9 messaggi
Pagina 1 di 1

muffins

da luc83 il 13 set 2009 07:11


tornato dagli states la voglia alla mattina è una sola...il muffin! ne ho provati di ottimi: da quelli classici ai mirtilli o al cioccolato, a quelli al limone, semi di papavero e mandorle o alla banana e cioccolato.

una domanda vorrei farvi...avete una ricetta base per dei muffin morbidi e ben lievitati da modificare all'occorrenza con i più disparati ingredienti?? vorrei lanciarmi nella preparazione di questi dolcetti per la mattina...Merci!

Re: muffins

da capohog il 13 set 2009 09:51


luc83 ha scrittotornato dagli states la voglia alla mattina è una sola...il muffin! ne ho provati di ottimi: da quelli classici ai mirtilli o al cioccolato, a quelli al limone, semi di papavero e mandorle o alla banana e cioccolato.

una domanda vorrei farvi...avete una ricetta base per dei muffin morbidi e ben lievitati da modificare all'occorrenza con i più disparati ingredienti?? vorrei lanciarmi nella preparazione di questi dolcetti per la mattina...Merci!


Topic pericoloso Luc, corri il rischio di vederti coorti di mangioni che vengono a far colazione a casa tua :wink:
Per la ricetta non posso aiutarti però :oops:

96 cubic inch of good vibs

da Yoda il 13 set 2009 10:06


dai un'occhiata a questo sito...
http://www.odelices.com/sommaire.php?ca ... ns_sucrees

8) 8) buon divertimento

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da luc83 il 13 set 2009 14:56


la classe non è acqua...grazie yoda!! gran bel sito... :wink:

da luc83 il 13 set 2009 15:34



da Ch il 13 set 2009 19:37


Provali con all'uva, ottimi e insoliti! :wink:

La mia ricetta:
200g farina
120g burro ammorbidito
2 uova
1 yogurt (io lo uso dello stesso gusto della frutta che ci metto dentro)
1 bustina di lievito
200g frutta
3 cucchiai da minestra di zucchero di canna
150g zucchero semolato

Cospargere la frutta con lo zucchero di canna e mettere da parte a macerare.
Mescolare le uova con lo zucchero bianco, aggiungere la farina e il lievito setacciati, un pizzico di sale, lo yogurt e il burro, amalgamando bene il tutto. Da ultimo unire la frutta.
Imburrare le formine per i muffins e riempirle per 3/4 con l'impasto.

Cuocere in forno già caldo per 20 minuti circa, a 180°C.

da butter_fly il 14 set 2009 09:19


ultimamente ho usato una ricetta diversa dalla mia solita, che era un po' più "magra". con questa sono molto "american" in effetti:

300 gr farina 00
150 gr burro a temperatura ambiente
1 uovo a temperatura ambiente
150 gr di yogurt naturale intero a temperatura ambiente
80 gr di zucchero
un pizzico di sale
un aroma a tuo piacere: buccia di limone, buccia d'arancia, cannella, zenzero... quel che ti piace
150 gr di frutta secca o fresca a dadini, oppure gocce di cioccolato
1 bustina di cremor tartaro (già addizionato di bicarbonato), oppure, se non lo trovi, una bustina di normale lievito per dolci

mixare i solidi: farina, lievito, zucchero, sale, spezie, lievito. lavorare il burro a pomata e unirlo a yogurt e uovo sbattuto. unire i due composti, mescolare rapidamente, aggiungere la frutta e riempire per 2/3 gli stampini da muffin (io ho usato quelli in silicone di dimensioni medio/piccole). cuocere a 180-190° per 12-15 minuti a seconda del forno: devono diventare leggermente ambrati. con queste dosi vengono circa 18 pezzi. se usi stampini più grandi cuoci al massimo a 180° e tienili in forno qualche minuto in più.

NB: se al posto della frutta usi il cioccolato, tienilo in frigo fino al momento di aggiungerlo all'impasto.
Ultima modifica di butter_fly il 14 set 2009 20:31, modificato 1 volta in totale.


da Ch il 14 set 2009 19:21


Consiglio anche questo sito:
http://allrecipes.com/

da luc83 il 15 set 2009 13:31


grazie a tutti...oggi prendo tutto il necessario poi mi lancio...

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatore: capohog

cron