14 messaggi
Pagina 1 di 1

Come faccio la panna cotta senza colla di pesce??

da fra82solecin il 03 ott 2009 20:22


Dove sto, in Cina, non si trova la colla di pesce. E poi io non la so usare. Io la poso sul tavolo, Lei inizia a guardarmi col suo occhio trasparente opaco, tipo triglia di una settimana e... io cerco d-affogarla nel latte caldo ma...niente!La ritrovo li come se niente fosse, che se la sghignazza!
Helpppp!

da Yoda il 03 ott 2009 20:29


O usi un altro addensante (agar-agar) oppure , scaldi la panna, che cosi' diventa "cotta", e poi la succhi con una cannuccia... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fra82solecin il 03 ott 2009 20:42


OK
Provero- con l-agar agar.
se mi guarda male pur lui tento con la cannuccia...:P
Ma un metodo senza addensanti, che la faccia risultar piu- cremosa e meno gommosa?????A parte la magiaaaa

da butter_fly il 04 ott 2009 09:49


oppure la fai come si faceva tanti anni fa, ovvero con gli albumi.
cerca "panna cotta agli albumi" su google e vedrai che la trovi :wink:


da butter_fly il 04 ott 2009 09:51


ah, per renderla più cremosa (ma ti assicuro che quella fatta con agar agar oppure con albume è già meno gommosa di quella con la colla di pesce) devi montare metà della panna, mentre l'altra metà la lavori e la cuoci come indica la ricetta. aggiungendo alla fine, mescolando delicatamente, la panna montata, otterrai un dolce soffice e per nulla gelatinoso :wink:


da cisejazz il 04 ott 2009 10:21


ah ma pensa moschina: non lo sapevo.
Ne terro' conto, grazie

da SenzaPanna il 04 ott 2009 12:57


butter_fly ha scrittooppure la fai come si faceva tanti anni fa, ovvero con gli albumi.
cerca "panna cotta agli albumi" su google e vedrai che la trovi :wink:


confermo, io faccio una finta bavarese/budino con gli albumi come gelificante

http://senzapanna.blogspot.com/2007/12/ ... atina.html

550 ml acqua

50 g burro

3 limoni

65 g farina

250 g zucchero

3 uova

croccante al pistacchio sbriciolato

Mescolare in un recipiente la farina setacciata con lo zucchero. A parte bollire l'acqua, il burro e la buccia dei limoni (solo la parte gialla). Togliere le bucce di limone e versare sulla sulla farina e zucchero mescolando continuamente.
In un contenitore a parte sciogliere i tuorli d'uovo con qualche cucchiaio della mistura prima di incorporarli al resto. Mettere il tutto in pentola e portare ad ebollizione, cuocere per 12 minuti su fiamma bassissima mescolando.

Togliere dal fuoco e prima che raffreddi mescolare il succo dei limone e gli albumi montati a neve. Versare il dolce in coppe di cristallo da tenere in frigo per almeno 2 ore.

Decorare con rosette di panna montata oppure con croccante di pistacchi sminuzzato come ho fatto io.


ma ho anche le dosi per la panna cotta,
te la cerco e la copio.

Oppure puoi fare il finto bianco mangiare con l'amido di frumento o di mais (frumina, maizena) o di riso.
90 g per ogni litro di liquido, le stesse dosi che si usano per il gelo.
Ultima modifica di SenzaPanna il 04 ott 2009 13:00, modificato 1 volta in totale.

da SenzaPanna il 04 ott 2009 12:59


eccone uno di biancomangiare:
http://senzapanna.blogspot.com/2006/08/ ... giare.html

1 l latte
90 g amido di frumento
100 g zucchero
acqua di rose libanese.

