nefe83er ha scrittoCon "classica focaccia genovese" non intendo quella al formaggio di Recco.
Uso:
500 g farina 00, 1 cubetto lievito di birra (23-25 gr), sale, acqua (circa 1/2 bicchiere) e olio extra (1/4 di bicchiere circa).
Impasto il tutto e lo lascio riposare per alcune ore. Ho provato a lasciarlo lievitare sotto un canovaccio leggermente umido, avvolto in un telo sul termosifone tiepido, coperto dentro al forno spento ma tiepido...
Ho provato a cuocere comunque la focaccia...
Risultato: non lievita!!
Cosa devo fare?
Alcune ore?????
Forse TROPPE ore.....
Gli errori più frequenti sono: usare acqua troppo fredda che inibisce la lievitazione........la commistione lievito/sale idem come sopra......Poca idratazione, cioè poca acqua nell'impasto.....Lavorazione insufficiente per la formazione del glutine.........
Prova prima di tutto una buona farina, all'Esselunga o GS trovi la farina per pizza morbida del Molino di Vigevano e segui la ricetta, impara a pesare tutto, niente mezzi bicchieri o altro, anche l'acqua e l'olio vanno pesati, così anche il sale che normalmente è il 2% del peso farina. Se impasti a mano non mettere mai insieme lievito e sale, e soprattutto lavora lungamente l'impasto per favorire la formazione del glutine, che è quello che determina la formazione dell'impasto e la conseguente lievitazione ( se il glutine non si forma l'impasto resta troppo incordato e non lievita).
Fai fare una prima lievitazione di circa 40' a queste temperature, 60' nel periodo più freddo, in una ciotola infarinata e coperta da un telo. Poi stendi in teglia oliata, lascia riposare l'impasto 5' e poi stendi completamente schiacciando con le dita fino ad arrivare al margine della teglia, prepara una miscela di 2 parti di olio e 1 parte di acqua, deve risultare una emulsione quasi cremosa e stendi con un pennello generosamente sulla focaccia. Lascia riposare 15 minuti e ripassa con le dita per lasciare le classiche fossette sulla superficie della focaccia che si riempiranno di olio. Ora puoi lasciare riposare la focaccia finchè non raddoppia la sua altezza ( dai 40 ai 60 minuti a seconda della temperatura )
Cuoci a forno ben caldo ( 200° circa) per 15/20'. Per una focaccia bella lucida ripassa con la miscela di acqua e olio appena sforni.
ciao Fulvia