8 messaggi
Pagina 1 di 1

Schiscette

da capohog il 04 ago 2009 12:14


Sto dandomi da fare (e con successo :D ) per buttare giù qualche chilo, la dieta prevede solo di contenere quantità e calorie ed ormai a mezzogiorno mi porto, oltre alla frutta una schiscetta da casa con un pranzo prevalentemente a carboidrati (la sera mangio più proteine).
Circa 80/90 gr di carboidrati, 100/150gr di verdura, 10 gr di olio EVO ed un 50/80 calorie di “sfizio” (pinolo, bottarga, pomodorino secco, cappero, mozzarella etc. in dosi talvolta omeopatiche) il tutto per un conto calorico massimo di ca 500 calorie.


Direte: ma a noi…?
:?

Ecco, sono alla ricerca di idee per variare il vitto, io mi sono già sbizzarrito come segue:

Pasta corta, zucchine lesse, menta, bottarga

Riso portato a cottura con acqua e salsa di pomodoro, mozzarella,peperoncino, menta, basilico, timo

Pasta Corta, concassé di pomodoro, brunoise di pomodorini secchi, capperi, olive

Pasta Corta, concassé di pomodoro, cannella, ricotta dura (la cannella è stato un errore, volevo mettere il peperoncino ed ho sbagliato barattolo, comunque si lasciava mangiare :oops: )

Pasta corta, zucchine lesse pesto leggero con basilico, pinoli e nocciole

Grano Kamut lessato, fagiolini lessi, concassé di pomodoro, bottarga, menta

Riso lessato con zucchine , menta, scorzetta e succo di lime, tabasco e capperi

Pasta corta zucchine, semi di sesamo, timo fresco e capperi

:?: :?: :?:

Grazie in anticipo per i consigli :lol:

96 cubic inch of good vibs

da vgaber il 04 ago 2009 12:30


Per forza pinolo, al singolare: da solo fa 50 kcal :lol: :lol:

A prima vista, mi pare manchino cous cous e cereali (farro, orzotti et similia); potresti condirli con le stesse verdure.
Il cous cous, in particolare, potresti addirittura farlo rigonfiare in un passato di zucchine e menta.

Se hai tempo, e voglia, prova a grigliare pomodori e melanzane (comprensivi di buccia): sfiletti il tutto (stavolta dopo averle private della buccia), condisci con origano, aglio, olio evo e ci condisci una pasta :D

O ancora, patate, in insalata o anche al cartoccio, sempre da accompagnare a verdure, crude o cotte. E, perchè no, anche in crema fredda in cui intingere, tipo pinzimonio, listelle di carote, sedano e peperoni. E gazpacho come se piovesse, e in quel caso ci intingi quadratotti di pane tostati in precedenza!
Ultima modifica di vgaber il 04 ago 2009 12:31, modificato 1 volta in totale.

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da butter_fly il 04 ago 2009 12:31


farro lessato, olive nere (quelle tostate, non quelle in salamoia), baccalà lessato, basilico, pomodoro fresco e olio evo

pasta corta, melanzane (fette mezzo centimetro, messe sotto sale, asciugate, cotte in padella antiaderente senza olio da entrambi i lati finché si coloriscono, tagliate a striscioline), origano fresco basilico e prezzemolo pestati, poca ricotta salata a scaglie, spicchio d'aglio da togliere quando mangi, olio evo, sale pepe eccetera

orzo perlato lessato, acciughe, capperi, origano, pomodoro fresco (o meglio ancora: pomodorini cotti al forno con gli odori), mandorle a scaglie

panzanella :lol:

altro ingrediente molto saporito e poco calorico che potresti usare: le alghe :wink:


da capohog il 04 ago 2009 12:36


Già le alghe, credo di avere delle wakame da qualche parte...
provo tutte le vs ricette grazie :lol:

per Vgaber sul pinolo hai quasi ragione :wink: a quasi 600 calorie l'etto fai presto a fare 50 calorie :lol: :lol:
ripeto dosi omeopatiche :(

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 04 ago 2009 14:22


Niente frutta secca: ti freghi con un niente.
Il cous cous è ottimo: lo fai a freddo, e a freddo te lo porti via.
Fatti la pasta, condiscila con melanzane, pomodori e cipolle. Se vuoi, la passi in padella con un uovo, la fai raffreddare e te la porti via, piatto unico.
Assieme al cous cous, ci aggiungi del merluzzo passato in padella con zafferano, curry , timo, reso umido da un po' di passata di pomodoro. Vanno bene anche i moscardini.
O riso, o Farro, o orzo, cotto il giorno prima assieme a zucchine o melanzane. Ci aggiungi un poco di petto di pollo in padella. Oppure, sempre l'uovo come per la pasta.
Questa è della Meb
3 porzioni come piatto unico

A porzione senza grana 390
A porzione con grana 415

450 gr broccoli puliti
120 gr ricotta
3 uova medie
150 ml latte parzialmente scremato
10 gr burro
65 gr farina bianca
1 spicchio di aglio
Sale o dado
250 ml brodo di verdura

Ridurre i broccoli verdi a cimette e farli cuocere in un tegame con uno spicchietto di aglio tritato , un goccio di acqua e sale o dado a piacere.
Quando saranno cotti schiacciare con la forchetta e aggiungere la ricotta una volta freddi.
Preparare le crespelle con il latte, 45 gr di farina e le uova , ungendo il pentolino con poco burro ( con questa dose vengono 6 crespelle )
Tagliare a metà le crespelle e farcirle con una cucchiaiata di ripieno ripiegandole su se stesse ( a triangolo )
Preparare la salsa con il brodo e 20 gr di farina regolando di sale, irrorare le crespelle disposte in una teglia ( volendo spolverare con il grana oppure il grana puo’ essere messo nel ripieno ) e metterle in forno a 220 gradi per una quindicina di minuti.

( per i commensali non a dieta si puo’ aggiungere del burro fuso e grana una volta cotte oppure prima della cottura in forno nel caso in cui si usino cocottine individuali )

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da luc83 il 04 ago 2009 22:00


50 kcal per pinolo mi sembrano tantine...stai schiscio con la frutta secca ma non eliminarla...

pasta corta, tonno, pomodori ciliegino, capperi e menta (visto che ti piace tanto :wink: )

da tpt il 05 ago 2009 08:53


Involtini di tonno crudo marinato con insalata e cipolla rossa di Tropea.

da capohog il 05 ago 2009 09:33


Disgraziati mi state facendo già venir fame con 'ste ricette :shock: :wink: :lol: :lol:

Grazie :D :D

96 cubic inch of good vibs

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatore: capohog

cron