E' molto semplice, si scioglie la frumina (amido di frumento, ma vanno bene anche la maizena o l'amido di riso) in poco latte, poi si aggiunge il resto del latte e lo zucchero. Si porta ad ebollizione, si abbassa la fiamma e si fa cuocere girando sempre fino a quando non inizia ad addensare e vela il cucchiaio, facendo molta attenzione che non si attacchi sul fondo. Prima di spegnere si aggiunge un cucchiaio di acqua di rose libanese (da cucina), si mette a raffreddare in bicchierini o in stampini e si conserva in frigo anche per un paio di giorni.


tu puoi sostituire il latte con panna e latte o solo panna.
Ma io preferisco quello agli albumi, lo cerco.

da butter_fly il 05 ott 2009 09:52


pensavo tu facessi una pannacotta senza panna

battuuuuta
:oops:

:wink:


da santippe28 il 05 ott 2009 12:41


Dove la trovo l'acqua di rose libanese ? e se non la trovo con cosa potrei sostituirla

da vgaber il 05 ott 2009 12:55


santippe28 ha scrittoDove la trovo l'acqua di rose libanese ? e se non la trovo con cosa potrei sostituirla

prova a chiedere qui :roll:
http://www.demaralimentari.it/prodotto/ ... _(_maward_)_libanese.html

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da SenzaPanna il 05 ott 2009 13:36


santippe28 ha scrittoDove la trovo l'acqua di rose libanese ? e se non la trovo con cosa potrei sostituirla


a Roma la compro da Castroni, a Milano non saprei.
:oops:

da SenzaPanna il 05 ott 2009 14:14


questa girava nei forum di cucina anni fa, ma non l'ho testata:

PANNA COTTA di BERGONZONI

Dose per due stampi da budino

1 litro panna da montare
8 albumi
3 etti di zucchero
vanillina e 1 pizzico di cannella
caramello (zucchero bruciato)


portare a bollore la panna con la vanillina
mescolare, senza montarli, gli albumi con lo zucchero poi unirli alla panna e il pizzico di cannella.
Foderare due stampi da budino con il caramello versarci il composto e cuocere in forno a 190° per 45 minuti a bagnomaria. Lasciare raffreddare poi mettere in frigorifero almeno mezza giornata così acquista la consistenza e poi SFORMARE.



PS: io direi vanillina NO!! e la sostituirei con la vaniglia
Ultima modifica di SenzaPanna il 05 ott 2009 14:17, modificato 1 volta in totale.

da SenzaPanna il 05 ott 2009 14:16


e questa l'avevo presa dal vecchio forum della cucina italiana anni fa, l'ho provata e riesce di sicuro:

PANNA COTTA
(senza colla di pesce)
1/2 litro di latte
1/2 litro di panna
120 gr di zucchero
130 gr di miele
255 gr di albumi
18-20 chicchi di caffè
1 stecca di vaniglia
1 pezzetto di scorza di cannella
1 scorza di arancio naturale
1 scorza di limone naturale

Mescolare latte,panna ,zucchero,miele,cannella,vaniglia,arancio e limone più i chicchi di caffè e portare ad ebollizione tenendo la fiamma molto moderata e mescolando spesso.
Appena giunti a bollore lasciare sobbollire qualche minuto poi spengere e far riposare per 1 ora.
Filtrare il composto ed unire agli albumi leggermente sbattuti.
Imburrare uno stampo tipo plum-cake o tipo budino scanalato o non, e cuocere a bagnomaria per 1 ora e 40 minuti in forno già caldo a 160°; alla fine del tempo stabilito, lasciare dentro il forno spento e un po' aperto ancora 15-20 minuti.
Appena tolto dal forno sembra troppo morbido ma raffreddandosi diventa di consistenza giusta.Lassiare freddare e mettere in frigo.
Sfomare da freddo e servire con salse alla frutta,cioccolata o caramello.
Si conserva in frigo per diversi giorni; si può congelare senza toglierlo dallo stampo, sigillandolo bene con pellicola e sacchetto esterno.Basterà poi lasciarlo scongelare con calma dentro il frigo.

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog

cron