10 messaggi
Pagina 1 di 1

Tortelli di Carnevale

da capohog il 16 feb 2010 12:20


le frappe (cenci, crostoli galani etc) me le faccio regolarmente volevo provare a farmi i tortelli fritti (sapete vivendo a Milano devo integrarmi :wink: :lol: )

Cosa sarebbero? Pasta da bigné fritta?

96 cubic inch of good vibs

da vgaber il 16 feb 2010 12:23


mumble, credo sia più pasta da krapfen :?

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Bob il 16 feb 2010 12:45


Nein.
I tortelli milanesi sono rigorosamente di pane. Pane secco, imbevuto nel latte e ben strizzato, con aggiunta di scorza di limone grattugiata, fritti. Io non li ho mai fatti, ma credo che ci vada aggiunto uno o più uova, e almeno un po' di farina. Ovviamente, più farina metti, più risultano soffici e bignettosi. Se la mia povera mammetta è abbastanza lucida, vedo di chiederle se si ricorda come si fanno.
I suoi erano fenomenali.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Yoda il 16 feb 2010 13:06


Lascia perdere i consigli di Bob.... :roll: :roll:
Falli cosi'...
Ricetta ormai stracollaudata. 8)

Tortelli vuoti

Ingredienti:
250 gr. latte
250 gr. acqua
50 gr. zucchero
50 gr. burro
1 pizzico di sale
buccia di 1 limone
150 gr. farina
3 uova
1 bacca di vaniglia
poco rum
olio per fritture ( piu’ o meno un litro)


Esecuzione:
Mettere al fuoco latte , acqua , zucchero, burro, sale e buccia di limone. Al bollore, versarvi in un colpo solo la farina e rimescolare velocemente con una spatola di legno perche’ non si formino grumi. Tenere su fuoco basso ancora per 7/8 minuti, sempre mescolando, poi spegnere e lasciare intiepidire il composto. Eliminare il limone, poi unirvi, una alla volta, le uova non aggiungendone un altro, fine a che il precedente sia stato competamente amalgamato ( questa e’ la fase piu’ importante per la riuscita dei tortelli) , unire poi i semi di vaniglia e il rum. Lasciar riposare coperto, fino a completo raffreddamento. Portare l’olio a 180° circa e versarvi l'impasto a cucchiate. >Una volta che i tortelli siano ben coloriti, sgocciolarli e passarli su carta assorbente e rotolarli nello zucchero semolato
A scelta, possono anche essere riempiti di crema pasticciera utilizzando una siringa

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 16 feb 2010 13:26


Ok ci provo :lol:

Grazie maestro

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 16 feb 2010 14:14


Capo, se riesco a trovare la ricetta vera, li faccio e te li offro, e a Yoda non ne do neppure uno.......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da capohog il 16 feb 2010 14:16


Bob ha scrittoCapo, se riesco a trovare la ricetta vera, li faccio e te li offro, e a Yoda non ne do neppure uno.......


com'era la canzoncina?!? ...fa i tortei ne da minga ai suoi fratelli...
o qualcosa di simile?

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 16 feb 2010 14:25


Crapa pelada l'ha fà i turtei ghe ne dà minga ai so fradei , i so fradei han fà la fritada , ghe ne dan minga a crapa pelada :P

da Yoda il 16 feb 2010 15:56


[quote="santippe28"]Crapa pelada l'ha fà i turtei ghe ne dà minga ai so fradei ..... quote]

Ma Bob ne ha un sacco di capelli....

Non so dove lo tiene sto sacco..ma ce l'ha...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Bob il 17 feb 2010 12:38


Yoda ha scritto
santippe28 ha scrittoCrapa pelada l'ha fà i turtei ghe ne dà minga ai so fradei ..... quote]

Ma Bob ne ha un sacco di capelli....

Non so dove lo tiene sto sacco..ma ce l'ha...

Detto da uno che ha Yoda come avatar.....Pivla! :P

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog