6 messaggi
Pagina 1 di 1

sorbetto "gelato"

da loreus il 25 feb 2006 19:26

mi piace molto fare sorbetti di frutta con la gelatiera (fatti solo con frutta e zucchero). appena fatti hanno una consistenza ideale, morbida e cremosa ma se li lascio qualche ora in freezer nell'apposito contenitore in polistirolo tendono a cristallizzare e sono meno buoni da mangiare in quanto troppo "ghiacciati".
mi hanno consigliato di aggiungere un po' di amido o maizena al sorbetto ma secondo me si sente, è farinoso e ha un cattivo sapore.
avete quanlche consiglio da darmi per far rimanere il sorbetto morbido?

da silbusin il 25 feb 2006 19:59

purtroppo l'acqua ghiaccia cmq nel freezer e quindi crea il fastidio. Il sorbetto andrebbe fatto al momento. a meno che non si aggiunga liquore, insomma alcol, in abbondanza dato che essendo idrosolubile alza il tempo di congelamento. nei sorbetti salati questa funzione la fa il cloruro di sodio.

da MEB il 26 feb 2006 11:44

Io ho un trucco che non fallisce mai , almeno con i sorbetti di agrumi ( anche se io il sorbetto lo faccio senza gelatiera , viene bene lo stesso ) vale a dire aggiungere un po' di albume montato a neve ed incorporarlo bene al composto e poi rimettere in freezer. Dura per settimane ( ammesso che abbia senso lasciarlo nel freezer per settimane .... semplicemente una volta me ne sono dimenticata un avanzo e dopo settimane era ancora perfetto )
Come dosi vado ad occhio. Grosso modo un albume per 400-500 dl di liquido ( acqua + succo )

da loreus il 26 feb 2006 21:49

grazie infinite del consiglio, proverò quanto prima ad incorporare l'albume.

da fulvia il 27 feb 2006 18:13

Prova a preparare il sorbetto con lo sciroppo di zucchero, fai bollire 1 kg. di zucchero con 1 lt. di acqua aromatizzando con bucce di limone. una volta raffreddato usa questo sciroppo per frullare la frutta desiderata, considera che a seconda del tipo di frutta la quantità varia. Non aggiungere altra acqua se non in piccola quantità qualora la polpa frullata fosse troppo densa. Metti a gelare per 4 o 5 ore finchè non si rapprende il tutto, poi riprendi il composto, frullalo nuovamente fino a che monta come un gelato cremoso, quindi mettilo in un contenitore di plastica o polistirolo. in questo modo con la doppia lavorazione vai a rompere i cristalli di ghiaccio e il sorbetto rimane cremoso e molto "fruttoso" senza l'aggiunta di acqua che "indurisce".
ciao Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da MEB il 10 mar 2006 16:15

MEB ha scrittoIo ho un trucco che non fallisce mai , almeno con i sorbetti di agrumi ( anche se io il sorbetto lo faccio senza gelatiera , viene bene lo stesso ) vale a dire aggiungere un po' di albume montato a neve ed incorporarlo bene al composto e poi rimettere in freezer. Dura per settimane ( ammesso che abbia senso lasciarlo nel freezer per settimane .... semplicemente una volta me ne sono dimenticata un avanzo e dopo settimane era ancora perfetto )
Come dosi vado ad occhio. Grosso modo un albume per 400-500 dl di liquido ( acqua + succo )

Leggendo il suggerimento di Fulvia mi sono resa conto che non mi sono spiegata bene : faccio il sorbetto con lo sciroppo di frutta e il succo degli agrumi - lascio solidificare in freezer , lo frullo , DOPO aggiungo l'albume montato a neve incorporandolo bene e poi rimetto in freezer.

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a