18 messaggi
Pagina 1 di 1

Uovo...

da Zolletta il 22 giu 2010 19:49


Secondo voi qual'è il miglior modo per cucinare un uovo in padella? Con il burro, con olio o lardo, il pepe va aggiunto prima o dopo, ingredienti stuzzicanti, ecc.. E soprattutto quali uova prediligete?

Ringrazio tutti anticipatamente!! :D

da capohog il 22 giu 2010 20:40


Personalmente l'uovo in padella è con il burro!
Mia nonna lo faceva con ca 50gr di burro a testa, poco prima che raggiungesse il burro incominciasse a bruciare vi faceva scivolare l'uovo dentro e poi "bloccava" la cottura con un goccio d'aceto di vino rosso. Poi bisognava tirare su il burro con la baguette...ma erano altri tempi...
Io lo faccio con meno burro e senza aceto. Il sale uso quello maldon a scaglia grossa e lo metto nel burro prima di versare l'uovo. Pepe di mulinello e tanto pane fresco :lol:
Se no con il bacon fatto diventare croccante in padella, poi togli il bacon e nel grasso rimasto friggi l'uovo, una volta cotto ci rimetti il bacon sopra...

ovvio che la morte sua è con il tartufo....

però, se tagli con l'affetta tartufi dei veli di fontina le metti sull'uovo e copri con un coperchio giusto ll tempo di far sciogliere il formaggio...
il tuo colesterolo ringrazierà.

Da Eataly a Coin trovo delle uova di piccoli produttori del cuneese eccezionali... e non con i prezzi di quelle di Parisi (anche se hanno un loro perché!)

96 cubic inch of good vibs

da Zolletta il 22 giu 2010 21:29


Tartufoooo buonooooo... Altra domanda!!! dove acquistare del buon tartufo nero ???

da primus il 23 giu 2010 08:41


Io metto in un tegamino nero un pezzo di burro e butto gli asparagi, crudi e tagliati a pezzettoni. Li faccio andare qualche minuto a fuoco medio poi rompo dentro le uova e giro il tutto con un mestolo in modo da strapazzare le uova.
Alla fine, spento il fuoco, parmigiano o grana a piacere. sale pepe e nel piatto una generosa grattata di tartufo.

Tornando alla tua domanda, l'uovo in padella, io metto in filo ma pochissimo di olio e con la carta ungo bene la padella....non mi piace troppo unto l'uovo. Lo faccio cuocere e, quando sta nel piatto, sale e pepe. Se poi vuoi mettere sopra gli asparagi, il tuo grana :P e il tartufo, allora si che godi :wink: Puoi mettere anche dei dadini di pancetta affumicata saltati in padella e spolverare col pecorino. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 23 giu 2010 08:43


Zolletta ha scrittoTartufoooo buonooooo... Altra domanda!!! dove acquistare del buon tartufo nero ???



questi sono i numeri 1, per qualità e serietà.
http://www.tartuflanghe.com/

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da butter_fly il 23 giu 2010 09:29


capohog... il giorno prima di morire vengo a casa tua e pretendo un uovo fritto nel grasso sciolto della pancetta :shock: :lol:

io ungo il padellino antiaderente con pochissimo olio, ci metto l'uovo e lo faccio cuocere da un solo lato, perché mi piace pucciare il pane nel tuorlo caldo ma fluido. poi spengo e metto sale e pepe. quando ce l'ho, aggiungo una grattugiata di tartufo e una di cioccolato fondente 100% cacao :P


da miciagilda il 23 giu 2010 10:03


A me piacciono col tuorlo bello liquido da pucciare.

Separo quindi i tuorli e li tengo in un piattino. Ci lascio una "bavetta" di albume che servirà poi ad "ancorarli" al resto.

Metto gli albumi nel burro non appena diventa trasparente, li salo leggermente e quando sono quasi cotti ci faccio scivolare sopra i tuorli. Il velo di albume lasciato, solidificandosi, li fermerà sull'albume già cotto, se no se ne vanno in giro per il padellino scivolando dove gli pare.

Infine un po' di sale sui tuorli, una macinata di pepe nero sul tutto e servo con abbondante pane caldo.

Una variante, in mancanza di tartufi ed altre prelibatezze che non ho normalmente in frigo, è farci sciogliere sopra una fetta sottile di formaggio (coperchio per un minuto).

A proposito: ho visto in giro un utensile che serve a cuocere le uova a bagnomaria o "in camicia" che dir si voglia.
Sembra una specie di cucchiaione in plastica, traforato, con un piccolo manico per posarlo sull'acqua bollente.
Qualcuno di voi l'ha provato e sa dirmi se funziona e se vale la pena di acquistarlo?

da Zolletta il 23 giu 2010 10:57


Mmmmmh e chi l'avrebbe mai detto !! Tanta fantasia...

Intrigante prmus per l'asparago e micia per la separazione dell'uovo; ma butter con il cioccolato non ci avevo mai pensato!!! Proverò quanto prima!!!


Ne consegue domanda spontanea: vini in abbinameto? Io lo trovo ottimo con la Barbera del monferrato.. Voi?

da fulvia il 23 giu 2010 11:11


....In estate...uova al pomodoro tutta la vita!!!!! :P :P

Un pomodoro spellato privato dei semi tritato grossolanamente, stufato in olio, aglio in camicia e tanto basilico...appena tolta l'acidità del pomodoro 2 o 3 uova intere..sale e pepe...mescolare velocemente lasciando morbido il tutto ....e un bel bicchiere di Ribolla o Sancerre..... :P :P

PS: non rispondo dell'abbinamento col vino.... :oops: a me piace così..... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Zolletta il 23 giu 2010 11:54


Grazie del consiglio Fulvia, proverò quanto prima..!! :wink:

Ps: L'aglio meglio in camicia o senza cuore :?:

da butter_fly il 23 giu 2010 12:15


l'uovo col pomodoro è divino! :o piatto fisso della mia infanzia...


da primus il 23 giu 2010 12:16


butter_fly ha scritto ci metto l'uovo e lo faccio cuocere da un solo lato, perché mi piace pucciare il pane nel tuorlo caldo ma fluido.


osti :shock: non ho mai visto cuocere l'uovo su due lati....ma si può? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da butter_fly il 23 giu 2010 12:33


:roll: lo prendi con una paletta e lo ribalti. conosco almeno 3 persone che lo vogliono così perché gli fa schifo se resta liquido


da santippe28 il 23 giu 2010 12:37


butter_fly ha scritto:roll: lo prendi con una paletta e lo ribalti. conosco almeno 3 persone che lo vogliono così perché gli fa schifo se resta liquido


adesso ne conosci 4


da primus il 23 giu 2010 12:52


butter_fly ha scritto:roll: lo prendi con una paletta e lo ribalti. conosco almeno 3 persone che lo vogliono così perché gli fa schifo se resta liquido


e fin lì ci arrivava persino Fante, ma mai in vita mia ho visto rivoltare l'uovo in tegamino :shock:

Se non ti piace il tuorlo liquido, quando è cotto spegni il gas e lo incoperchi per qualche secondo e si rassoda. fa cagare ma non resta liquido, ma girarlo come una frittata...boh.... :roll: rischi di distruggerlo...

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 25 giu 2010 01:51


primus ha scritto
butter_fly ha scritto:roll: lo prendi con una paletta e lo ribalti. conosco almeno 3 persone che lo vogliono così perché gli fa schifo se resta liquido


e fin lì ci arrivava persino Fante, ma mai in vita mia ho visto rivoltare l'uovo in tegamino :shock:

Se non ti piace il tuorlo liquido, quando è cotto spegni il gas e lo incoperchi per qualche secondo e si rassoda. fa cagare ma non resta liquido, ma girarlo come una frittata...boh.... :roll: rischi di distruggerlo...


...Pensa che al tempo del tartufo bianco, una signora "pretendeva" che le facessi l'uovo al tegamino ribaltandolo in codesta maniera..... :shock: ....Quando le ho proposto questa soluzione mi ha guardato come se fossi Gualtiero Marchesi...... :roll: :roll: E poi mi ha chiesto, in confidenza, quale trucco avevo usato..... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fulvia il 25 giu 2010 01:55


Zolletta ha scrittoGrazie del consiglio Fulvia, proverò quanto prima..!! :wink:

Ps: L'aglio meglio in camicia o senza cuore :?:


Io lo preferisco in camicia.....Ah quando togli il cuore verde all'aglio, ricordati di togliere la pellicina che lo contiene all'interno dello spicchio..... :wink: E' quella che ti si ripropone..... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron