6 messaggi
Pagina 1 di 1

Variante zuppa di lenticchie - AIUTO -

da Sigur_Ros il 31 dic 2009 00:34


Ciao a tutti,

poiche' porta bene domani vorrei preparare la zuppa di lenticchie,come da tradizione. Aime' non mi piace il cotechino e neanche lo zampone, potreste consigliarmi un'alternativa che nn mi faccia fare brutta figura con gli ospiti :?

Grazie mille in anticipo e buon anno a tutti!

da cisejazz il 31 dic 2009 01:02


butterfly, lo scorso anno, ha proposto il baccala'.
secondo me si sposano bene.
Ma le lenticchie sono buone anche da sole, senza alcuna aggiunta, eh?

da Sigur_Ros il 31 dic 2009 01:07


eh lo so lo so, a me piacciono tanto anche da sole...ma la mia ragazza insiste x fare qualcosa di piu' ricco...ho trovato una variante con castagne che non mi sembra male, altrimenti avevo pensato alle salsicce... che ne pensi?

da capohog il 31 dic 2009 10:10


Salsicce vanno bene, sempre di maiale si tratta come lo zampone :wink:

Potresti tentare, oltre al baccalà che ci vedo benissimo ma che magari non a tutti risulta grato, con qualche coda di scampo o gambero a tocchetti e cotta brevemente nella zuppa di lenticchie.
Con i carapaci fai una cucchiaiata di bisque leggera da aggiungere alla zuppa.
Poi potresti aromatizzarla con un pizzico di curry o un po' di scorzetta d'arancia grattugiata fine.

96 cubic inch of good vibs

da Sigur_Ros il 01 gen 2010 14:43


...alla fine ho seguito il consiglio di mia nonna, ho fatto una zuppa di lenticchie e friarielli ( http://it.wikipedia.org/wiki/Friarielli )...spettacolo!!!! :lol:

grazie a tutti dei suggerimenti e buon anno!

da butter_fly il 01 gen 2010 17:42


scusate vedo solo ora il topic, comunque vedo che sigur è stato brillantemente soccorso ed ha brillantemente risolto :D
ho rifatto le lenticchie anche quest'annosenza cotechino, col cuore di bue. posto la ricetta nella sezione apposita anche se non ho foto, in caso servisse a qualcuno ora od in futuro: sono decisamente le migliori lenticchie che abbia mai cucinato!


6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatore: capohog