13 messaggi
Pagina 1 di 1

Consiglio per dolce con pasta frolla al cioccolato

da caneciccio il 09 nov 2009 12:44


Buongiorno :D non resisto alle offerte speciali ergo per cui ho acquistato l'altro giorno la base di pasta frolla al cioccolato di Giovanni Rana :oops: :D :D
Ora, meditavo.
Non sarebbe male fare una bella crema pasticcera, ma non sarebbe neanche utilizzare della ottima crema di marroni che ho in frigo. Crema e marronata insieme immagino di no, vero?
E oltre alla crema pasticera, o alla marronata, che ci metto di semplice e non bomboso caloricamente (=facile dire: guarnisci con marron glacé :P non è escluso, ma sennò?)?...
Datemi qualche idea easy (calcolate che come al solito io mi accingo in cucina alle 1930, faccio la cottura con un forno a gas che impiega ORE a cuocere qualsiasi cosa, e non ho facile reperibilità sotto casa di ingredienti troppo fantasiosi)...
Grazie :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da capohog il 09 nov 2009 13:18


Farcitura tipo cheese cake con fette d'arancia caramellate ?
Crema pasticciera e pere cotte nel vino?

96 cubic inch of good vibs

da cisejazz il 09 nov 2009 14:21


a me vengono subito in mente le amarene...
non hai una marmellata di amarene? (sempre se piace ovviamente).
Oppure di fichi con le fette di mela sopra.
O ancora con la marronata e i pezzi di castagne sbriciolati sopra.
oppure ricotta (poi sopra metti quel che vuoi)

da butter_fly il 09 nov 2009 15:09


immagino la pasta frolla sia al cacao e non al cioccolato giusto?
comunque... se vuoi qualcosa di non troppo pesante, escluderei le castagne :lol: per il loro potere calorico probabilmente starebbero meglio abbinate ad una base meno ricca della pasta frolla ;-)

potresti fare banana e ricotta al caffè

il mese scorso ho fatto una torta di pasta frolla (semplice, senza cacao, ma andrà benissimo lo stesso) con delle fette di banana appoggiate sopra e cosparse di zucchero di canna, poi, a parte, ho mescolato 400 gr di ricotta di mucca con 2 tuorli, 100 gr di zucchero, un cucchiaino di polvere di caffè, una tazzina di caffè, 1 cucchiaio di farina e 2 albumi montati a neve aggiunti alla fine mescolando delicatamente. ho versato questo impasto sulla crostata ricoperta di banane ed ho infornato per 40 minuti a 180° (forno elettrico). mi raccomando fai il bordo della crostata alto almeno 3-4 centimetri. tutto questo per una teglia tonda di 30 cm abbondanti: vedi tu se diminuire le dosi.

oppure fai una crostata di pere

tagli le pere (sbucciate) a spicchi spessi 1cm, le fai caramellare per 3-4 minuti sul fuoco con poco zucchero di canna e un cucchiaio di rum, le metti sulla crostata e cuoci per mezz'ora a 180°

ancora più facile, se hai della marmellata di arance, arancia & frolla al cacao sai che goduria? :P


da caneciccio il 09 nov 2009 17:04


Quante belle idee, grazie a tutti!!

Mumble, e se mischiassi ricotta (che ho) e crema di marroni (che ho, idem)? ci devo mettere l'uovo in questa crema nel caso? o semplicemente mischio?
E' che vorrei usare la crema di marroni (circa 300 g) ma senza addirittura sbriciolarci marron glacè sopra :wink:
Quanto la cuoccio?

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 09 nov 2009 17:26


caneciccio ha scrittoQuante belle idee, grazie a tutti!!

Mumble, e se mischiassi ricotta (che ho) e crema di marroni (che ho, idem)? ci devo mettere l'uovo in questa crema nel caso? o semplicemente mischio?
E' che vorrei usare la crema di marroni (circa 300 g) ma senza addirittura sbriciolarci marron glacè sopra :wink:
Quanto la cuoccio?


sì potresti anche mescolarle, diminuendo un po' lo zucchero e pure la ricotta, ma l'uovo serve sempre. a quel punto però toglierei il caffè: rischi di coprire il sapore della crema di marroni. potresti usare 150 gr di quella e 250 di ricotta, 50-70 gr di zucchero e procedere come sopra. se vedi che è troppo sodo allunghi con una tazzina di latte al posto della tazzina di caffè. queste però sono tutte elucubrazioni poco scientifiche: non so che sapore abbia di preciso la tua crema di marroni.. se è molto dolce, se la castagna si sente bene o meno.. eccetera ;) tu assaggiala a crudo e senti se va bene "di sale" :lol:

in alternativa, spalmi la crema di marroni sulla frolla e sopra ci versi la crema di ricotta, così da avere due strati. oppure fai strato di crema di castagne e strato di mele (o pere) a spicchi, precedentemente tagliate in una ciotola, irrorate di succo di limone e una cucchiaiata di zucchero di canna, ma non di più, visto che la crema dovrebbe essere sufficientemente dolce.

i tempi di cottura sono sempre gli stessi: 40 minuti con la crema di ricotta, mezz'ora con la marmellata e la frutta. la frutta dev'essere leggermente colorita e la frolla leggermente dura.


da caneciccio il 09 nov 2009 17:41


Se fossi un uomo ti sposerei. :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da cisejazz il 09 nov 2009 18:01


io voto per il doppio strato e aggiungo che la ricotta invece che al forno la farei in versione fredda stile torta ricotta e pere (cioe' con la meringa all'italiana dentro).
Se serve ricetta, fate un fischio


da caneciccio il 11 nov 2009 11:40


Allora, l'ho fatto ma non sono soddisfatta. Concause: la prima volta che faccio una ricetta mi viene sempre così-così, poi il mio forno è TROPPO irritante :evil: , e infine la materia prima non mi ha soddisfatta.
Ho fatto la versione: strato di crema di ricotta, strato di crema di marroni, fettine di pera sopra.
Punto 1, probabilmente ovvio.
Punto 2, l'ho cotto 45 minuti a 190 circa... e non si è cotto lo stesso abbastanza :evil:
Punto 3: la pasta frolla è tirata troppo sottile... per venire bene dovresti metterci sopra appena appena un velo di marmellata/confettura, o di crema quale che sia; non sopporta una ricchezza di materia prima come cmq io ho usato, ed è risultata tutta farcitura e pochissima pasta. Per una torta normale sarebbero state quantità giuste ai limiti del risicato, su questa lo strato di 250g di ricotta e 250 di crema di marroni, + 1 pera a fettine sottiiiiili, sono risultate eccessive.
Morale: se mi capita di nuovo in sconto, sta pasta la riprendo ma ci metto 200g di un solo strato probabilmente di marmellata... :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 11 nov 2009 11:56


ma se vuoi ti do una ricetta di pasta frolla: ci vogliono 10 minuti a farla :P
quanto al forno, ricordo che a roma avevo il forno a gas ed era effettivamente na traGGedia :roll: :(


da caneciccio il 11 nov 2009 12:12


No no la pasta frolla la so fare
ma capisci bene che entrando in cucina alle 1930 non c'è anche il tempo di fare la pasta frolla oltre al resto della cena, e avere tutto pronto e in ordine alle 2030... :roll:
Per fortuna dovrebbe mancare poco al cambio di casa :twisted: mi compro un forno che ci posso cuocere lontre tutte intere a 600°C :twisted: :twisted:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da fulvia il 12 nov 2009 02:17


La prox volta che comperi la Giovanni Rana, compra anche un barattolo di latte condensato.......lo versi sulla crostata come una marmellata e cuoci normalmente....si caramellerà leggermente....prendendo un leggero sapore di caramella mou, affettaci delle banane, se hai il cannello spolvera di zucchero di canna e caramella le banane...e poi mangia con gelato al cioccolato dolceunpo'salato..... :P :P TU..gelato al cioccolatoooo :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog