5 messaggi
Pagina 1 di 1

insalata socratica

da santippe28 il 07 mag 2010 21:13


Socrate , ha comprato un libro sui formaggi , che ama senza riserve. Orbene , dopo essersi immerso nello "studio " ?, arriva tutto ingolosito e mi chiede ( non da fare subito , ma per quando ci saranno i fichi ) di preparargli questa insalata , vi posto gli ingredienti.
200 gr. di insalata di campo ( definitemi pls ) , 250 gr di fichi freschi , 200 gr. di Fourme d'Ambert :?: ,2 o 3 cucchiai di aceto di sherry , 4 cucchiai di olio di semi d'uva , un pizzico di zucchero , sale e pepe.
Ma dove cxxxxxo li trovo sti ingredienti della cippa ? e altrimenti con cosa potrei sostituirli ? . ... o sostituisco Socrate ? :P
Help me , perchè alle mie perplessità il consorte si è messo a pestare i piedini e a gridare forte , la voglio , la voglio , la voglio , se non sei capace di fare un'insalata vuol dire che sei scarsa !!! :lol:

Re: insalata socratica

da Yoda il 07 mag 2010 21:46


santippe28 ha scritto se non sei capace di fare un'insalata vuol dire che sei scarsa !!! :lol:


Quoto...!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da stefanbo il 08 mag 2010 12:56


Ciao catfriend :D

Aceto di Jerez o di Sherry che dir si voglia: le gastronomie "chic" alla Peck, ma forse anche qualche grande distribuzione alla Auchan

Olio di semi d'uva (più propriamente olio di semi di vinacciolo): come sopra.

IMHO tranquillamente sostituibili con un aceto poco acido ed un olio EVO iperdelicato (forse ligure o lago di Garda)

Fourme d'Ambert: sicuramente da Auchan o, ovviamente dagli spacciatori di formaggi francesi altrimenti sostituibile con altro formaggio blu, purché vaccino e non caprino.

Insalata di campo: IMHO tipo radicchietto o lattughino o rucola, ma non quelli in busta, insipidi, della grande distribuzione, ma da procurarsi da un buon verduraio

I fichi comunque bisognerà attenderli per forza!! :D

da Bob il 08 mag 2010 13:41


Quoto stefanbo.
L'aceto di sherry è un normalissimo aceto, abbastanza delicato. E l'olio di semi di vinacciolo è...un olio di semi, o comunque sostituibile(concordo) con un olio d'oliva molto leggero.
Il Blu è un blu, e va altrettanto bene qualunque formaggio della stessa genia, fino al più facilmente trovabile Gorgonzola stagionato.

Ho già mangiato qualcosa del genere, ed è buona, ma senza strafare: l'accostamento fichi/formaggio è una delle passioni dei francesi, anche se a me non regala sensazioni estatiche.
Posso dire una cattiveria? Dì a Socrate che vai sul bordo della strada a raccogliere l'insalata matta. Voglio vedere se il piatto gli sembrerà ancora così accattivante ed esotico.
Però, è quella che dicono che ci voglia. :wink:
Comunque, ripeto, è gradevole.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 10 mag 2010 11:23


Grazie a tutti ! faccio tesoro e poi8 ragguaglieròvvi !
Vs. scarsissima insalatara !

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog