SeaHorse ha scrittoBah, io sono un po' scettica...
Sono dell'idea che tutte queste diete un po' "talebane" vadano prese con le pinze...
cucinadilux ha scrittomolto meglio una spremuta di limone o al massimo di pompelmo. Eviterà bronchiti e tossette continue, mani gonfie e doloranti, dolori articolari e menischi fragilini.
fulvia ha scrittoSeaHorse ha scrittoBah, io sono un po' scettica...
Sono dell'idea che tutte queste diete un po' "talebane" vadano prese con le pinze...
Bah, se è vero che il ns. corpo è un insieme di reazioni chimiche è evidente che qualche fondamento questo stile di vita potrebbe averlo...Nn lo prendo come la lettura dell'oroscopo ma neanche in maniera talebana....
In effetti studiando alcune reazioni del mio organismo a determinati alimenti proprio tutti i torti l'eliminazione di alcuni alimenti mi potrebbe giovare...
Ultimamente i formaggi mi disturbavano l'intestino e la pasta mi gonfiava enormemente lo stomaco....
Vediamo come procede.... tempo per studiare cosa mangiare, ultimamente ne ho parecchio....
cucinadilux ha scrittoquasi cento anni di ricerca scientifica sui gruppi sanguigni è talebano?
il mondo è bello perchè vario no?
in effetti vi è un pò di ragione, visto che da me passano vegani, vegetariani, crudisti, dunckan, tisanorici, mediterranei, proteici e molti altri talebani a chiedere consiglio.....non sarà la scienza che risolve tutti tutti i problemini, ma però qualche bel risultato lo si ottiene davvero
http://lacucinadilux.wordpress.com/parl ... risultati/
SeaHorse ha scrittofulvia ha scrittoSeaHorse ha scrittoBah, io sono un po' scettica...
Bah, se è vero che il ns. corpo è un insieme di reazioni chimiche è evidente che qualche fondamento questo stile di vita potrebbe averlo...Nn lo prendo come la lettura dell'oroscopo ma neanche in maniera talebana....
In effetti studiando alcune reazioni del mio organismo a determinati alimenti proprio tutti i torti l'eliminazione di alcuni alimenti mi potrebbe giovare...
Ultimamente i formaggi mi disturbavano l'intestino e la pasta mi gonfiava enormemente lo stomaco....
Vediamo come procede.... tempo per studiare cosa mangiare, ultimamente ne ho parecchio....
La mia definizione di "talebano" si riferiva a tutte le diete che hanno la tendenza all'eliminazione drastica di molti alimenti, col rischio di avere un'alimentazione molto meno equilibrata. Per come la vedo io, sono diete che vanno bene per persone sane e senza particolari problematiche, ma bisogna stare un po' attenti a promuoverle su internet senza avere idea di chi sia la persona che legge.
SeaHorse ha scrittoMa per come la vedo io, prima di fare consulenze a "tappeto", sarebbe opportuno conoscere un po' meglio il "paziente". IMHO.
Estala ha scrittoSeaHorse ha scrittoMa per come la vedo io, prima di fare consulenze a "tappeto", sarebbe opportuno conoscere un po' meglio il "paziente". IMHO.
Quoto in pieno e sottoscrivo quanto detto anche da fulvia. A consigliare cose a destra e manca bisognerebbe andarci con i piedi di piombo perchè se trovi la persona senza raziocinio, che si beve qualsiasi cosa, poi rischi di farla stare pure male.
A me personalmente dà anche molto fastidio il fatto di dare una serie di indicazioni dettagliate, con consigli drastici come eliminare del tutto una serie di alimenti, e poi però precisare che non si è medico. Per me è come tirare il sasso e nascondere la mano. Magari sarebbe stato più utile consigliare qualche ricetta con la quinoa visto che lo scopo del topic era quello
Sulla dieta del dottor mozzi non mi esprimo, nel senso che mi vede piuttosto scettica ma per poter giudicare davvero si dovrebbe prendere e andare da lui a farsi visitare e poi seguirne i consigli.
Le cose che mi perplimono sono le stesse di SeaHorse e in più sono convinta che ci siano motlissime cause di possibili problemi da tenere in conto prima di arrivare a farci un problema del gruppo sanguigno e il fatto che anche in un breve scambio emerga come molte persone assumono regolarmente alimenti proibiti e non hanno conseguenze di sorta.
Mia nonna era gruppo 0 (come tutta la mia famiglia d'altronde ) era golosissima di formaggio che soprattutto negli ultimi anni mangiava in gran quantità (Sleppe di gorgonzola con la polenta da stordire un cavallo) in più faceva parte di quella generazione che cuoceva tutto in due dita di burro schiumante. Arrivata alla veneranda età di 96 anni senza grossi problemi fisici se non negli ultimi due anni ma dovuti a demenza senile. Mi direte che non mangiando formaggio poteva arrivare a 110 ma sinceramente ne sarebbe valsa la pena? Io non credo.
In generale sulla questione nutrizione si dice tutto e il contrario di tutto il mio principio base è che non ho intenzione di fare una vita da malata per morire da sana Se ci sono problemi come quelli che sto affrontando ora vado da un medico e mi faccio consigliare, ma l'obbiettivo è sempre quello di poter tornare al più presto ad una sana e felice dieta variata in cui posso godermi appieno il piacere del cibo.
Mia nonna era gruppo 0 (come tutta la mia famiglia d'altronde ) era golosissima di formaggio che soprattutto negli ultimi anni mangiava in gran quantità (Sleppe di gorgonzola con la polenta da stordire un cavallo) in più faceva parte di quella generazione che cuoceva tutto in due dita di burro schiumante. Arrivata alla veneranda età di 96 anni senza grossi problemi fisici se non negli ultimi due anni ma dovuti a demenza senile. Mi direte che non mangiando formaggio poteva arrivare a 110 ma sinceramente ne sarebbe valsa la pena? Io non credo.
fulvia ha scritto.
Altra tempra.... Hai notato come le vecchie generazioni, se sopravvissute a guerre o calamità naturali, siano molto più longeve rispetto alle ultime generazioni (dagli anni 60 grossomodo) molto più facili ad ammalarsi di forme tumorali, intolleranze, malattie vascolari e/o cardiache?
miciagilda ha scrittoL'amuchina è perché i pavimenti stanno in basso.
fulvia ha scrittoCosì...anche se non ve ne frega una beata fava....
E' dal 20 di novembre circa che ho cominciato a seguire i consigli alimentari della dieta dei gruppi sanguigni. Sono di tipo A+, percui via carni rosse, formaggi, latte, glutine... Mangio a colazione latte di riso con caffè e croccantini di amaranto, oppure gallette di riso e mais con la marmellata homemade..
A pranzo pollo, tacchino, salmone....belle porzioni con verdura tranne pomodori, peperoni, patate...La sera zuppe di legumi, miglio, cous cous di mais con pollo e funghi, uova al tegamino con fagioli di soia conditi con tamari o soia dolce...Un bicchiere di vino bianco ogni tanto....Frutta al mattino o metà pomeriggio mele , pere, kiwi, frutti di bosco....noci e mandorle 2 o 3 al giorno nelle insalate o nella pasta di mais (2 volte la settimana con olio e pecorino)
...Beh... Vi dirò che sto niente male, il peso segna -2 kilozzi ma mi sono "sgonfiata" tantissimo nel giro vita e non ho crisi di fame nervosa....
Direi che sono abbastanza soddisfatta di me stessa....
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti
Moderatore: capohog