4 messaggi
Pagina 1 di 1

agar agar

da oliveoil il 18 apr 2010 17:44


Ciao a tutti. Qualcuno di voi usa frequentemente l'agar agar? Io ne ho un barattolino in polvere ma non riesco ad utilizzarla bene perchè nelle varie varie ricette che trovo in giro sono riportate le dosi per la gelatina in fogli. Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille,


Marisa

da butter_fly il 19 apr 2010 09:45


potresti dirci l'uso che devi farne? perché in effetti l'agar agar può essere utilizzato in modi differenti a seconda della ricetta che devi eseguire e dell'effetto che vuoi ottenere: praticamente non c'è una conversione "diretta" fra colla di pesce e agar agar :)


da Yoda il 19 apr 2010 10:52


4/5 grammi di agar-agar, gelificano 1 litro di sostanza liquida.
L'accortezza da usare, e' quella di portare sempre ad ebollizione il liquido con all'interno il gelificante, in quanto , lo stesso ha necessita' di alta temperatura per sciogliersi ed amalgamarsi nel liquido.
Una particolarita' che lo diversifica dalla comune gelatina in dadi o dalla classica Colla di pesce, e' che, una volta gelificato, puo' tenere tale condizione , anche se viene riportato in temperatura resistendovi fino ad 83/84 gradi.( poi inevitabilmente si squaglia)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da oliveoil il 21 apr 2010 11:11


Grazie per le vostre risposte. Mi serviva per un aspic di verdure. Ho usato le dosi consigliate da Yoda e ha avuto la giusta consistenza. Ora proverò a fare la terrina di lingua. Non la trovo salmistrata, la insaporirò un po' di più durante la cottura.

Marisa

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog