38 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

cuore d'aceto balsamico

da cirrus il 30 set 2009 17:16


Vorrei fare uno sformatino di zucca caldo con cuore d'aceto balsamico,ma non ho idea di come far in modo che rimanga fluido all'interno durante la cottura.Mi potete aiutare?

Il quasi è il pressappoco del pressappoco.

da capohog il 30 set 2009 17:19


Butto la surgelalo! durante la cottura dovrebbe tornare a sciogliersi e nel frattempo lo sformatino si rassoda e non lo assorbe...

96 cubic inch of good vibs

da cirrus il 30 set 2009 17:32


Tipo un cubetto di aceto congelato nel mezzo dello sformatino?Provo!!! Di solito metto l'aceto(tradizionale naturalmente) sopra allo sformatino,ma al'linterno è sicuramente più d'effetto.
Grazie :D

Il quasi è il pressappoco del pressappoco.

da SenzaPanna il 30 set 2009 19:24


Avrei detto anche io di surgelarlo, per cui prova e facci sapere
:-)

se non funziona ho la risposta di riserva ma molto meno elegante
;)

da Yoda il 30 set 2009 20:47


E' impossibile...salvo che tu lo metta in un preservativo e poi, infili il condom nello sformato....
Naturalmente ,dovrai cambiare il nome al piatto che diventera' : "soffocone di zucca al balsamico"... 8) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da SenzaPanna il 30 set 2009 20:59


Yoda ha scrittoE' impossibile...salvo che tu lo metta in un preservativo e poi, infili il condom nello sformato....
Naturalmente ,dovrai cambiare il nome al piatto che diventera' : "soffocone di zucca al balsamico"... 8) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


scherzi a parte, che ideona!! si potrebbe usare un sacchettino commestibile, tipo budellino sottile sottile
:roll: :shock:

da capohog il 30 set 2009 21:06


SenzaPanna ha scritto
Yoda ha scrittoE' impossibile...salvo che tu lo metta in un preservativo e poi, infili il condom nello sformato....
Naturalmente ,dovrai cambiare il nome al piatto che diventera' : "soffocone di zucca al balsamico"... 8) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


scherzi a parte, che ideona!! si potrebbe usare un sacchettino commestibile, tipo budellino sottile sottile
:roll: :shock:


Beh Giacomo (Casanova) se le faceva fare col budello di agnello....non gli sformatini naturalmente...:wink:

Non so perché ci chiamano guitti, son "giovane" del forum e non ho seguito la diatriba, ma è vero siamo orgogliosamente guitti e bravissimi a mandare in mucca qualunque topic.. anche quelli meno "vaccabili" :wink:

96 cubic inch of good vibs

da cisejazz il 30 set 2009 21:17


e si solidificasse l'aceto balsamico? tipo con l'agar agar che resiste fino a 80° circa?

da calvin il 30 set 2009 21:19


Guitti forever!

Vorrei dire la mia. Mi sbaglierò, ma congelare l'aceto balsamico non è "impresa da poco": è un liquido denso e mi sa che la sua temperatura di congelamento è un po' fuori dalla portata di un normale freezer. A meno di avere un abbattitore, o di usare azoto liquido 8) 8)
Ma anche così non vorrei che congelasse la poca acqua contenuta, separandosi dal resto dell'aceto balsamico.

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da SenzaPanna il 30 set 2009 21:19


cisejazz ha scrittoe si solidificasse l'aceto balsamico? tipo con l'agar agar che resiste fino a 80° circa?


brava, era quello che avevo pensato prima, ma la tiravo per le lunghe ;)

però avevo pensato alla gelatina che in cottura si riscioglie, l'agar agar no.
Comunque credo che la congelazione sia forse quella che altera meno i sapori

da SenzaPanna il 30 set 2009 21:20


calvin ha scrittoGuitti forever!

Vorrei dire la mia. Mi sbaglierò, ma congelare l'aceto balsamico non è "impresa da poco": è un liquido denso e mi sa che la sua temperatura di congelamento è un po' fuori dalla portata di un normale freezer. A meno di avere un abbattitore, o di usare azoto liquido 8) 8)
Ma anche così non vorrei che congelasse la poca acqua contenuta, separandosi dal resto dell'aceto balsamico.


con l'abbattitore non dovrebbe succedere...

da Yoda il 30 set 2009 21:22


capohog ha scrittosiamo orgogliosamente guitti e bravissimi a mandare in mucca qualunque topic.. anche quelli meno "vaccabili" :wink:



Torniamo seri va'...
L'unico metodo che potrebbe essere seguito, e' quello di gelificare il balsamico con dell'Agar-agar. Siccome le proprieta' di questo gelificante, gli permettono di mantenere la consistenza gelatinosa fino agli 82/83 ° ( poi inevitabilmente si scioglie) , io proverei a fare la gelatina al balsamico facendo billire lo stesso per qualche minuto assieme all'agar-agar, in proporzione di circa il 4% del peso del balsamico; quindi utilizzando della pellicola alimentare, da arrotolare come una caramella, farei delle sfere della misura adeguata e le metterei in frigorifero a rassodare, Una volta completato il rassodamento, proverei a metterle all'interno di sformatini individuali che poi cercherei di cuocere al forno, evitando che la temperatura all'interno degli stessi superi gli 80° . Senz'altro piu' facile a dirsi che a farsi.. ma non vedo altra strada... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da cirrus il 30 set 2009 21:26


