butter_fly ha scrittola domanda è un po' vaga per avere una risposta precisa
Yoda ha scritto10 gr di lievito su 400 di farina, sono un'enormita'.
Vanno giustobene per chi ha dei tempi ristretti e ha necessita' di vedere subito il risultato.
Evidentemente ,in quersto caso, la qualita' del prodotto finale ne risente parecchio. Forte odotre di lievito, grande acidita' e pane che non si conserva.
manufood ha scrittogiuanin, butter_fly voi quale usate?
butter_fly ha scrittomanufood ha scrittogiuanin, butter_fly voi quale usate?
non uso lievito di birra da tanto tempo ma solo lievito madre, semplicemente perché ce l'ho e devo/voglio usarlo i tempi sono più lunghi e i risultati (secondo me) migliori, comunque concordo con yoda: se hai tempo di fare una lievitazione più lunga usa molto molto meno lievito e fai la biga il giorno prima (e non l'impasto completo).
miciagilda ha scrittoGuarda, quei panini a quanto pare qui nessuno li ha mai fatti.
Però ti dico cosa farei io
Io un cubetto di quel lievito con 400 gr. di farina lo vedo un po' eccessivo, ne userei circa una metà.
Fai il tuo impasto e mettilo in frigo.
Domani lo esci dal frigo e vedi quant'è aumentato.
Se è raddoppiato secondo me è pronto da cuocere.
Io però, come esperimento, gli darei un'altra impastata e lo lascerei al tiepido una mezzoretta.
L'unico vero consiglio che ti posso dare, dopo quasi due anni di esperimenti con la focaccia, è: prova e riprova e riprova fino a che non trovi la "tua" formula giusta.
Perché ognuno ha la sua mano, la sua farina, la sua acqua e il suo forno... nonché i suoi gusti.
manufood ha scritto1 grammo mi pare troppo poco... aspettate io intendo lievito di birra fresco, questo per intenderci:
il cubetto intero sono 25 grammi.
dovrebbe corrispondere a 7 gr di quello in polvere (o sbaglio?).
giuanin, butter_fly voi quale usate?
giuanin ha scrittosì uso lo stesso lievito
1 grammo è sufficiente, basta lasciarlo lievitare per più tempo
prova anche tu con 1 grammo e lascia lievitare tutta la notte coperto con pellicola a temperatura ambiente, senza metterlo in frigo, poi guarda il risultato
manufood ha scrittotoglimi una curiosità: del lievito che ti rimane che ne fai? essendo fresco lasciando in frigo il panetto dopo qualche giorno non si deteriora?
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti
Moderatore: capohog