16 messaggi
Pagina 1 di 1

con che cosa condireste...

da butter_fly il 26 apr 2010 12:59


...dei ravioli di erbe selvatiche?
le erbe sono: tarassaco, pimpinella, cicoria, rosolaccio, crispigni e altre 2-3 erbe dal nome dialettale che evito di pronunciare :oops: comunque il gusto complessivo è tendenzialmente amarognolo.
le ho sbianchite e vorrei utilizzarle come ripieno di ravioli, magari usando un po' di ricotta come amalgama, e condire il tutto... con cosa?
io sarei per un semplice burro salato & parmigiano, ma sono aperta a suggerimenti, purché di veloce realizzazione visto che devo fare tutto (sfoglia compresa) in un paio d'ore stasera :) grazie!


da butter_fly il 26 apr 2010 13:01


uhm, mi è venuto in mente che potrei anche farli con una salsa all'uovo e pancetta, tipo "carbonara", che tanto saranno un piatto unico :roll: altro?


da primus il 26 apr 2010 13:04


per me le erbe si sposano solo col pomodoro fresco

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 26 apr 2010 13:31


Una cremina al gorgonzola? Troppo forte, visto anche l'amarognolo del ripieno?

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Bob il 26 apr 2010 13:36


sugo di noci. Quasi un must.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Yoda il 26 apr 2010 13:42


Olio evo appena profumato con una punta d'aglio e peperoncino e una leggera spolverata di pangrattato tostato in padella

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da cisejazz il 26 apr 2010 14:00


Yoda ha scrittoOlio evo appena profumato con una punta d'aglio e peperoncino e una leggera spolverata di pangrattato tostato in padella


straquoto

da miciagilda il 26 apr 2010 14:08


Yoda ha scrittoOlio evo appena profumato con una punta d'aglio e peperoncino e una leggera spolverata di pangrattato tostato in padella


Ci avevo pensato anch'io ma (domanda) ci sta il peperoncino con la ricotta del ripieno?

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Bob il 26 apr 2010 14:23


Yoda ha scrittoOlio evo appena profumato con una punta d'aglio e peperoncino e una leggera spolverata di pangrattato tostato in padella

Bè, allora aggiungici anche due acciughine.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 26 apr 2010 14:34


quindi dite olio, non burro.
ci sto.
a questo punto lo userei a crudo: potrei aromatizzarlo con l'aglio e (forse) il peperoncino semplicemente per infusione.
al posto delle acciughe potrei usare della colatura di alici, a goccioline...
oppure le noci di bob... grazie intanto :D


da Ch il 26 apr 2010 19:41


butter_fly ha scrittoquindi dite olio, non burro.
ci sto.
a questo punto lo userei a crudo: potrei aromatizzarlo con l'aglio e (forse) il peperoncino semplicemente per infusione.
al posto delle acciughe potrei usare della colatura di alici, a goccioline...
oppure le noci di bob... grazie intanto :D


Scusa la mia totale ignoranza (nonchè l'intromissione), cosa intendi per "peperoncino per infusione"?

da fulvia il 26 apr 2010 19:51


butter_fly ha scrittoquindi dite olio, non burro.
ci sto.
a questo punto lo userei a crudo: potrei aromatizzarlo con l'aglio e (forse) il peperoncino semplicemente per infusione.
al posto delle acciughe potrei usare della colatura di alici, a goccioline...
oppure le noci di bob... grazie intanto :D


....una zuppetta di pesci tipo triglie e calamari??? :roll:

....PS non sono adorabile quando quoto così bene??? :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da miciagilda il 26 apr 2010 20:08


butter_fly ha scrittoquindi dite olio, non burro.
ci sto.
a questo punto lo userei a crudo: potrei aromatizzarlo con l'aglio e (forse) il peperoncino semplicemente per infusione.
al posto delle acciughe potrei usare della colatura di alici, a goccioline...
oppure le noci di bob... grazie intanto :D


Io ho paura che acciughe o alici facciano a pugni con l'amarognolo delle erbe... Le noci invece ce le vedo assai.

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Bob il 27 apr 2010 11:00


cisejazz ha scritto
Yoda ha scrittoOlio evo appena profumato con una punta d'aglio e peperoncino e una leggera spolverata di pangrattato tostato in padella


straquoto

Io no.
Anzi, mi sembra strano.
Fermo restando che in cucina ognuno è re, e che il sugo proposto è comunque eccellente, non è che "ammazzi" un tantinello il ripieno che, così a prima vista, mi sembra delicato assai?
Sto solo chiedendo, eh? E' la prima parte degli spaghetti c'a muddìca, (ho scritto giusto? :lol: ), e un raviolo delicato, per me, non ce lo vedo.
Allora, piuttosto che pan grattato e peperoncino, direi amaretti tostati e un poco di zucca passata (magari anche un poco di mostarda piccante, già che ci siamo): ne facciamo una versione mantovana. Ma anche così, le erbe vanno a farsi benedire....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 27 apr 2010 11:37


cucinai 8)
ho fatto l'impasto con 2 uova + 1 tuorlo. farine: metà semola rimacinata di grano duro, metà 00. quantità: a occhio.
ripieno: ho ripassato in padella le erbe con aglio e olio, le ho triturate e mescolate con ricotta vaccina (1/3 ricotta, 2/3 erbe). ho condito con sale, pepe, succo di limone, noce moscata e parmigiano.
ho formato i ravioli e li ho cotti. ho tostato delle briciole di pane in padella con aglio olio e peperoncino, ma l'ho lasciato intero, senza spezzarlo così che non diventasse troppo acuto, infatti alla fine si sentiva appena accennato. ho aggiunto anche della colatura di alici ma senza esagerare appunto per non coprire le erbe. alla fine ho ottenuto delle briciole croccanti e profumate ma molto equilibrate col ripieno dei ravioli: ho avuto chiulo :lol: ho condito con olio crudo (un siciliano che sa di carciofo e pomodoro) parmigiano a scaglie grosse e le suddette briciole. buonissimi!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


da butter_fly il 27 apr 2010 11:40


SeaHorse ha scritto
Scusa la mia totale ignoranza (nonchè l'intromissione), cosa intendi per "peperoncino per infusione"?


uhm... non so mica se ho usato il termine giusto..?! si chiama "infusione a freddo" l'operazione di aromatizzazione di un olio? mettere l'aglio (o altro) nell'olio, aspettare qualche ora (o giorno), utilizzare... :roll:


16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog