10 messaggi
Pagina 1 di 1

un consiglio...marmellata ai frutti di bosco

da Sigmunda il 12 lug 2010 07:51


primo esperimento...e pure senza ricette.....quanto faccio cuocere la marmellata ai frutti di bosco (appena raccolti)?
grazieee :?

da butter_fly il 12 lug 2010 09:27


mai fatta la marmellata di frutti di bosco, ma fatta molte volte quella di more: direi che il metodo potrebbe essere lo stesso.

lava delicatamente i frutti e scolali un po'. pesali e calcola 600 gr di zucchero per ogni chilo di frutta.
metti tutto in una pentola, aggiungi il succo di 1 limone per ogni chilo di frutta e cuoci lentamente fino all'ebollizione. mi raccomando: pentola a fondo spesso, bassa e larga. lascia raffreddare e metti in frigo per una notte. se casa tua non è troppo calda puoi anche evitare il frigo, ma visto il clima di questi giorni ti direi di non rischiare.
il giorno dopo, rimetti la pentola sul fuoco e porta di nuovo ad ebollizione, a fuoco sempre basso, per una decina di minuti. se fosse ancora troppo acquosa ripeti il procedimento, poi invasi e sterilizzi.

nel frattempo poi ho trovato anche quest'altro procedimento specifico per i frutti di bosco :wink:


da Bob il 12 lug 2010 09:52


butter_fly ha scrittoil giorno dopo, rimetti la pentola sul fuoco e porta di nuovo ad ebollizione, a fuoco sempre basso, per una decina di minuti. se fosse ancora troppo acquosa ripeti il procedimento, poi invasi e sterilizzi.

Magari al contrario. :wink: :lol: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 12 lug 2010 11:56


io con la cottura mi regolo a vista , non metto limone , ma solo frutta e zucchero , poco meno di metà del peso della frutta, lascio cuocere circa un paio d'ore , pentola antiaderente e biglie di vetro ( contale prima altrimenti rischi di ingoiarle ) , faccio raffreddare , metto nei vasi a chiusura ermetica , toppati con un tondello di carta tipo forno imbevuta di alcool etilico, appoggiato direttamente sulla marmellata , così che venga a trovarsi tra marmellata e coperchio del barattolo Chiudo ermeticamentee conservo in cantina o in frigor.

da capohog il 12 lug 2010 12:09


santippe28 ha scrittoio con la cottura mi regolo a vista , non metto limone , ma solo frutta e zucchero , poco meno di metà del peso della frutta, lascio cuocere circa un paio d'ore , pentola antiaderente e biglie di vetro ( contale prima altrimenti rischi di ingoiarle ) , faccio raffreddare , metto nei vasi a chiusura ermetica , toppati con un tondello di carta tipo forno imbevuta di alcool etilico, appoggiato direttamente sulla marmellata , così che venga a trovarsi tra marmellata e coperchio del barattolo Chiudo ermeticamentee conservo in cantina o in frigor.



Biglie di vetro ? :shock:

Perchè? Why?

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 12 lug 2010 12:14


Con le biglie di vetro la marmellata non si attacca !! è un metodo infallibile :wink:

da capohog il 12 lug 2010 12:17


santippe28 ha scrittoCon le biglie di vetro la marmellata non si attacca !! è un metodo infallibile :wink:



mmmmm vanno bene anche quelle di plastica coi ciclisti? :shock: :wink: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 12 lug 2010 12:24


no ci vogliono tassativamente quelle di vetro , so che tu ironizzi , ma sai , sempre meglio specificare e chiarire 8) , però se hai quelle di plastica con i ciclisti puoi usarle per quando andrai all'ape spiaggiatico di Don Attilio ! :wink:

da capohog il 12 lug 2010 12:26


santippe28 ha scrittono ci vogliono tassativamente quelle di vetro , so che tu ironizzi , ma sai , sempre meglio specificare e chiarire 8) , però se hai quelle di plastica con i ciclisti puoi usarle per quando andrai all'ape spiaggiatico di Don Attilio ! :wink:



:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

giuro che stavo per proporlo... fai venire i brividi..... :wink:

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 12 lug 2010 12:30


capohog ha scritto
santippe28 ha scritto:wink:



:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

... fai venire i brividi..... :wink:


capisci adesso perchè sono tanto richiesta in questa stagione afosa ? :P

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog