93 messaggiPagina 5 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da butter_fly il 24 ago 2012 13:58


dunque
pesa la pasta madre (tenuta a temperatura ambiente per almeno un'ora): facciamo finta che sia 400 grammi. per rinfrescarla occorrono dunque 400 grammi di farina e 200 grammi d'acqua. impasta tutto e ottieni una palla di 1kg. vuoi fare un filoncino da 600 grammi? bene: pesa 400 grammi e rimetti in frigo (dopo aver atteso i giusti tempi): quella è la pasta madre. i restanti 600 grammi saranno il filoncino, a cui devi solo aggiungere pochissimo sale (ad esempio un cucchiaino raso) e pochissima acqua, ad esempio un cucchiaio da minestra, massimo due. impasta bene e lavora a lungo con le mani.
forma una specie di disco allargando la pasta, poggiala su un piano leggermente infarinato ed arrotola, formando così un filoncino. sistemalo sulla placca del forno ricoperta di carta forno leggermente infarinata ed aggiustala con le mani a formare un filoncino non troppo alto: si alzerà poi con la lievitazione. cospargi la superficie con un po' di farina e pratica dei tagli con un coltello: io di solito faccio un taglio longitudinale ed alcuni tagli obliqui. servono per dare una bella forma "ruvida" e disegnata alla crosta, con l'aiuto anche della farina che hai cosparso sopra.
ora copri con un altro foglio di carta (io a volte non lo faccio) e metti a lievitare in un luogo a temperatura costante e senza correnti d'aria: il forno spento è l'ideale. trascorse 4-5 ore in estate o 6-7 ore in inverno, il pane sarà pronto da cuocere. toglilo dal forno e togli il foglio di carta superiore. accendi a 220° (statico) e quando sei in temperatura inforna. cuoci così per 10 minuti, poi abbassa a 200 per altri 10 minuti, poi a 180, fino ad arrivare a 165 circa. in totale, per un filoncino da 600 grammi, sono sufficienti circa 35-40 minuti, ma dipende dal forno. se vedi che non è ben colorito tienilo di più. se fai una pagnotta più grande idem.
quando è cotto tiralo fuori e fallo freddare su una gratella.
conservalo avvolto in busta di plastica e mettilo in frigo: vedrai che durerà moltissimi giorni. quando è secco facci una bella zuppa ;-)
Ultima modifica di butter_fly il 24 ago 2012 14:05, modificato 1 volta in totale.



da butter_fly il 24 ago 2012 14:13


dimenticavo: per ottenere una crosta più croccante, gli ultimi 5-10 minuti tolgo il pane dalla teglia e lo inforno direttamente sulla griglia, mettendolo in funzione "ventilato".
non ti ustionare eh! :P


Re: Pasta madre mon amour.

da manufood il 13 nov 2012 14:34


ma Petunia?
ancora viva e attiva?
è da mesi che non si hanno più sue notizie... :|

Re: Pasta madre mon amour.

da Estala il 13 nov 2012 17:45


Petunia sta bene :P Almeno lei... sono io che sto un po' a schifo.
Anche detto sto avendo enooormi problemi di intolleranze alimentari e quindi non posso mangiare praticamente nulla :(

Sono intollerante in ordine di gravità a:
frumento
lievito
nichel
salicilato

Insomma l'attività di panificazione si è interrotta perchè non me la sento di passare ore a fare il pane e poi non poterne assaggiare nemmeno un pezzettino piccino picciò
Petunia però sta bene ha avuto qualche problemino per colpa mia che l'ho dimenticata per 3 giorni di troppo :P quindi si era inacidita ma rinfreschi più ravvicinati e un rinfresco con doppia dose di farina l'hanno messa a posto.

Per ora ci faccio le piadine aggiungendo semplicemente un po' di strutto e sale al rinfresco e lascio lievitare 2 ore. Io non posso mangiarle :cry: ma anche mio padre che è della fazione contro Petunia (dice che il pane non gli piace e che mi veniva meglio con il lievito di birra :( ) ha detto che sono molto molto più buone di quelle comprate.

Io intanto soffro...

Re: Pasta madre mon amour.

da PDM il 13 nov 2012 21:32


Che sintomi hai?

Re: Pasta madre mon amour.

da Estala il 14 nov 2012 13:02


In realtà sto male da ormai 2-3 mesi. Ho messo su un sacco di chili in modo immotivato e ho grossi problemi intestinali. A volte dopo aver mangiato sto malissimo devo correre in bagno pena tragedie immani se non trovo dei servizi. :oops: Scusate gli argomenti poco piacevoli.
Iniziata la dieta ho perso 4 chili nei primi 3 giorni, ora il problema sono i reinserimenti perchè frumento e lievito per 20 giorni me li scordo ma dovrei mangiare 4 volte a settimana gli alimenti che contengono salicilati e nichel alternati. Con il nichel è un disastro sono stata male due volte su due. :roll:
Insomma una festa :lol: praticamente le cose che posso mangiare tutti i giorni si restringono a quest'elenco:

Carne (no maiale)
Seppia
Polipo
Lavarello
Pesce di lago
Formaggi non stagionati

Quinoa
Amaranto
Bietole
Finocchi
Scarola

Banana
Amarena
Cocco
Castagne

Burro
Olio d'oliva crudo
Sale
Peperoncino

Re: Pasta madre mon amour.

da miciagilda il 14 nov 2012 13:42


Mamma mia, un incubo! Come non ti invidio... 8) :|

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Pasta madre mon amour.

da PDM il 14 nov 2012 14:18


Oggi leggevo l'intervista a uno specialista in scienze dell' alimentazione il quale afferma che,l'intolleranza verso un certo alimento non porta a un aumento di peso,contrario invece perche' non tollerandolo non viene assorbito,tu ad esempio lo espelli subito,la diminuzione di peso con la dieta introdotta dopo il test e' dovuto alla minor quantita' di cibo e non all'esclusione di quelli "cattivi".Io anni fa hoavuto dei problemi di rash cutanei e in seguito ho fatto il test DRIA,sono risultata intollerante a nichel,acido salicilico e salicitati naturali,praticamente quasi tutta la frutta e la verdura.Ho vissuto di finocchi e melone + minerali che il dott.Speciali mi somministrava...nel giro di alcuni mesi sono spariti,non so' dirti perche'...a distanza di anni pero' ho scoperto che,un medicinale che allora prendevo dava proprio questi sintomi,ai posteri l'ardua sentenza...auguri,Paola

Re: Pasta madre mon amour.

da Estala il 14 nov 2012 14:29


Grazie per la solidarietà :D
Guarda il problema è il numero incongruo di chili nel pochissimo tempo.
Il primo giorno di dieta ho perso 2 chili impossibile che sia grasso. Due anni fa ho fatto una dieta ipocalorica per perdere peso ed effettivamente i primi mesi perdevo peso molto in fretta, ma parliamo di 4-5 chili in un mese e non in tre giorni.
Comunque anche io sono sconvolta perchè in 2 mesi di star male praticamente un giorno si e uno no (se non tutti i giorni) ho meso su 6 chili, mentre mi sarei ovviamente aspettata di perdere peso non assimilando un tubo o quasi.
La sostanza è che anche io sono un po' scettica ma non so che altro fare perchè se mangio qualcosa non contenuto nell'elenco il più delle volte sto male e onestamente non ne posso più di non poter uscire a cena con qualcuno o non poter sgolosare qualcosa in giro perhcè se poi sto male è un incubo. (Vi lascio immaginare la montagna di figure di m***a fatte :lol: ).
Io al momento non predo alcun tipo di farmaco ne l'ho preso nei mesi passati... mah so solo che è una gran rottura di coglioni :evil:

Re: Pasta madre mon amour.

da miciagilda il 14 nov 2012 15:58


E ti credo! :|
Mangiare è uno dei piaceri della vita, ma non per modo di dire: è anche un veicolo di socializzazione, un modo per trascorrere piacevolmente il tempo specialmente in compagnia, per sperimentare nuovi sapori e ingredienti, per comprendere appieno le diverse culture straniere... Io credo che per me sarebbe un motivo di crisi profondissima, tanto più che uno dei passatempi preferiti col mio compagno è quello di cucinare insieme (dandoci bacetti e strofinii :oops: :) ) e, ovviamente, poi mangiare insieme quello che ci siamo preparati.
Con un problema così ci ritroveremmo con un enorme vuoto. :?
E poi i pranzi di lavoro... uh, guarda, non riesco neppure ad immaginare come verrebbe stravolta la mia vita. :(

Ti auguro davvero di trovare una soluzione!

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Pasta madre mon amour.

da Estala il 14 nov 2012 16:18


Ahahahahah non me lo dire io adoro mangiare, uscire a cena con amici e fidanzato, cucinare quando sono stanca o giù di morale :cry:
Spero solo di migliorare in fretta. Una mia amica nel tentativo di consolarmi quando ho detto che la vedevo lunga mi ha risposto: ma no dai magari in un anno riesci a andare a posto....
Un annoooooo???? ma che scherziamo???? Io non sopravvivo un mese! Niente vino niente pasta niente pizza, niente piattazzi improvvisati con quel che c'è in frigo :P Non ho avuto il coraggio di risponderle per non passare da pazza mangiona assatanata :mrgreen:

Re: Pasta madre mon amour.

da fulvia il 14 nov 2012 16:24


Non sai come invidio quelli che si accontentano di pasta in bianco e la mozzarellina.... :( Io veramente mi abulìcio quando mi tolgono i miei mangiarini.... :cry: :cry:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

93 messaggiPagina 5 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatore: capohog