Il couscous è una salvezza per noi universitari, perchè permette di variare dall'onnipresente "pastaltonno" et similia.
Io uso il Ferrero come Madama Butter_fly
e ho diverse ricette, tutte comprendenti le verdure.
Alla fine puoi trattarlo come tratteresti la pastasciutta condita a freddo; coi sughi a caldo rischi di fare un pastone che persino il cane rifiuterebbe di mangiare.
Ti passo le mie varianti:
-zucchine/melanzane/peperoni/cipolle saltati in padella con uno spicchio d'aglio, pepe, curry (negli equosolidali ne trovi i buoni, farsi da soli il curry è una finezza troppo impegnativa per le nostre vite convulse). in una zuppiera grande fai "rinvenire" il couscous secondo le indicazioni della scatola, aggiungi le verdure, poi a crudo tonno in scatola, pomodori a dadini lasciati sgocciolare dall'acqua, e mozzarella. aggiusti di sale, curry, pepe, un filino d'olio.... viene una mega insalatona di couscous.
-dadini di pollo cotti in padella col curry e i peperoni rossi (fa-vo-lo-so, il cous cous poi si usa come accompagnamento).
-per quello di pesce scegli tutto quello che vuoi (ottimi crostacei puliti, vongole, cozze, telline, per insaporire coda di rospo, scorfano, un pout-pourri di mare). cuoci separatamente, assembla al couscous rinvenuto nella solita zuppiera capiente (la finezza è farlo rinvenire usando brodo o fumetto di pesce) e vai con le danze.