12 messaggi
Pagina 1 di 1

Cappone

da scogghi il 16 dic 2009 17:26


L'anno scorso (su consiglio delle belle guanciotte) l'ho cucinato intero in forno, dopo aver tolto le parti per fare il brodo.

Quest'anno vorrei farlo in modo diverso, non intero ma tagliato.

Cosa mi consigliate?

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da butter_fly il 16 dic 2009 18:12


un'insalata tiepida di cappone con una salsa agrodolce?


da scogghi il 16 dic 2009 18:16


Si, mi piace come idea! ma come facio? :oops: :oops:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da butter_fly il 16 dic 2009 18:31


uhm...
dunque potresti fare un bel brodo vegetale, tanto per cominciare, bello aromatico. poi ci metti dentro il cappone tagliato a pezzi e lo fai lessare per un quarto d'ora o poco più, facendolo sobbollire piano piano.
per la salsa, ci vedrei bene una salsa alla mela cotogna: se pensi di trovarla ti dico come si fa.
oppure una salsa alle cipolle: potresti fare delle cipolle in agrodolce e poi frullarle, aggiungendo magari una punta di senape di dijon, gocce di aceto balsamico tradizionale di modena sul piatto, erbe di campo et voilà.
potresti fare delle prove col pollo, prima di applicare la ricetta al cappone: in fondo è solo un gallo senza p :shock: :D


da Yoda il 16 dic 2009 20:21


butter_fly ha scrittouhm...
dunque potresti fare un bel brodo vegetale, tanto per cominciare, bello aromatico. poi ci metti dentro il cappone tagliato a pezzi e [b]lo fai lessare per un quarto d'ora o poco più[/b], facendolo sobbollire piano piano.
per la salsa, ci vedrei bene una salsa alla mela cotogna: se pensi di trovarla ti dico come si fa.
oppure una salsa alle cipolle: potresti fare delle cipolle in agrodolce e poi frullarle, aggiungendo magari una punta di senape di dijon, gocce di aceto balsamico tradizionale di modena sul piatto, erbe di campo et voilà.
potresti fare delle prove col pollo, prima di applicare la ricetta al cappone: in fondo è solo un gallo senza p :shock: :D


Se ti piace la carne cruda...fai come dice Sara... 8)
Direi che il tempo giusto di sobbollizione per un cappone che si possa chiamare tale... ( e quindi un cappone coi controcoglioni.... :shock: 8) o forse no dai) lo devi contare almeno in un'ora e mezza...
Io farei giusto il petto a filetti e poi li appoggerei su un lettino di insalata mista e condirei con un'emulsione di senape e olio , magari stemperata da un paio di cucchiai di acqua calda...Per finire ( e' Natale...su) una generosa affettata di tartufo . Qui , se proprio non vuoi farti del male...ti consiglierei anche un piu' abbordabile "bianchetto"
Ultima modifica di Yoda il 17 dic 2009 08:28, modificato 1 volta in totale.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 16 dic 2009 23:39


Il petto tagliato a fettine sottili, infarinate leggermente e rosolate rapidamente nel burro, abbondante pepe di mulinello sfumi con un po' di panna, togli i petti e le tieni al caldo in una pirofila, fai restringere la salsina, la versi sui petti cospargi di un po' di fontina grattugiata a e passi rapidamente sotto il grill. completi con affettata di trifola.
oppure:
la carcassa la usi per preparare un buon brodo da usare per i passatelli o i tortellini ripieni di petto di cappone, prosciutto crudo e foie gras.

le cosce e l'anca disossate le farcisci con un trito di vitella petto di pollo ammorbidito con panna, cogac e legata con un uovo, una dadolata di prosciutto di praga, mostarda e castagne lesse. Cuci e cucini avvolto in un telo nel brodo fatto con la carcassa del cappone.

:wink:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 17 dic 2009 10:43


ma mica deve fare il brodo di cappone... se spolpa il cappone in modo da avere già le fette da servire, ci mette poco a cuocersi


da scogghi il 17 dic 2009 10:58


Grazie a tutti.

Io vorrei fare il brodo con ali, collo e qualche altro pezzo. Poi, con il resto appunto qualche altra preparazione.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da cisejazz il 17 dic 2009 18:52


mi avete fatto venire voglia di provarlo e quindi ho comprato un capponcino...

da cisejazz il 20 dic 2009 01:26


capohog ha scrittoIl petto tagliato a fettine sottili, infarinate leggermente e rosolate rapidamente nel burro, abbondante pepe di mulinello sfumi con un po' di panna, togli i petti e le tieni al caldo in una pirofila, fai restringere la salsina, la versi sui petti cospargi di un po' di fontina grattugiata a e passi rapidamente sotto il grill. completi con affettata di trifola.
oppure:
la carcassa la usi per preparare un buon brodo da usare per i passatelli o i tortellini ripieni di petto di cappone, prosciutto crudo e foie gras.

le cosce e l'anca disossate le farcisci con un trito di vitella petto di pollo ammorbidito con panna, cogac e legata con un uovo, una dadolata di prosciutto di praga, mostarda e castagne lesse. Cuci e cucini avvolto in un telo nel brodo fatto con la carcassa del cappone.

:wink:


sto eseguendo e chissa' che non ci scappi l'articolo 8)

da Luca75 il 20 dic 2009 04:50


Cristo! (Per citare Kingeorge, Balcone non me ne voglia..) che viziosi che siete... Arrivo a casa alle 3, ubriaco... Sono riuscito a non fermarmi da McDrive, ho dribblato la rustichella in autogrill e ora mi vedo declinare il cappone in ogni versione..... Mi sento come Omer Simpson col frigo vuoto!!
Buona notte a tutti i Cappponi, alle Gallinelle, Alle Oche Ciuche.. Agli Stinchi ed agli Stinchi di Santi. A Cuba libera ed al Cuba Libre. Al Panettone ed al Pandoro. Al Brusco ed al Lambrusco. Ritiro la buona notte al Lambrusco (basta alcool!!)
Notte!

da cirrus il 20 dic 2009 15:29


Utilizza il petto e le cosce disossate per ricavare delle fettine.Salare e pepare la carne per insaporirla.Passa le fettine nell'uovo sbattuto e impanale in un composto al 50% di pane grattugiato e nocciole del piemonte tritate finemente.Friggile in burro chiarificato.Impiatta con rucola e decori di aceto balsamico tradizionale di Modena.Con il resto fai il brodo e utilizza i pezzetti di carne lessa per un'insalata o per fare delle polpette da servire con funghi porcini.
Buon appetito :D

Il quasi è il pressappoco del pressappoco.

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatore: capohog

cron