SeaHorse ha scrittoPremessa: non ho mai cucinato un tacchino in vita mia.
Ma ho deciso di lanciarmi in questa avventura proprio per il cenone di natale!
Necessito quindi di abbondanti consigli!
Tanto per cominciare sull'acquisto: saremo circa in 9, quanto deve pesare? Considerando che prima ci sarà un abbondante aperitivo e il primo (tortelli di zucca), oltre che contorni e panettone.
Poi ovviamente la ricetta...
Ho bisogno di qualcosa di semplice, che non richieda una preparazione più lunga di 4h (quel giorno lavoro almeno mezza giornata) e che si adatti anche a bimbi dai gusti un po' schizzinosi.
Chi mi aiuta??
fulvia ha scritto Gli esperimenti , però, non si fanno nelle grandi occasioni....
fulvia ha scrittoSeaHorse ha scrittoPremessa: non ho mai cucinato un tacchino in vita mia.
Tanto per cominciare sull'acquisto: saremo circa in 9, quanto deve pesare? Considerando che prima ci sarà un abbondante aperitivo e il primo (tortelli di zucca), oltre che contorni e panettone.
Ho bisogno di qualcosa di semplice, che non richieda una preparazione più lunga di 4h (quel giorno lavoro almeno mezza giornata) e che si adatti anche a bimbi dai gusti un po' schizzinosi.
Chi mi aiuta??
Direi di orientarsi su una tacchinella... Se trovi il macellaio compiacente te la fai disossare, a crudo, disossata dovrà essere intorno ai 3 kili, per la farcitura concordo con Santippe: salsiccia , prezzemolo, aglio, castagne, Parmigiano, 1 uovo, sale e pepe, noce moscata o amaretti se ti piacciono (in tutto calcola 1 kilo circa di ripieno totale)....La chiudi e intanto porti il forno alla temp. massima che raggiunge (250°?) la rosoli per pochi minuti in forno e la sfumi con del buon cognac. Togli dal forno e abbassi velocemente la temperatura (lasciando aperta la porta) portandola a 120°. La inforni con qualche fiocchetto di burro e la fai cuocere 1 ora circa per kilo di peso bagnandola col sugo di cottura. Per controllare la cottura pungi con uno spiedino l'angolo interno delle cosce: deve essere cedevole e uscire un liquido rosato.
La puoi preparare anche il giorno prima...con la cottura a bassa temperatura resterà succosa e morbida...
PS Gli esperimenti , però, non si fanno nelle grandi occasioni....
santippe28 ha scrittoquando mai si cucina un tacchino ripieno , quando si è soli e disperati ?
capohog ha scrittofulvia ha scrittoSeaHorse ha scrittoPremessa: non ho mai cucinato un tacchino in vita mia.
Chi mi aiuta??
Direi di orientarsi su una tacchinella... Se trovi il macellaio compiacente te la fai disossare, a crudo, disossata dovrà essere intorno ai 3 kili, per la farcitura concordo con Santippe: salsiccia , prezzemolo, aglio, castagne, Parmigiano, 1 uovo, sale e pepe, noce moscata o amaretti se ti piacciono (in tutto calcola 1 kilo circa di ripieno totale)....La chiudi e intanto porti il forno alla temp. massima che raggiunge (250°?) la rosoli per pochi minuti in forno e la sfumi con del buon cognac. Togli dal forno e abbassi velocemente la temperatura (lasciando aperta la porta) portandola a 120°. La inforni con qualche fiocchetto di burro e la fai cuocere 1 ora circa per kilo di peso bagnandola col sugo di cottura. Per controllare la cottura pungi con uno spiedino l'angolo interno delle cosce: deve essere cedevole e uscire un liquido rosato.
La puoi preparare anche il giorno prima...con la cottura a bassa temperatura resterà succosa e morbida...
PS Gli esperimenti , però, non si fanno nelle grandi occasioni....
...in effetti anche se...beh fare un tacchino ripieno da 3 kg in famiglia, mangi per una settimana finchè non ti esce dalle orecchie
fulvia ha scrittoPS Gli esperimenti , però, non si fanno nelle grandi occasioni....
santippe28 ha scrittoNon ti scoraggiare puoi sempre picchiargli lì un bel salmone a riverbero con verdure assortite , scenografato con chicchi di melograna, altrimenti puoi applicare l editto santippico che testualmente recita:
art. 1 ) se sei intollerante o vegetariano , intorno al mio desco non metti il deretano
art. 2 ) ciò vale per amici ,parenti e compagnoni , tutti ugualmente fuori dai ....oni !
art. 3 ) quando però ci si vuole tanto bene , si vada al ristorante tutti insieme
art. 4 ) se il ristorante a qualcuno non piace , cucini a casa propria e si metta il cuore in pace !
SeaHorse ha scrittofulvia ha scrittoPS Gli esperimenti , però, non si fanno nelle grandi occasioni....
L'idea infatti sarebbe di fare prima un esperimento casalingo.
Anche se già leggendo le vostre ricette sono un po' scoraggiata...
Un'ora per chilo significa almeno 3h, tempo che probabilmente non avrò (sono stata ottimista quando ho detto meno di 4h, in realtà dubito di averne più di 2 da dedicare al solo tacchino).
Per fare qualche specifica in più, come accennato saremo circa 9-10, ma ci sono da considerare un paio di bambini (notamente troppo eccitati per l'arrivo di babbo natale per riuscire a concentrarsi sulla cena) e una vegetariana. Inoltre c'è un intollerante al lattosio (devo infatti evitare burro e formaggio).
Mmmm, quasi quasi lascio già perdere...
fulvia ha scrittoPuoi sempre fare una faraona....più piccola e facilmente gestibile... sostituire il Parmigiano con del Pecorino (senza lattosio) e invece del burro olio extravergine... per la vegetariana, se mangia formaggio, una bella insalatona con songino, noci, e formaggio di capra con chicchi di melagrana.
santippe28 ha scrittoSempre meglio essere genuinamente sinceri , certe tolleranze alla lunga diventano una schiavitù per chi le subisce , quindi meglio , a mio avviso , non scaricare sul gobbo delle persone tolleranti le proprie intolleranze alimentari , questione di sensibilità e delicatezza RECIPROCA , sennò dopo un pò si dà fastidio e ci si stufa , si sbuffa e magari si incrinano pure le amicizie
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
Moderatore: capohog