5 messaggi
Pagina 1 di 1

Accostamenti

da capohog il 23 ago 2009 19:03


Ho preso una fetta di pecorino maremmano semi-stagionato, l'ho tagliato in quattro "dita" e condito diversamente:

1 povere di caffè
2 miele e polvere di caffè
3 miele polvere di caffè timo limone e semi di coriandolo macinati
4 miele e bottarga

vi invito a fare la stessa prova ed a dirmi quale connubio vi è piaciuto di più e se vi vengono in mente altri accostamenti.
Sul quarto, quello con la bottarga, vi avverto che non mi è piaciuto. L'accostamento dolce del miele con il salino e iodato della bottarga non è riuscito.
Pecorino e caffè, manca un legante tra la grassezza del pecorino (non invadente come stagionatura) e la "terrosità" del caffè.
Pecorino miele e caffè è già più riuscito come accostamento, la dolcezza del miele viene stemperata dal caffè.
Il mio preferito rimane il terzo, timo limone e coriandolo danno una nota fresca ed agrumata notevole...devo vedere come presentarlo in "società" :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 24 ago 2009 10:12


Avevo fatto piùo meno glòi stessi tenttativi (mi manca quello con la bottarga, e, per quanto riguarda gli aromi, i miei erano differenti....), ma l'avevo fatto col parmihgiano, e non col pecorino.
Parmigiano e polvere di caffè non è malaccio, anche se non mi fa gridare al miracolo. Caffè e bottarga (già pèrovato) è un'obbrobrio.
Miele e caffè.....non so: ilmiele ammazza il caffè. Detto questo, il parmigiano col miele è ottimo, e non vedo perchè aggiungerci dell'inutile caffè: al massimo, ci fai un disegnino come decorazione, con uno stencil.
Gli aromi....avevo usato timo(anch'ìo), zenzero e menta. E era....curioso. Appena posso, provo l'altro.
Ecco: il suggerimento per usare il caffè. Fai un disegnino a fondo piatto.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 24 ago 2009 10:18


tempo fa ho fatto vari tentativi con miele e caffè: è venuto fuori che (almeno per il mio gusto) l'unico miele che si abbina perfettamente al caffè è quello di corbezzolo. provalo, poi dimmi! assaggerò il 3° in elenco, mi intriga...


da Bob il 24 ago 2009 10:47


Miele di corbezzolo:eccellente con la ricotta fresca, la morte sua,ne basta una punta......
In effetti, ricotta fresca, caffè e miele di corbezzolo dovrebbero starci alla grande. Grazie.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da capohog il 24 ago 2009 11:01


Corbezzoli...il corbezzolo è amarognolo ma non ce l'ho come miele, proverei col castagno... :roll:
prima avevo provato con qualcosa di abbastanza neutro come quello di acacia.
proverò la ricotta, un classico in effetti è la ricotta col caffè...vedrò col miele... vi faccio sapere

96 cubic inch of good vibs

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog

cron