17 messaggi
Pagina 1 di 1

Preparato di pistacchio

da caneciccio il 15 set 2009 18:03


Ho comprato (non mi ammazzate, a volte ci si fa tentare) un barattolo di preparato di pistacchio per i gelati: è una specie di nutella oleosa verde e concentrata, che dovrebbe evitare di sgusciare e spellare ingenti quantità di pistacchi.
Non è commestibile di suo, nel senso che NON si mangia a cucchiaiate.
La percentuale, quando si fa il gelato, è di circa 80g per litro di gelato. Sono anche riuscita a ottenerne un discreto gelati, dopo un tentativo andato terribilmente a vuoto.
Ora, stante che non posso fare tutti i gg il gelato al pistacchio - indovinalagrillo perchè - secondo voi posso usarla anche per altre cose? :roll: :roll: :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da cisejazz il 15 set 2009 19:24


per i semifreddi per esempio, cioe' per i parfait.
E' tipo una pasta di pistacchio? come quella di nocciole?

da capohog il 15 set 2009 21:11


Una marzapane al pistacchio?
Ma di gusto nature (hai fatto la prova cucchiaino lo sappiamo benissimo :wink:) com'è, perché immangiabile?
Butto la... risotto...carne?

96 cubic inch of good vibs

da Yoda il 16 set 2009 06:40


Questi..
http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=7088

ma son certo che penserai che e' un piatto difffffficilissssssimo da fare... :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da caneciccio il 16 set 2009 15:37


Nel senso che è un concentrato... non è buono da mangiare, viene bene nei gelati perchè si diluisce, fra latte, uova, zucchero etc... appunto pensa che ne metto 80g per 1 kg di gelato!

Yoda: nn è difficile, salvo che il pesce spatola non l'ho mai visto (al mercato o al supermercato di zona da me è pieno di orate-trote normali e salmonate-sgombri-tranci di salmone - polpi e calamari decongelati, e stop) e che col fornaccio a gas che ho, non ho il grill :( nè sono mai bene in grado di dosare le temperature, mi si sballano sempre i tempi di cottura rispetto alle ricette che leggo :(
(appena cambiamo casa prenderemo un super-forno! ma per qualche mese ancora devo arrangiarmi come ho sempre fatto)
Cmq non userei il concentrato che ho in questa ricetta, nn credo vada bene.

Pensavo di usarlo per fare che ne so? qualche torta? (a casa mi dicono: basta gelatiiii e affini, che con la gelatiera sono sempre monogusto :roll: )

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da capohog il 16 set 2009 15:43


caneciccio ha scritto......

Pensavo di usarlo per fare che ne so? qualche torta? (a casa mi dicono: basta gelatiiii e affini, che con la gelatiera sono sempre monogusto :roll: )


l'hai comprata allora!!! :lol:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 16 set 2009 15:49


cosa c'è scritto sull'etichetta? ingredienti?
secondo me potresti usarlo tranquillamente per una torta (impastandocelo in mezzo)
posso consigliarti anche di non comprare più un preparato per gelati? :lol: :lol: :lol:


da capohog il 16 set 2009 15:49


Visto che ne basta così poca se tu la usassi per preparare un pan di spagna da farcire poi con una crema inglese magari al cioccolato?
Oppure per preparare proprio una crema inglese al pistacchio? Se è un concentrato bisogna trovare il modo di diluirlo in qualche medium più anonimo...

96 cubic inch of good vibs

da caneciccio il 16 set 2009 16:17


butter_fly ha scrittoposso consigliarti anche di non comprare più un preparato per gelati? :lol: :lol: :lol:


lo soooo stavo da Castroni e mi sono fatta trascinare... accade :oops:
ora però vorrei usarlo
appunto, penso di metterlo in qualche torta... appena l'ho sottomano metto ingredienti etc

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 16 set 2009 16:30


potresti mescolarlo ad una torta dalle dosi simili al plumcake che ho postato ieri: essendo molto grasso (frutta oleosa) potresti sostituire parte del burro con la pasta di pistacchio. se ci dici che % di grassi indica l'etichetta, ancora meglio :D


da caneciccio il 16 set 2009 17:38


Pasta naturale di pistacchio - marca Lippolis
Zucchero, oli e grassi vegetali, pistacchi tostati, farina di soja, maltodestrine, emulsionante lecitina, aromi
Dice solo: 80/100 g per litro di miscela. Non destinato al consumo diretto ma da utilizzare come indicato nel dosaggio.
:oops:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Yoda il 16 set 2009 20:28


caneciccio ha scrittoZucchero, oli e grassi vegetali, pistacchi tostati, farina di soja, maltodestrine, emulsionante lecitina, aromi


Tral via...va'..... :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da cisejazz il 16 set 2009 21:16


caneciccio ha scrittoPasta naturale di pistacchio - marca Lippolis
Zucchero, oli e grassi vegetali, pistacchi tostati, farina di soja, maltodestrine, emulsionante lecitina, aromi
Dice solo: 80/100 g per litro di miscela. Non destinato al consumo diretto ma da utilizzare come indicato nel dosaggio.
:oops:

in quest'ordine?
significa che per la maggior parte e' fatto di zucchero, poi di non ben identificati oli e grassi vegetali (notare che non e' specificato "non idrogenati"), poi finalmente arrivano i pistacchi miscelati a farina di soya.
Nel salato e' meglio non usarlo secondo me (anche se la ricetta di yoda, la conosco, l'avevo messa pure in menu al ristorante di trapani ed e' buonissima e facilissima).

da caneciccio il 16 set 2009 21:20


No no, non idrogenati c'è scritto... e infatti voglio usarlo per qualche dolce, e poi mai più :wink:
Cmq il gelato ci viene bene eh

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da capohog il 16 set 2009 21:28


caneciccio ha scrittoNo no, non idrogenati c'è scritto... e infatti voglio usarlo per qualche dolce, e poi mai più :wink:
Cmq il gelato ci viene bene eh


Gelato al Pistacchio comunque ce n'è vero...? :wink:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 17 set 2009 09:55


quoto yoda :lol: scusa scusa :P il gelato ci vien bene perché gli emulsionanti e l'olio (di non meglio identificata provenienza benché non idrogenato) contribuiscono molto a donare una consistenza piacevole al gelato. ha ragione cise: no piatti salati. prova a metterlo in una torta e a togliere un po' di burro e di zucchero.
pensavo al nome: "pasta naturale di pistacchio" come inganna eh? sembrerebbe quasi che sia fatta di solo pistacchio, invece questo è solo il 3° ingrediente e tutto il resto allunga il brodo!

non ce l'ho con te eh? caneci'! ;-) :D ma con quei fetecchioni che mettono in commercio sta roba con nomi ingannevoli :evil:

bellissimo lo sketch di macario :lol:


da caneciccio il 17 set 2009 14:17


Lo so :( ce l'avevano dietro il bancone della cassa, se l'avessi potuto leggere bene non l'avrei preso :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog