16 messaggi
Pagina 1 di 1

Birra in cucina

da Ch il 30 ago 2009 20:22


Sfogliando ricettari alla ricerca di qualche ispirazione, mi sono capitate sott'occhio alcune preparazioni a base di carne cotta nella birra. A questo punto mi chiedevo: va usato un tipo particolare di birra per questo tipo di piatti?
Merci

da capohog il 30 ago 2009 21:29


Di solito te lo dovrebbero specificare nella ricetta il tipo di birra, altrimenti devi fare un po' ad occhio. Devi stare attenta alle quantità perché qualche volta mi è capitato di rendere il piatto troppo amaro (l'amaro è una caratteristica della birra come ben saprai) che puoi correggere con una punta di miele :wink:. Lascerei quindi perdere pilsen focalizzandomi di più su birre più aromatiche, inizierei col bermele e poi deciderei :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da vgaber il 30 ago 2009 23:03


capohog ha scritto inizierei col bermele e poi deciderei :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Per un buon minuto mi son chiesta quale fosse questa bermele e perchè non ne avessi mai sentito parlare :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da calvin il 31 ago 2009 12:51


la bermele è la birrola che fanno a Bormiolo.

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da capohog il 31 ago 2009 12:58


calvin ha scrittola bermele è la birrola che fanno a Bormiolo.


In forma smagliante anche tu eh... :?

Seahorse guarda qua, sono un po' più precisi sul tipo di birra...
aspettiamo che tu faccia da cavia e poi posti qualche ricetta :wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Ch il 02 set 2009 20:01


Grazie capohog! :D
vi farò sapere l'esito degli esperimenti...

da caneciccio il 02 set 2009 20:03


Io ho in cucina un libretto (mai usato) "Cucinare con la birra Moretti" se interessa ti copio qualche ricetta :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da cisejazz il 02 set 2009 21:18


scatoline di pancarre' con noccioline di pollo alla salvia






La ricetta e' tratta da A Tavola di Settembre 07, pag.81

Ingredienti per 4 persone:
300 g di pollo
200 ml di birra chiara
1 cipolla rossa di tropea
20 ml di olio evo ligure
1 rametto di timo e 1 di salvia
1 uovo
noce moscata
20 g di farina 00
60 g di insalatina di stagione
sale e pepe nero di mulinello

per le scatoline:
la ricetta dice 1 pancarre' intero, ma vi consiglio di averne sottomano 2, perche' il materiale di scarto, per chi nn e' pratico (cme me) e' tanto, veramente tanto
20 ml di olio evo

Immagine

Immagine

da Bob il 03 set 2009 11:52


C'è un'altra cosa a cui stare attenti: un conto è utilizzare la birra...come dire...al posto del vino: sfumandola, cioè.
E un altro è utilizzare il vero e proprio Mosto di birra (non è che sia proprio alla portata di chiunque): i sapori cambiano nettamente, anche se, come giustamente è stato detto, l'amaro è comunque il risultato predominante.
Personalmente, le ricette a base di birra non mi rubano il cuore, ma qualche cosa di decente c'è. Sono invece meritevoli alcuni accostamenti, in cui la birra combatte quasi alla pari col vino (leggasi formaggi e cibi acidi in genere)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 03 set 2009 12:34


quando voglio utilizzare la birra in cucina spesso do' un'occhiata a questo sito. cucino molto raramente la carne, ma ad esempio ho provato una torta alla birra con buoni risultati; a volte la uso per sfumare risotti contenenti ingredienti piuttosto dolciastri.
il mosto di birra? interessante, mai visto... dove si trova (oltre che nei birrifici)?


da Yoda il 03 set 2009 13:11


Coppa di maiale alla birra con finocchi brasati

1 kg di coppa di maiale
1 cipolla media
1 spicchio d’aglio
1 bottiglia di birra da 33 cl ( ho usato una comunissima Becks)
salvia/rosmarino
sale/pepe
olio EVO
Finocchi

In una casseruola che contenga di misura il pezzo di carne, rosolare la coppa in olio unendo l’aglio e la cipolla tagliata a grossi pezzi. Una volta che il tutto ha preso colore, unire la birra e alla ripresa del bollore, coperchiare, regolare di sale e pepe e portare a cottura in circa 1h e 30 minuti.
Togliere la carne dal fondo e passare quest’ultimo al mixer. Affettare la carne e rimetterla in casseruola tenendola al caldo.
In una padella, rosolare i finocchi affettati in un filo d’olio a fuoco alto salando e pepando.
Con l’aiuto di iun coppapasta, posizionare nel piatto i finocchi, e adagiarvi le fette di coppa salsando abbondantemente.

Immagine

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Bob il 04 set 2009 09:09


butter_fly ha scrittoil mosto di birra? interessante, mai visto... dove si trova (oltre che nei birrifici)?

E' proprio quello che intendevo: credo che ce l'abbiano solo i birifici, che si possono permettere di utilizzarlo in cucina. Non so se, nel caso ti producessi tu la birra, ne avresti abbastanza per cucinare....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da capohog il 04 set 2009 09:18


Bob ha scritto
butter_fly ha scrittoil mosto di birra? interessante, mai visto... dove si trova (oltre che nei birrifici)?

E' proprio quello che intendevo: credo che ce l'abbiano solo i birifici, che si possono permettere di utilizzarlo in cucina. Non so se, nel caso ti producessi tu la birra, ne avresti abbastanza per cucinare....


Mmhhh
I kit per la produzione della birra attualmente in commercio ti forniscono una sorta di mosto concentrato da mettere in acqua con lievito per far fermetare.
Potresti anche comprarti il malto, impastarlo con acqua e con una serie di operazioni ottenere il mosto di birra...
la domanda è se il gioco vale la candela?
Mi son fatto la birra a casa un paio di volte, a parte costare quasi come champagne :wink: i risultati...beh diciamo che mi son divertito, ma come si dice:
ombrellaio fai il tuo mestiere... :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 04 set 2009 09:32


capohog ha scritto
Bob ha scritto
butter_fly ha scrittoil mosto di birra? interessante, mai visto... dove si trova (oltre che nei birrifici)?

E' proprio quello che intendevo: credo che ce l'abbiano solo i birifici, che si possono permettere di utilizzarlo in cucina. Non so se, nel caso ti producessi tu la birra, ne avresti abbastanza per cucinare....


Mmhhh
I kit per la produzione della birra attualmente in commercio ti forniscono una sorta di mosto concentrato da mettere in acqua con lievito per far fermetare.
Potresti anche comprarti il malto, impastarlo con acqua e con una serie di operazioni ottenere il mosto di birra...
la domanda è se il gioco vale la candela?
Mi son fatto la birra a casa un paio di volte, a parte costare quasi come champagne :wink: i risultati...beh diciamo che mi son divertito, ma come si dice:
ombrellaio fai il tuo mestiere... :wink:

C.V.D.
:lol: :lol: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Estala il 09 set 2009 15:25


Una volta avevo provato a fare a il pane con la birra.
Dovrei cercare al ricetta... era venuto un pane molto mollicoso sapido e molto profumato.

da capohog il 09 set 2009 15:31


Estala ha scrittoUna volta avevo provato a fare a il pane con la birra.
Dovrei cercare al ricetta... era venuto un pane molto mollicoso sapido e molto profumato.


se ritrovo la ricetta di quello con farina di segale, guinness e miele te lo posto... era uno spettacolo

96 cubic inch of good vibs

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron