benvenuta all'inferno
scherzo, io una settimana fa l'ho essiccata in attesa di temperature migliori, ma sono affezionatissima alla mia creatura. che "mia" non è, perché non l'ho fatta da sola: me ne ha data un pezzo un'amica circa tre anni fa, e da allora la rinfresco una volta a settimana e la uso per il pane (e altre cose, quando ho tempo). quando voglio fare ricette più complesse che richiedono un potere lievitante maggiore la rinfresco più spesso, altrimenti l'impegno è settimanale.
questo sito è molto chiaro e ben fatto, e spiega tutto sulla pasta madre. da parte mia sento di darti però un'indicazione:
NON USARE né la manitoba né la farina 00. sono farine di scarsa qualità, scarso valore nutrizionale, scarso profumo, alto indice glicemico, alto livello di raffinazione eccetera. ti consiglio di usare una buona farina 0 per partire, poi, procedendo coi rinfreschi, quando il tuo lievito avrà almeno un mese o due, comincia a usare metà farina 0 e metà farina 1: avrai un pane di grande profumo, sapore e digeribilità. io ho trovato la farina 1 presso un mulino che produce e macina a pietra grani antichi: me l'hanno spedita ad un costo ragionevole e ne sono molto soddisfatta. te lo dico perché non è facile trovare la farina 1 a negozio