10 messaggi
Pagina 1 di 1

insalata di patate

da tiger il 06 mag 2010 13:41


Ragazze e non, qualcuno sarebbe così gentile da consigliarmi una ricetta per un'insalata di patate? Non vorrei dire sciocchezze, ma credo che la base sia "anglosassone"...l'ho mangiata in 2/3 occasioni e credo che gli ingredienti principali,oltre alle sopracitate patate, siano le uova e la maionese (può essere?) forse c'era acnhe del radicchio...

Thanks in advance! :wink:

da santippe28 il 06 mag 2010 13:48


Tigrotto, io la faccio all'italiana e la faccio così : patate lessate , ben condite con olio evo , sale e aceto e poi una bella manciata di prezzemolo tritato con un filinino d'aglio tritato finzzimo . Se l'aglio pestato può darti problemi e farti scappare qualche tigrotta , metti un paio di spicchioni d'aglio prima di condire , lasciali lì un paio d'ore e poi toglili , condisci e sprezzemola .
So che sei per il cibo estero però l'insalata de patati l'è bona anca inscì . :wink:

una ronata

da capohog il 06 mag 2010 14:30


Se ti va bene una Kartoffelnsalat austriaca :wink:
1 kg patate lesse pasta gialla
un mezzo bicchiere di brodo
un quarto di bicchiere di aceto rosso
olio (usano quello di semi ma vai tranquillamente di evo :wink: )
cipollotti tagliati sottili
erba cipollina, sale e pepe.
taglia le patate a fette non troppo sottili, amalgale con brodo aceto ed olio ed aggiungi i cipollotti e l'erba cipollina. mangiala tiepide e non di frigo se no la digerisci per ferragosto :lol: :lol:

Se no c'è la versione di mia nonna del Midì de la France che sono patate schiacciate amalgamate con un trito di aglio (beacoup!), prezzemolo, basilico (io ci mento anche un po' di menta), capperi, cetriolini in dadolata aceto sale ed olio.
Se poi baci qualunque fanciulla lei dopo sarà ai tuoi piedi!!! :shock:

96 cubic inch of good vibs

da Yoda il 06 mag 2010 15:54


Puoi unirci delle verdure bianchite..

Patate ( bollite ) a pezzi.
Fagiolini
Carote
Cipolla di Tropea

Fai bianchire le verdure da accompagnare con le patate in acqua salata tenendole croccanti. Affetta le carote e condisci il tutto con sale/pepe, maionese allungata con poca acqua e 1 cucchiaio di senape...



Oppure,
Patate bollite , Barbaietola rossa a dadini , erba cipollina . Condire con olio e aceto, sale e pepe.
p.s meglio condire separatamente le due verdure e unirle poi nelpiatto senza mescolare..altrimenti ti trovi una mappazza rosa nell'insalatiera..

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 06 mag 2010 18:36


quando faccio questo tipo di insalate in genere cuocio le verdure al vapore, che mi sembra risultino alla fine più saporite :)
ora poi è tempo di cipollotti freschi: prova ma questi lasciali crudi eh 8)


da primus il 06 mag 2010 19:16


santippe28 ha scrittoTigrotto, io la faccio all'italiana e la faccio così : patate lessate , ben condite con olio evo , sale e aceto e poi una bella manciata di prezzemolo tritato con un filinino d'aglio tritato finzzimo .


quoto, anche io le mangio così, e ben fredde di frigorifero :P

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tiger il 06 mag 2010 20:22


Grazie per i consigli ragazzi! Ma proprio nessuno sa come si fa l'insalata di cui parlo io?. :cry:

da vgaber il 06 mag 2010 23:49


Possibile che siano state lessate e poi condite con panna acida- più che maionese- prezzemolo, pepe e uova sode?

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da stefanbo il 07 mag 2010 12:07


Penso di averla trovata....

800 grammi di patate novelle
6 tuorli d'uovo cotti
2 tuorli d'uovo crudi
2 mele
2 cipollotti freschi con le loro code verdi
4 cucchiai olio evo
4 cucchiai di vino bianco
Senape inglese
Pepe
Sale
Eventualmente un pizzico di zucchero.

Patate lessate e fatte freddare, si condiscono con i 6 tuorli cotti tritati mescolati con i 2 tuorli crudi, senape e si diluisce col vino.
Regolare di sale pepe ed eventualmente zucchero.
Si aggiungono alla fine le mele grattugiate, i cipollotti a pezzetti ed il verde tritato fine.

da balcone il 08 mag 2010 15:47


santippe28 ha scrittoTigrotto, io la faccio all'italiana e la faccio così : patate lessate , ben condite con olio evo , sale e aceto e poi una bella manciata di prezzemolo tritato con un filinino d'aglio tritato finzzimo . Se l'aglio pestato può darti problemi e farti scappare qualche tigrotta , metti un paio di spicchioni d'aglio prima di condire , lasciali lì un paio d'ore e poi toglili , condisci e sprezzemola .
So che sei per il cibo estero però l'insalata de patati l'è bona anca inscì . :wink:

una ronata


Azz, come la faceva mia nonna ! Che buona che era ( sia l'insalata che la nonna... ) :P

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog