SeaHorse ha scrittoBuona sera a tutti.
Qualcuno mi saprebbe spiegare qual è il lievito da scegliere in base alla preparazione? Sono tutti equivalenti?
In particolare mi riferisco ai lieviti secchi per dolci: cosa cambia nell'utilizzo di lievito in busta , cremor tartaro o ammoniaca per dolci?
capohog ha scrittoqua se ne è un po' discusso
capohog ha scrittobunny46 ha scrittocapohog ha scritto
sapete perché Gengis Kan odiava la "Pasta del Capitano"?
"Perchè non fa venire il tartaro"
e perchè andava in giro sempre solo?
Lo sai che questo ti classifica automaticamente tra i vecchi?
aspetta che ti cedano il posto in autobus....
bunny46 ha scrittocapohog ha scrittobunny46 ha scrittocapohog ha scritto
46 nel nick non è l'età
PS non hai risposto allìindovinello
capohog ha scrittobunny46 ha scrittocapohog ha scrittobunny46 ha scrittocapohog ha scritto
46 nel nick non è l'età
Sull'indovinello mi arrendo...
capohog ha scrittobunny46 ha scrittocapohog ha scrittobunny46 ha scrittocapohog ha scritto
46 nel nick non è l'età
Sull'indovinello mi arrendo...
SeaHorse ha scrittoBuona sera a tutti.Cerco di spiegare quello che ho capito io nella mia lunga storia di pasticceria....ma non e' detto che sia la verita' ovvio.Allora,partendo dal pan di Spagna a montata leggera (data dal rapporto tra uova,farina e zucchero) in cui non si mette alcun lievito perche' l'azione montante e' sufficientemente data dalle uova,si passa a impasti via via piu' ricchi in termini di grassi e,nel caso della pasta margherita e simili,si aggiunge anche burro,allora e' necessario aggiungere del baking power,il lievito in bustina,dove i principali ingredienti sono cremor tartaro e bicarbonato.Nella torta viennese,e generalmente quando nella ricetta e' prevista l'aggiunta di cacao,e' preferibile usare il bicarbonato d'ammonio,ha un potere lievitante decisamente superiore e immediato rispetto al lievito chimico.Il carbonato d'ammonio o ammoniaca si usa in piccole quantita' (1% sulla farina) e sempre sciolto in un liquido,per paste frolle da usarsi perbiscotti per lo piu' dove lospessore basso del prodotto permette all'ammoniaca di volatizzarsi velocemente e facilmente,altrimenti rimarebbe quell'odore e sapore a cottura finita.Il cremor tartaro ha un'azione meno incisiva,e' piu' blando e si usa in pochi casi,a me viene in mente l'Angel cake,che e' povero di grassi (solo albumi) e dove la grossa presenza di albumi montati fa gia' una bella azione lievitante.
Qualcuno mi saprebbe spiegare qual è il lievito da scegliere in base alla preparazione? Sono tutti equivalenti?
In particolare mi riferisco ai lieviti secchi per dolci: cosa cambia nell'utilizzo di lievito in busta , cremor tartaro o ammoniaca per dolci?
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti
Moderatore: capohog