5 messaggi
Pagina 1 di 1

Sfornare dolci

da Ch il 11 mag 2010 20:10


Bonsoir à tous, da brava ignorante ho bisogno di un consiglio...
Quali accorgimenti bisogna prendere per non far sgonfiare i dolci una volta sfornati?
Monto le uova, le amalgamo nel modo giusto per non smontarle, se c'è nella ricetta metto anche il lievito, inforno e va tutto bene, il dolce si gonfia. Poi, una volta pronto, appena tirato fuori dal forno... pffff :oops:
Cosa sbaglio? Ho provato ha farlo raffreddare lentamente, magari spegnendo il forno e tenendolo lì con la porta semiaperta, ma non cambia molto.

da butter_fly il 12 mag 2010 10:30


un minimo sgonfiamento è normale, ma certo non deve essere eccessivo. un errore classico è quello di cuocere il dolce ad una temperatura troppo alta. adesso non so a che tipo di ricetta ti riferisca in particolare, ma ad esempio un ciambellone da, diciamo, 4 uova, ha bisogno di cuocere a temperatura non altissima (165° vanno già bene, ma poi dipende dai forni) e per un tempo di 50 minuti almeno.
comunque sono discorsi "pericolosi" senza il riferimento ad una ricetta specifica :) ci fai un esempio?


da Ch il 17 mag 2010 21:01


Probabilmente il mio errore sta nella cottura allora, nelle ricette a cui mi riferisco si parlava di 180-200° per 25-35 minuti.
La prossima volta provo a seguire il tuo consiglio, se mi succede ancora ricopio la ricetta così, se puoi, mi dai una mano a capire dove sbaglio. Grazie mille!

da Ch il 31 mag 2010 19:38


Sarà stata una coincidenza delle ultime due volte, però abbassando un po' la temperatura e prolungando la cottura non ho avuto sgonfiamenti! Grazie davvero! :wink:

da butter_fly il 01 giu 2010 09:51


bene! ma non credo sia una coincidenza: ti ho dato quell'indicazione grazie all'esperienza di decine di torte afflosciate :oops: :lol: :D


5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog