6 messaggi
Pagina 1 di 1

Forno ventilato o no?

da wineless il 09 mar 2006 20:19

Qualcuno sa precisamente quando è meglio usare la ventilazione nel forno e quando no?

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da primus il 10 mar 2006 09:35

Per esperienza personale e per i tipi di forno che ho io, il ventilato ha una cottura piu delicata ma bisogna stare attenti che asciuga molto, a meno che non abbia la funzione deumidificatore

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 10 mar 2006 10:02

primus ha scritto a meno che non abbia la funzione deumidificatore

..con o senza quel prefisso de?? :?:

da ilForchetta il 10 mar 2006 11:11

Senza il prefisso. Il forno ventilato va spesso umidificato.

Le preparazioni umide sopportano bene la ventilazione, ovviamente. La maggior parte delle preparazioni secche invece la patisce. Ma dipende, naturalmente, dal risultato che ci si prefigge.

Inoltre, per le cotture che prevedono lievitazione, la ventilazione di solito 'affloscia'.

La pizza nel forno di casa, ad esempio, viene molto meglio con forno non ventilato (e padellina con acqua).

da wineless il 10 mar 2006 14:08

quindi per i dolci è sconsigliato? (soprattutto se devono lievitare?)
dopo 4-5 tentativi di fare un plum cake mi sono emersi fari dubbi...

altra cosa, la temperatura indicata nelle ricette va abbassata di qualche grado nel caso si usi la ventilazione?
ho quasi sempre il problema che il "dentro" mi cuoce poco rispetto l'esterno... carta da forno a coprire?
è sempre meglio metterla questa ciotolina con l'acqua?

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da ilForchetta il 10 mar 2006 15:07

Azz, quante domande. So solo alcune risposte!

La ciotolina la metto con pizze e focacce. E poi, in generale, se non voglio fare seccare troppo ciò che cuocio.

Per la lievitazione in generale, io preferisco evitare la ventilazione. Ma non so se è sconsigliabile, devo essere sincero, per i dolci in particolare.

La temperatura, secondo me, va aumentata, se si usa la ventilazione. Perché tende ad essere più uniforme come temperatura, mentre con il non ventilato ci saranno aree più calde del dovuto, ma dipende da come è fatto il forno e da dove proviene il calore.

Secondo me la cottura minore interna può essere dovuta alla ventilazione, che asciuga l'esterno cuocendolo più facilmente, mentre all'interno la parte 'umida' cuoce con più difficoltà.

Ma sono considerazioni 'amatoriali', vediamo i cuochi veri cosa dicono... :oops:

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a