28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

da butter_fly il 28 set 2009 10:16


comunque per colpa vostra stasera ho una vaschetta di lampredotto da cucinare. ma non lo faccio per gola: devo allenarmi! 8)


da capohog il 28 set 2009 10:18


butter_fly ha scrittocomunque per colpa vostra stasera ho una vaschetta di lampredotto da cucinare. ma non lo faccio per gola: devo allenarmi! 8)




queste eroine silenziose dedite al sacrificio :wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da SenzaPanna il 28 set 2009 11:04


butter_fly ha scrittocomunque per colpa vostra stasera ho una vaschetta di lampredotto da cucinare. ma non lo faccio per gola: devo allenarmi! 8)


ma povera... e ora?
sono troppo lontana sennò ti aiuterei volentieri!!!

8) 8) 8)

mica per gola eh!!

da cisejazz il 28 set 2009 11:38


butter se ti servono consigli... :roll:

da butter_fly il 28 set 2009 11:42


cisejazz ha scrittobutter se ti servono consigli... :roll:


grazie! ho in programma di usarlo per il ragù e per le polpettine: non è la prima volta che lo cucino, in genere mi viene molto bene! ma accetto e anzi chiedo suggerimenti: in che altro modo potrei cucinarlo (magari in sostituzione delle polpette, visto che il ragù voglio sicuramente farlo)? ah, escluderei anche il lampredotto in brodo...


da butter_fly il 28 set 2009 11:48


'spetta cinzia: spostiamoci in "consigli" (ricette) altrimenti scogghi ci scorpora :P


da butter_fly il 28 set 2009 11:53


dicevo...

meditavo su un'insalatina di lampredotto e.... qualche altra cosa.
oppure cos'altro potrei fare?

idee? suggerimenti?


da cisejazz il 28 set 2009 23:44


visto che e' tutto il giorno che scrivo e mi girano gli occhi... non trovavo piu' l'argomento!
eccolo.
La ricetta per le polpette di lampredotto la ho... (ma anche del cappellaccio fiorentino o del couscous o del sushi...)
se dovesse servirti ancora... :roll:

da capohog il 29 set 2009 08:54


il trippaio sotto casa, quando ero in quel di Firenze il lampredotto lo faceva anche in una sorta d' inzimino come le seppie con bietole aglio e peperoncinoe qualche filetto di pomodoro, un po' pù brodoso con la rosetta appena appena bagnata nel brodo.
Mia nonna faceva un'insalata di trippa fredda taglaiata a velo con una brunoise di cetriolini, capperi, cipolline sottaceto, tanto prezzemolo un pizzico di peperonciono olio ed un goccio di aceto...
non credo che però il lampredotto sia adatto.. :roll:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 29 set 2009 10:15


cisejazz ha scrittoLa ricetta per le polpette


sì che mi interessa! sono tutta (orecchie) occhi :D


da butter_fly il 29 set 2009 15:09


ok, ecco il menu:
- antipasto: panzanella con lampredotto
- primo: pasta all'uovo (se faccio in tempo a farla) al sugo di lampredotto cotto nella pentola di coccio gnam
- secondo: polpettine di lampredotto al forno
- dolce: una bella sorsata di idraulico liquido

domanda: che vino ci sta bene con questo menu?


da capohog il 29 set 2009 15:15


Un chianti classico, un Berardenga, un Chianti Classico Castello di Fonterutoli, Felsina Villa Rancia ....

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 29 set 2009 15:21


grazie capo! che ne dici/dite della panzanella? approfitterei degli ultimi pomodori... seguendo il tuo suggerimento sulla trippa condita con robe acetose, ho pensato alla panzanella :idea:


da capohog il 29 set 2009 15:31


butter_fly ha scrittograzie capo! che ne dici/dite della panzanella? approfitterei degli ultimi pomodori... seguendo il tuo suggerimento sulla trippa condita con robe acetose, ho pensato alla panzanella :idea:

Sono intrigato dall'idea...panzanella classicissima + lampredotto o pensavi a qualche variazione sul tema? (a parte la bottarga che devi consumare :shock: :wink: )

96 cubic inch of good vibs

da cisejazz il 29 set 2009 15:34


con la trippa (non col lampredotto), a stragusto, abbiamo condito un'insalata.
Trippa tagliata, pomodori, capperi, basilico, cipolla di tropea: favolosa.

da butter_fly il 29 set 2009 15:39


1) ho finito la maledettissima bottarga, e a mai più! :twisted:
2) sì pensavo panzanella classicissima! magari con poco pane (vista la successiva pasta) e aggiunta di capperi, come dice cinzia :P


da SenzaPanna il 29 set 2009 15:42


butter_fly ha scritto1) ho finito la maledettissima bottarga, e a mai più! :twisted:


come mai maledetta?

da butter_fly il 29 set 2009 15:45


SenzaPanna ha scritto
come mai maledetta?


perché ne avevo comprata troppa, e non finivo più di cucinarla e di infestare il sito del mangione con ricette alla bottarga :P


da capohog il 29 set 2009 15:47


butter_fly ha scritto1) ho finito la maledettissima bottarga, e a mai più! :twisted:
2) sì pensavo panzanella classicissima! magari con poco pane (vista la successiva pasta) e aggiunta di capperi, come dice cinzia :P


se vuoi ti porto un po' della mia, altri amici di ritorno dalla sardegna con 250 gr di Bottarga in regalo :shock: la sto mettendo anche nel caffellatte :lol: :lol:

Fare il pane un po' croccante, cosi per contrasto con la morbidezza della trippa? :roll:

96 cubic inch of good vibs

da SenzaPanna il 29 set 2009 15:50


cerco le ricette... io la mangio anche a mozzichi!!! 8)

28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog

cron