18 messaggi
Pagina 1 di 1

che faccio?

da ugly il 12 feb 2010 13:34


Presi da una voglia di pasta e ceci, stasera mi tocca provare a cucinarla.

Allora vediamo:

ceci già pronti perché ormai non faccio in tempo a metterli nell’acqua e farli cuocere
li metto comunque in tanta acqua e li faccio cuocere ancora un po’ con del rosmarino
quando l’acqua bolle, metto la pasta e la faccio cuocere nella stessa acqua cercando di creare una sorta di zuppa

che dite? Faccio bene?

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da stefanbo il 12 feb 2010 14:40


Oddio Ugly così viene un po' sciapetta....

Olio Evo, aglio schiacciato in buona quantità, rosmarino: soffritto, aggiunta ceci scolati dal liquido di barattolo.
Cottura per una decina di minuti, se vuoi (io lo faccio) aggiunta di dado, o estratto di carne, acqua a filo, cottura altri 10 minuti, aggiunta della pasta preferita, appena riprende il bollore si spegne, si attende che la pasta cuocia da sola asciugando il liquido, così viene bella soda.

Nel caso piaccia brodosa, cuocere la pasta il tempo voluto col fuoco normale, così resta liquida.

A Roma molti aggiungono un po' di passata o pelati o concentrato di pomodoro, a me piace bianca.

Volendo un'altra aggiunta (ma attenzione al sale) al soffritto iniziale un po' di pasta d'acciughe o acciughe sott'olio (un paio di filettini)

Buon appetito!

da butter_fly il 12 feb 2010 16:15


quoto quasi in toto stefan! omettendo il dado 8) utilizzando anche l'acqua del barattolo dei ceci che è buonissima e non va buttata via, e aggiungendo poco pomodoro: a me piace leggermente anemica :lol:


da stefanbo il 12 feb 2010 18:45


Ciao Butter! :D
Sull'acqua dei ceci mi insegni qualcosa, la vedevo schiumosa e non pensavo fosse buona, grazie :o
Sul pomodoro de gustibus ma giustamente non si può dire ci stia male :wink:
Sul dado già immaginavo i tuoi strali, e per questo ho provato a "mitigare" parlando di estratto o, ancor meglio se come Capohog uno se lo fa a casa, questo di certo! 8)

da santippe28 il 12 feb 2010 18:53


io ogni tanto ci aggiungo anche un pezzo di pancetta affumicata , che poi tolgo , lascia un buon saporino , dà un pò di tono senza diventare salata :wink:

da Bob il 12 feb 2010 19:04


Caaaalma.....
La pasta e ceci ha due versioni: carne, o pesce.
Carne: soffriggi un poco di salsiccia fresca assieme a poca cipolla ben tritata, e aggiungi i ceci ad insaporire con un po' di brodo ristretto. Schiacciane un quarto. Indi aggiungi ancora brodo, aggiungi la pasta, fai cuocere, e versa nei piatti su bruschette ben tostate, ben agliate, con olio fresco in aggiunta e pepe a piacere.
Pesce:
Dal barattolo, preleva l'acqua e un buon terzo dei ceci, e frullali con un misto di crostacei o frutti di mare: vanno bene i gamberi, le cozze. Se hai usato i gamberi freschi, e non quelli in scatola,trita bene i gusci, falli tostare a parte con aglio e prezzemolo, e uniscili al brodo. A questo punto unisci la pasta e fai cuocere, servendo sempre con olio fresco, maggiorana e timo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da stefanbo il 12 feb 2010 19:09


Caaaaalma Bob 8) (a proposito, bentornato!! :lol: :lol:

Stai dando due ricette, entrambe ottime, ma visto l'incipit di Ugly parliamo di pasta e ceci classica che, ingrediente più ingrediente meno, è quella descritta da me e "approvata" da Butter :lol: :lol:

Le tue varianti, insisto (specie la seconda) sono squisite ma sono....un'altra cosa :wink:

da butter_fly il 12 feb 2010 19:15


quoto stefan e stavo per dire la stessa cosa... la pasta e ceci "base" non ha né carne né pesce ma è un piatto povero e vegetariano. al massimo c'è un'acciuga per insaporire, o un pezzo di pancetta. poi che le versioni ricche siano più gustose è fuori discussione :P


da butter_fly il 12 feb 2010 19:20


dimenticavo
l'acqua del barattolo dei ceci (o dei fagioli) è semplicemente la loro acqua di cottura, che contiene quindi parte del sapore e delle proprietà dei legumi. sempre che sull'etichetta non ci fosse scritto qualcos'altro, ma in genere gli ingredienti sono acqua, ceci e sale. quindi, perché buttarla via? :D
sul dado, il fatto è che anche il miglior dado che esista alla fin fine secondo me insaporisce tutto "di dado", coprendo gli ingredienti veri. per me, meglio magari un'erbetta o una spezia in più che il dado :wink:


da butter_fly il 12 feb 2010 19:22


dimenticavo
l'acqua del barattolo dei ceci (o dei fagioli) è semplicemente la loro acqua di cottura, che contiene quindi parte del sapore e delle proprietà dei legumi. sempre che sull'etichetta non ci sia scritto qualcos'altro, ma in genere gli ingredienti sono acqua, ceci e sale. quindi, perché buttarla via? :D
sul dado, il fatto è che anche il miglior dado che esista alla fin fine secondo me insaporisce tutto "di dado", coprendo gli ingredienti veri. per me, meglio magari un'erbetta o una spezia in più che il dado :wink:


da luc83 il 13 feb 2010 08:26


vado OT perchè la storia dell'acqua di vegetazione dei legumi mi interessa...seguendo trasmissioni su sky e sulla rete pubblica, ho spesso sentito dire di non utilizzare mai l'acqua dei barattoli, anzi di risciacquare per bene i legumi cotti...

da cisejazz il 13 feb 2010 10:17


io aggiungo anche del rosmarino perché si sposa benissimo.

da stefanbo il 13 feb 2010 11:54


Infatti Cinzia: mi autoquoto nella mia prima risposta:

Olio Evo, aglio schiacciato in buona quantità, rosmarino: soffritto ecc.

:D

da butter_fly il 13 feb 2010 12:14


luc83 ha scrittovado OT perchè la storia dell'acqua di vegetazione dei legumi mi interessa...seguendo trasmissioni su sky e sulla rete pubblica, ho spesso sentito dire di non utilizzare mai l'acqua dei barattoli, anzi di risciacquare per bene i legumi cotti...


ah ma dai... e il motivo qual'è? l'acqua di ammollo dei legumi va gettata via, d'accordo, ma quella di cottura? se fosse in qualche modo "nociva" i legumi che vi sono immersi sarebbero impregnati di tale "nocività" anche dopo il risciacquo :roll:


da cisejazz il 13 feb 2010 14:47


stefanbo ha scrittoInfatti Cinzia: mi autoquoto nella mia prima risposta:

Olio Evo, aglio schiacciato in buona quantità, rosmarino: soffritto ecc.

:D


firmo e sottoscrivo :)

da ugly il 13 feb 2010 15:39


ciao a tutti e grazie per i consigli.
ero già pronta a fare una pasta e ceci con i fioccchi, ma il topo ha preferito cucinare lui.

è venuta una schifezza!

shhhhhhh, però non ditegli niente. :wink: :D

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da Bob il 13 feb 2010 15:46


stefanbo ha scrittoCaaaaalma Bob 8) (a proposito, bentornato!! :lol: :lol:

Stai dando due ricette, entrambe ottime, ma visto l'incipit di Ugly parliamo di pasta e ceci classica che, ingrediente più ingrediente meno, è quella descritta da me e "approvata" da Butter :lol: :lol:

Le tue varianti, insisto (specie la seconda) sono squisite ma sono....un'altra cosa :wink:

Non so: la versione "classica" che voi citate è più da pasta e fagioli, che non da pasta e ceci. In effetti, ceci e fagioli si possono combinare praticamente allo stesso modo, ma, mentre i fagioli hanno una loro tradizione toscana, i ceci hanno più tradizione nel sud, e lì si accostano spesso al pesce. Forse è per questo che io associo alla pasta e ceci una preparazione più complessa di quella della pasta e fagioli. Questo non toglie che anche la versione semplice sia eccellente: tra l'altro, quoto l'aggiunta della pancetta affumicata.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da luc83 il 14 feb 2010 05:48


butter_fly ha scritto
luc83 ha scrittovado OT perchè la storia dell'acqua di vegetazione dei legumi mi interessa...seguendo trasmissioni su sky e sulla rete pubblica, ho spesso sentito dire di non utilizzare mai l'acqua dei barattoli, anzi di risciacquare per bene i legumi cotti...


ah ma dai... e il motivo qual'è? l'acqua di ammollo dei legumi va gettata via, d'accordo, ma quella di cottura? se fosse in qualche modo "nociva" i legumi che vi sono immersi sarebbero impregnati di tale "nocività" anche dopo il risciacquo :roll:


cercherò di stare attento nelle prossime occasioni per carpire qualche news in più perchè il dubbio mi rimane... :roll:

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog