18 messaggi
Pagina 1 di 1

AAA buon manuale di cucina cercasi

da lacam il 11 apr 2007 12:23

Allora, l'idea è la segeunte: io e il fortunato uomo che meco si accompagna vorremmo divertirci a cucinare qualcosa di molto molto sfizioso da propinare domenica sera ad un'ignara coppia di amici.
Lui dall'alto della sua megalomania - a tratti compulsiva - ha proposto di cimentarci con la cucina di Vissani (cof, cof).

Qualche consiglio su un buon manuale di cucina, non tradizionale e alla portata di due pivelli come noi?

Grazie

--------------------------------------------------------
Fu veramente un audace colui che per primo mangiò un'ostrica
(J.Swift)

Re: AAA buon manuale di cucina cercasi

da Fante il 11 apr 2007 12:28

lacam ha scrittoQualche consiglio su un buon manuale di cucina, non tradizionale e alla portata di due pivelli come noi?

Grazie

A che livello siete? Nel senso....con la cucina tradizionale come ve la cavate?

Re: AAA buon manuale di cucina cercasi

da lacam il 11 apr 2007 12:46

Fante ha scritto
lacam ha scrittoQualche consiglio su un buon manuale di cucina, non tradizionale e alla portata di due pivelli come noi?

Grazie

A che livello siete? Nel senso....con la cucina tradizionale come ve la cavate?

io qualcosa la arronzo, ma niente di sfositicato (a parte le lasagne)
ecco...ho detto tutto. Lasagne e flan di carciofi è il mio massimo di difficoltà

(J.Swift)

da wineless il 11 apr 2007 13:30

Lasagne e flan di carciofi andranno benissimo.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da lacam il 11 apr 2007 13:31

wineless ha scrittoLasagne e flan di carciofi andranno benissimo.

ma io voglio sperimentare cose nuove
e poi il fortunatissimo odia i carciofi

(J.Swift)

da Fante il 11 apr 2007 14:01

Un buon compromesso tra il tradizionale e l'innovativo lo trovi sulle riviste de LaCucinaItaliana. Ci sono in libreria diversi volumi tematici al riguardo, oppure visita il loro sito.

I manualoni d'autore li ho sempre trovati interessanti solo da un punto di vista teorico. Materie prime spesso difficili da reperire e tecniche troppo sofisticate....si rischia la ciofeca....e sennò saremmo tutti Sadler...

da caneciccio il 11 apr 2007 14:11

Io che sono rozza&incolta non ho manuali, ma una grossa collezione dei vari Cucina Oggi e Sale e Pepe e simili da edicola... :oops: mi vanno benissimo e ci sono ricette per tutti i livelli...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Sabryli il 11 apr 2007 14:21

caneciccio ha scrittoIo che sono rozza&incolta non ho manuali, ma una grossa collezione dei vari Cucina Oggi e Sale e Pepe e simili da edicola... :oops: mi vanno benissimo e ci sono ricette per tutti i livelli...

:D :D :D

da Macs il 11 apr 2007 15:03

Io e alberto (aka ilForchetta) ci intratteniamo in interminabili chat su MSN creando i menu per le occasioni come quella da te prospettata.
Potresti replicare la cosa nel forum creando un thread dove, nel primo messaggio, descrivi le materie prime con le quali pensi di impostare il menu.
Ricordati di agire con anticipo in modo da riservarti, almeno un paio di giorni prima dell'evento, una serata nella quale fare una prova generale.

Se poi vuoi stupire facendo non molta fatica mandami in mp il tuo indirizzo email, provvederò a mandarti un menu da poco collaudato completo di foto e ricette.
Non dirlo a Stroliga altrimenti mi taccerà di "sboronaggine"...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da lacam il 11 apr 2007 15:12

grazie!!!!

(J.Swift)

da stefano66m il 12 apr 2007 10:43

Nel frattempo ho comprato un libro della cucina italiana con ricette praticamente impossibili da fare e nemmeno troppo allettanti da mangiare. :oops:
Ho preso anche un libro con ricette di Alajmo, Santin e altri grandissimi cuochi che non ho ancora aperto per non avere la delusione di piatti impossibili da preparare e attrezzature da comprare per migliaia di Euro :?

Il fortunatissimo 8)

da ilForchetta il 13 apr 2007 10:34

Sinceramente, ti sconsiglio di lanciarti nella tua prima 'cena sofisticata' con ospiti ignari. Proponi cose che conosci e che sai fare, è molto meglio. E non rischi un disastro.

Inoltre, tieni presente che, negli anni più recenti, la grande cucina dei grandi cuochi è diventata molto meno sofisticata. La semplicità e l'accostamento di poche materie sono i temi fondamentali.

Però ciò richiede prodotti eccellenti e una grande attenzione alle cotture. Il primo problema lo risolvi spendendo un sacco di soldi in negozi di valore.

Il secondo problema, invece, lo risolvi scegliendo le preparazioni che non comportano l'uso di strumenti e tecniche sofisticate.

La raccolta di ricettari e tecniche di preparazione del Corriere di un paio di anni fa era ottima. Affiancava ingredienti e preparazioni tradizionali a piatti di grandi chef. I procedimenti erano descritti in modo chiaro e i risultati sono generalmente buoni. Ed è di norma possibile segliere le ricette più adatte alle proprie capacità.

Altrimenti, i manuali di cucina si dividono fondamentalmente in due filoni.

Uno, con ricette creative e interessanti, dedicato a chi già ha buone nozioni di cucina. L'altro, per chi ha dimestichezza limitata è ottimo per apprendere, ma generalmente propone ricette abbastanza 'standard'.

Il mio consiglio è di usare la Cucina Italiana del mese in corso e selezionare i piatti più semplici e poi, piano piano, passare a cose più complicate. Ma senza esagerare, perché le cose migliori sono le più semplici.

Un cuoco di livello galattico è diventato famoso con un risotto allo zafferano. Un altro (innominabile) propone nel suo ristorante sempre pieno un risotto preparato senza condimento e con acqua salata al posto del brodo, accompagnato da pepe, pane e una riduzione di vino. :wink:

da patedolive il 28 mag 2007 10:46

ciao fortunatissimi... :D
eviterei di riempire la casa di giornali e giornaletti (e ve lo dice una che non sa piu' dove metterne) dove a volte l'approssimazione abbonda
anche se fra le riviste consiglio sale e pepe, su tutte...
ho per anni fatta incetta de "la cucina italiana"
ora ho mollato il colpo, troppo elitaria, arzigogolata e cmq con una rivista viaggi per almeno 2 mesi a voler provare tutto quello che viene proposto...

andate di cucchiaio d'argento
basilare, essenziale, ma decisamente di alto livello....

da stefano66m il 31 mag 2007 14:08

patedolive ha scrittociao fortunatissimi... :D
eviterei di riempire la casa di giornali e giornaletti (e ve lo dice una che non sa piu' dove metterne) dove a volte l'approssimazione abbonda
anche se fra le riviste consiglio sale e pepe, su tutte...
ho per anni fatta incetta de "la cucina italiana"
ora ho mollato il colpo, troppo elitaria, arzigogolata e cmq con una rivista viaggi per almeno 2 mesi a voler provare tutto quello che viene proposto...

andate di cucchiaio d'argento
basilare, essenziale, ma decisamente di alto livello....

abbiamo deciso di proseguire con il solito ausilio del fidato rosticcere e di andare al ristorante per gustare le preparazioni più complesse :oops:

da Greedy il 31 mag 2007 14:12

stefano66m ha scrittoabbiamo deciso di proseguire con il solito ausilio del fidato rosticcere e di andare al ristorante per gustare le preparazioni più complesse :oops:

Io vado di www, se ne trovano a bizzeffe, dalle ricette della nonna ai classici, come il libro dell'Artusi, scaricabile dal loro sito internet (P.Artusi).

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da stefano66m il 31 mag 2007 14:43

Greedy ha scritto
stefano66m ha scrittoabbiamo deciso di proseguire con il solito ausilio del fidato rosticcere e di andare al ristorante per gustare le preparazioni più complesse :oops:

Io vado di www, se ne trovano a bizzeffe, dalle ricette della nonna ai classici, come il libro dell'Artusi, scaricabile dal loro sito internet (P.Artusi).

G.

grazie, guarderò per le prossime cene :)

da Bob il 31 mag 2007 17:07

Il sito della cuicna italiana è ben fornito di ricette interessanti, completo di descrizione della difficoltà e tempi di realizzo. Sono iscritto al sito da diversi anni, e ho sempre trovato qualcosa di sfizioso.
Quanto ai manuali....il loro principale difetto sembra essere che non riesci mai a realizzare quello che descrivono: viene sempre qualcosa di diverso. L'unico che non mi ha mai dato sorprese (ma è "abbastanza" tradizionale) è il Cucchiaio d'argento. Ricette abbastanza semplici (ma trovi anche quelle complesse) con buona descrizione, tempi di cottura corretti, rispondenza tra descrizione e risultato.
Se faccio qualcosa di nuovo per ospiti, e non desidero fare prove a non finire, mi oriento quasi sempre su piatti "a crudo", in genere basati sul pesce. Un paio li ho pubblicati, e sono ben più che ragionevoli.
Vissani, lo lascerei a Vissani.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Yoda il 31 mag 2007 17:34

tempi di cottura corretti, rispondenza tra descrizione e risultato.

ecco....questo spesso e' il problema delle ricette che si trovano nelle riviste. Le foto che vengono pubblicate, nella stragrande maggioranza delle volte, non corrispondono al risultato che si ottiene cucinandoil piatto.
Personalmente utilizzo da anni "L'arte della cucina moderna di Henry Paul Pellaprat" che e' un ricettario di preparazioni classiche e, volendo ,anche molto datate, ma che fornisce in maniera chiara una panoramica infinita delle preparazioni di base, e soprattutto, la garanzia di risultati piu' che apprezzabili sulle preparazioni. 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a