12 messaggi
Pagina 1 di 1

ho preso le zucchine trombetta

da cisejazz il 02 ott 2009 17:47


sono sicura che qualcuno di voi mi sapra' suggerire un modo per rendere loro merito 8)
non ricordo dove le ho viste in carta ultimamente... (fulvia, tu vero?), ma non ricordo il piatto :oops:
non le ho mai assaggiate, ma mi sembrano cosi' carucce :D

da fulvia il 02 ott 2009 18:46


Ma sono le trombette liguri o quelle "cirlundone" siciliane??? :?

A me piacciono stufate con un po' di pomodoro con le patate a cubetti.....si abbinano bene anche con il pesce......una splendida minestra alla genovese con trombette e pesto con mitili e molluschi passati in padella con poco olio evo..... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da cisejazz il 02 ott 2009 19:16


sono quelle liguri!
:D
ho le cozze, le vongole no: lo faccio lo stesso? :D

da cirrus il 02 ott 2009 19:36


Io le cucino con il pollo nel tajine(tipico tegame in coccio del marocco con il coperchio ad imbuto che favorisce la cottura a vapore).
Le taglio a tronchetti,aggiungo carote e patate a cubetti,filetti di pomodoro,il pollo a pezzi, sale, pepe e spezie (ras el halnout) :wink:

Il quasi è il pressappoco del pressappoco.

da Yoda il 02 ott 2009 20:23



"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da cisejazz il 02 ott 2009 21:00


bei consigli!
anche col pollo e' interessante.
Non ho il tajine pero' (che peccato :( )
mi attrezzero'! avrei anche del couscous da provare...

da primus il 02 ott 2009 22:50


Fai una vellutata e le mangi insieme a dei calamaretti appena saltati con olio e aglio.

Dai noi si mangiano gli gnocchetti con gamberi rossi e trombette (mangiati a Noli ad Agosto al Vescovado).

Io le affettavo e le facevo marinare (crude)con olio, lime, aglio, prezzemolo e peperoncino, poi facevo un letto e sopra una tartare di gamberi rossi crudi.

'tito :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da giugium il 03 ott 2009 14:02


Adoro le trombette!!!

Quoto il suggerimento di Fulvia, stufate con le patate e un po' di pomodoro

da stefanbo il 03 ott 2009 14:52


Ciao Cirrus! :lol:

Se ho capito bene sostituisci i bahmia (o okra che dir si voglia) che sono le verdure per la tajine con le zucchine trombette, giusto?

La trovo una buona idea, vista la difficile reperibilità, fuori dei grandi centri (a Roma le trovo con facilità) di bahmia o okra non in scatola (francamente pessime come i germogli di soia e molte altre verdure).

Ovviamente averle fresche non richiederebbe la sostituzione con le trombette :wink:

da cirrus il 03 ott 2009 17:45


Ciao Stefanbo,non sostituisco le okra con le trombette. :D
Questa è proprio una ricetta di una mia amica di Marrakech,loro utilizzano una varietà di zucchine molto simili alle trombetta,ma molto più grosse e dal fiore bianco.
Prova,il piatto risulta molto appetitoso e non serve aggiungere grassi,io lo accompagno con un vino rosso del Marocco,un'ottimo cabernet :wink:

Il quasi è il pressappoco del pressappoco.

da stefanbo il 03 ott 2009 18:12


Grazie Cirrus per la precisazione!

L'avevo detto perchè NORMALMENTE (ma la cucina è bella proprio perchè varia!!) le ricette di tajine simile alla tua prevedono le okra, ma figurati se non ci può stare la variante :lol:
Altrimenti nessuno sarebbe mai andato avanti nella ricerca di nuove ricette.
Come diceva filsoficamente Brillat-Savarin: "La scoperta di un nuovo piatto rende l'uomo molto più felice della scoperta di una stella"
E penso che su questo forum potremmo concordare tutti su quest'affermazione!
Un saluto! :lol:

da cirrus il 03 ott 2009 21:26


Hai proprio ragione Ste' :lol: :lol: :lol:

Il quasi è il pressappoco del pressappoco.

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: capohog

cron