10 messaggi
Pagina 1 di 1

La focaccia non lievita...

da nefe83er il 20 lug 2007 14:09

Carissimi...ho bisogno del vostro aiuto...
Ho provato più volte a fare in casa la classica focaccia genovese, ma non lievita durante il tempo di riposo. :cry:
Avete una ricetta da darmi e dei consigli?
Grazie!

da Fante il 20 lug 2007 14:20

Dai una occhiata qui e qua

Quo è in ritardo

da butter_fly il 20 lug 2007 14:21

spiegaci il tuo procedimento, e vediamo dov'è che sbagli...
comunque, questo sito (CLICCA) è piuttosto attendibile per le ricette.

Re: La focaccia non lievita...

da Stroliga il 20 lug 2007 15:53

nefe83er ha scrittoCarissimi...ho bisogno del vostro aiuto...
Ho provato più volte a fare in casa la classica focaccia genovese, ma non lievita durante il tempo di riposo. :cry:
Avete una ricetta da darmi e dei consigli?
Grazie!

classica quale ?
se è quella al formaggio , alla fine è stato deciso che si fa con farina di manitoba in parti uguali a farina O o OO, con acqua e sale, niente lievito.................ergo non deve lievitare

La focaccia non lievita...

da nefe83er il 23 lug 2007 11:38

Con "classica focaccia genovese" non intendo quella al formaggio di Recco. :!:
Uso:
500 g farina 00, 1 cubetto lievito di birra (23-25 gr), sale, acqua (circa 1/2 bicchiere) e olio extra (1/4 di bicchiere circa).
Impasto il tutto e lo lascio riposare per alcune ore. Ho provato a lasciarlo lievitare sotto un canovaccio leggermente umido, avvolto in un telo sul termosifone tiepido, coperto dentro al forno spento ma tiepido...
Ho provato a cuocere comunque la focaccia...
Risultato: non lievita!!
Cosa devo fare? :?:

da Fante il 23 lug 2007 11:43

Se non metti lo zucchero, come pretendi che lieviti....

Re: La focaccia non lievita...

da fulvia il 23 lug 2007 17:21

nefe83er ha scrittoCon "classica focaccia genovese" non intendo quella al formaggio di Recco. :!:
Uso:
500 g farina 00, 1 cubetto lievito di birra (23-25 gr), sale, acqua (circa 1/2 bicchiere) e olio extra (1/4 di bicchiere circa).
Impasto il tutto e lo lascio riposare per alcune ore. Ho provato a lasciarlo lievitare sotto un canovaccio leggermente umido, avvolto in un telo sul termosifone tiepido, coperto dentro al forno spento ma tiepido...
Ho provato a cuocere comunque la focaccia...
Risultato: non lievita!!
Cosa devo fare? :?:

Alcune ore????? :? :? Forse TROPPE ore..... :wink:
Gli errori più frequenti sono: usare acqua troppo fredda che inibisce la lievitazione........la commistione lievito/sale idem come sopra......Poca idratazione, cioè poca acqua nell'impasto.....Lavorazione insufficiente per la formazione del glutine......... :P
Prova prima di tutto una buona farina, all'Esselunga o GS trovi la farina per pizza morbida del Molino di Vigevano e segui la ricetta, impara a pesare tutto, niente mezzi bicchieri o altro, anche l'acqua e l'olio vanno pesati, così anche il sale che normalmente è il 2% del peso farina. Se impasti a mano non mettere mai insieme lievito e sale, e soprattutto lavora lungamente l'impasto per favorire la formazione del glutine, che è quello che determina la formazione dell'impasto e la conseguente lievitazione ( se il glutine non si forma l'impasto resta troppo incordato e non lievita).
Fai fare una prima lievitazione di circa 40' a queste temperature, 60' nel periodo più freddo, in una ciotola infarinata e coperta da un telo. Poi stendi in teglia oliata, lascia riposare l'impasto 5' e poi stendi completamente schiacciando con le dita fino ad arrivare al margine della teglia, prepara una miscela di 2 parti di olio e 1 parte di acqua, deve risultare una emulsione quasi cremosa e stendi con un pennello generosamente sulla focaccia. Lascia riposare 15 minuti e ripassa con le dita per lasciare le classiche fossette sulla superficie della focaccia che si riempiranno di olio. Ora puoi lasciare riposare la focaccia finchè non raddoppia la sua altezza ( dai 40 ai 60 minuti a seconda della temperatura )
Cuoci a forno ben caldo ( 200° circa) per 15/20'. Per una focaccia bella lucida ripassa con la miscela di acqua e olio appena sforni.
ciao Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da ilForchetta il 24 lug 2007 10:31

Fondamentale non unire sale e lievito e usare molto meno lievito di quello che hai indicato tu. Se ne usi troppo ottieni l'effetto contrario.

E poi, non usare acqua fredda ma neanche calda. A temperatura ambiente va benissimo.

Attenzione anche a un'altra cosa: non usare le farine già pronte per la macchina del pane sostituendo il lievito secco fornito con i lievito di birra perché queste contengono già il sale e la lievitazione viene inibita. Verifica sulla confezione della farina che non ci sia sale nel composto e che, tendenzialmente, il composto contenga farina manitoba (tra il 50 e il 60%, di solito).

Bisogna fare attenzione ai tempi, come dice bene Fulvia, perché se lasci lievitare troppo, l'impasto si secca, si asciuga e diviene inutilizzabile. Tienilo sotto controllo.

da nefe83er il 25 lug 2007 14:41

Grazie per i consigli!
Cercherò di seguirli alla lettera.
Vi farò sapere com'è venuta (appena avrò un po' di tempo libero per cimentarmi!).

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a