Proverò prima con il cubetto d'aceto,poi se non funziona...proverò con la seconda opzione :oops: ma per metterci dentro un profilattico pieno d'aceto mi toccherà fare uno sformatone da 5 chili !!!Ma ho il vago sospetto che da un preservativo non possa nascere nulla di buono :lol:

Il quasi è il pressappoco del pressappoco.

da SenzaPanna il 30 set 2009 21:29


Yoda ha scritto
capohog ha scrittosiamo orgogliosamente guitti e bravissimi a mandare in mucca qualunque topic.. anche quelli meno "vaccabili" :wink:



Torniamo seri va'...
L'unico metodo che potrebbe essere seguito, e' quello di gelificare il balsamico con dell'Agar-agar. Siccome le proprieta' di questo gelificante, gli permettono di mantenere la consistenza gelatinosa fino agli 82/83 ° ( poi inevitabilmente si scioglie) , io proverei a fare la gelatina al balsamico facendo billire lo stesso per qualche minuto assieme all'agar-agar, in proporzione di circa il 4% del peso del balsamico; quindi utilizzando della pellicola alimentare, da arrotolare come una caramella, farei delle sfere della misura adeguata e le metterei in frigorifero a rassodare, Una volta completato il rassodamento, proverei a metterle all'interno di sformatini individuali che poi cercherei di cuocere al forno, evitando che la temperatura all'interno degli stessi superi gli 80° . Senz'altro piu' facile a dirsi che a farsi.. ma non vedo altra strada... 8)


allora basta usare degli stampini invece della pellicola per fare le sfere e poi io andrei oltre gli 80° alla fine così l'aceto torna liquido.

oh!! mo dovete provare però :roll:

da capohog il 30 set 2009 21:31


Yoda ha scritto
capohog ha scrittosiamo orgogliosamente guitti e bravissimi a mandare in mucca qualunque topic.. anche quelli meno "vaccabili" :wink:



Torniamo seri va'...
L'unico metodo che potrebbe essere seguito, e' quello di gelificare il balsamico con dell'Agar-agar. Siccome le proprieta' di questo gelificante, gli permettono di mantenere la consistenza gelatinosa fino agli 82/83 ° ( poi inevitabilmente si scioglie) , io proverei a fare la gelatina al balsamico facendo billire lo stesso per qualche minuto assieme all'agar-agar, in proporzione di circa il 4% del peso del balsamico; quindi utilizzando della pellicola alimentare, da arrotolare come una caramella, farei delle sfere della misura adeguata e le metterei in frigorifero a rassodare, Una volta completato il rassodamento, proverei a metterle all'interno di sformatini individuali che poi cercherei di cuocere al forno, evitando che la temperatura all'interno degli stessi superi gli 80° . Senz'altro piu' facile a dirsi che a farsi.. ma non vedo altra strada... 8)


non era un rimbrotto il mio, Maestro, ma un atto di orgoglio :wink:

Ma non sono molto d'accordo sull'agar agar se quello che la nostra amica vuole ottenere è uno sformatino con un cuore liquido...
se li cuoci a bagno maria difficile che il cuore raggiunga una temperatura tale da far sciogliere bene bene l'aceto che però sarà caldo.
Surgelandolo avremo uno sformatino caldo con un cuore di aceto balsamico a temperatura ambiente... se poi c'è il timore che il surgelamento crei una separazione tra parte solida ed acqua allora come nei sorbetti basta usare un po' di colla di pesce per "omogenizzare" il tutto...

comunque sposo lo slogan calvinista:


guitti forever
:wink:

96 cubic inch of good vibs

da capohog il 30 set 2009 21:34


SenzaPanna ha scritto
calvin ha scrittoGuitti forever!

Vorrei dire la mia. Mi sbaglierò, ma congelare l'aceto balsamico non è "impresa da poco": è un liquido denso e mi sa che la sua temperatura di congelamento è un po' fuori dalla portata di un normale freezer. A meno di avere un abbattitore, o di usare azoto liquido 8) 8)
Ma anche così non vorrei che congelasse la poca acqua contenuta, separandosi dal resto dell'aceto balsamico.


con l'abbattitore non dovrebbe succedere...


icche l'è l'abbattitore i? fratello povero di terminator? :shock: :wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da calvin il 30 set 2009 21:37


NON SAI COS'E' L'ABBATTITORE???? :shock: :shock: :shock:


Buuuuuuuuhhh!!!! Che guitto!!!!!

PS
Se vieni domani sera a cena da rinco te lo spieghiamo!
8) 8)

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da cirrus il 30 set 2009 21:37


A parte gli scherzi, con l'agar-agar una volta cotto lo sformatino,l'interno non risulterebbe gelatinoso?

Il quasi è il pressappoco del pressappoco.

da SenzaPanna il 30 set 2009 21:43


capohog ha scrittoSurgelandolo avremo uno sformatino caldo con un cuore di aceto balsamico a temperatura ambiente... se poi c'è il timore che il surgelamento crei una separazione tra parte solida ed acqua allora come nei sorbetti basta usare un po' di colla di pesce per "omogenizzare" il tutto...


CO.PI.O.NE!!!!

:wink: :wink:

da capohog il 30 set 2009 21:47


calvin ha scrittoNON SAI COS'E' L'ABBATTITORE???? :shock: :shock: :shock:


Buuuuuuuuhhh!!!! Che guitto!!!!!

PS
Se vieni domani sera a cena da rinco te lo spieghiamo!
8) 8)


Già mi fate un disegnino, ci ha già provato fante :wink:

per Rinco grazie ma sono fuori milano :cry:

96 cubic inch of good vibs

38 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron