37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

imparare a cucinare - mini inchiesta

da oliveoil il 12 set 2010 12:41


Ciao a tutti!

Vorrei imparare a cucinare bene, per passione e non per lavorarci, e sto valutando la possibilità di fare la scuola serale di un istituto Alberghiero, molto impegnativa per i tempi di un'adulta che lavora.

Mi chiedevo come/dove hanno imparato a cucinare gli esperti come voi. Avete voglia di raccontarlo?

Grazie a tutti.


Marisa

da primus il 12 set 2010 12:53


io sono autodidatta, ho imparato sulla mia pelle.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da oliveoil il 12 set 2010 13:08


Grazie Primus. Quindi provando e riprovando sulla tua pelle e quella degli amici? Direi che il risultato per quel che posso capire è stato ottimo!

da primus il 12 set 2010 13:26


amici e clienti :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 12 set 2010 14:05


primus ha scrittoamici e clienti :lol: :wink:



Mmmmmmmmmmmm... chissà scavando nel tuo giardino cosa non troveremmo :shock: :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

Re: imparare a cucinare - mini inchiesta

da Bob il 12 set 2010 23:16


oliveoil ha scrittoMi chiedevo come/dove hanno imparato a cucinare gli esperti come voi. Avete voglia di raccontarlo?

Grazie a tutti.


Marisa

Dove? CHi? Quando?
Questi cialtroni sanno solo mangiare, mica cucinare (salvo qualche eccezione). E neanche tanto. :P

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: imparare a cucinare - mini inchiesta

da primus il 13 set 2010 08:56


Bob ha scritto
oliveoil ha scrittoMi chiedevo come/dove hanno imparato a cucinare gli esperti come voi. Avete voglia di raccontarlo?

Grazie a tutti.


Marisa

Dove? CHi? Quando?
Questi cialtroni sanno solo mangiare, mica cucinare (salvo qualche eccezione). E neanche tanto. :P


se devi scongelarti 1 volta al mese per dire minchiate, lascia perdere.... :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da oliveoil il 13 set 2010 14:27


Primus, possibile che devo ringraziare solo te per la risposta? Per favore, fatevi sentire, devo decidere entro 10 giorni.


M

da Yoda il 13 set 2010 14:52


oliveoil ha scrittoPrimus, possibile che devo ringraziare solo te per la risposta? Per favore, fatevi sentire, devo decidere entro 10 giorni.


M

Primus e' un professionista e quindi uno dei pochi che puo' parlare con cognizione di causa.

Chi posta qui le proprie ricette invece e' un semplice appassionato.

Se devo raccontarti da dove nasce la mia passione, non saprei da che parte cominciare. Probabilmente a casa, dove mio padre cucinava, non di sovente, ma cose veramente buone e poi da un amico di famiglia che tra i vari lavori con cui si sbarcava il lunario, ci stava anche quello di cuoco. Da lui ho imparato i primi rudimenti e la voglia di sperimentare. Mi lasciava giocare con gli ingredienti , e mi piaceva sporcarmi le mani con quello con cui stavo pasticciando per poi leccarmele.
Lui era quello che oggi si definirebbe un "single" ma che dalle mie parti ed in quei tempi si diceva "marelott" . Bene, era prassi che il giorno di Natale lui lo passasse a pranzo da noi ed era motivo perche' lui portasse qualche piatto che confezionava per l'occasione.
Ho veramente vivido il ricordo di un collo di cappone farcito con ingredienti per me inusuali , e rivedo quest'uomo grande e grosso che lo riempie , lo cuce e poi lo lega. E poi ricordo di averlo assaggiato e di esserne rimasto esterrefatto dalla bonta'. Credo che questo sia stato il mio punto di partenza e che la voglia e il piacere di stare in cucina,siano nati da li'.
Cucinare, in ogni caso mi rilassa e per me e' un naturalissimo antistress.
8)

Dimenticavo...A fine anni 80 ho fatto un corso di "Alta cucina" all'Ipca a MIlano. Se devo peroì' essere del tutto sincero, ti diro' che piu' che dei corsi cari ammazzati e dai risultati poco apprezzabili, quello che conta di piu' e' una sana passione e la voglia ,pur sbagliando , di cucinare. Tutto il resto verra' da se' ..piano piano..
Ultima modifica di Yoda il 13 set 2010 15:11, modificato 1 volta in totale.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 13 set 2010 15:01


Scusaci :oops:

Io trasferitomi a Milano mi son messo a fare tentativi e cucinare, anche per pura sopravvivenza visto le amiche che frequentavo :wink:
Come si dice sbagliando s'impara, avevo però di base un'imprinting tra madre e nonna di tutto rispetto... la cucina lato famiglia di mia madre è sempre stata estremamente curata. :wink:

Essenziale è coraggio e faccia tosta :shock:

E buoni libri di cucina che non ti diano ricette farlocche. :evil:

Di base IMHO, Artusi, Ada Boni, la Gosetti....tutte ricette tradizionali e classiche ma spiegate perchè riescano :wink:

poi tra la pletora di pubblicazioni spesso fatte ad preputium segugi ho trovato la collana chef academy dell'espresso fatta bene nella spiegazione delle tecniche di base...

96 cubic inch of good vibs

da oliveoil il 13 set 2010 15:05


Grazie anche a te Yoda.

Sono ben accette le risposte di chiunque scriva qui dentro, perchè, da quel che posso vedere senza assaggiare, sembrate molto preparati, comunque più di me. Inoltre non vorrei fare della cucina un lavoro, credo sia molto faticoso e smetterebbe presto di essere una passione. E sono anche troppo cresciuta per iniziare.

Sono stupita però del fatto che tu non sia un professionista, perchè le tue ricette non mi sembrano solo ben e
fotografate, mi sembra che la scelta degli ingredienti e la preparazione siano molto accurate, cosa che ci si aspetterebbe proprio da uno chef (o dovrebbe, per come sono messi oggi molti ristoranti della mia città.......).

Complimenti di nuovo allora. Leggo con molta attenzione tutte le vostre ricette e se sono alla mia portata le ripropongo agli amici.
Non sto a scrivervi tutte le volte "che bravi che siete", ma apprezzo molto questo forum.

Marisa

da oliveoil il 13 set 2010 15:12


Grazie anche a te Capohog. E tu, cucini per professione?

Io cucino da sempre con grande passione, ma sbagliando molto perchè totalmente autodidatta. Ultimamente vado in giro a fare corsi e corsetti e sono un po' migliorata. Dalle vostre riposte comunque mi par di capire che la scuola non è sempre necessaria.

Andrò a cercare i libri che consigli. In effetti ne ho comprati una marea e confermo, molti sono assolutamente inattendibili!!!

da Yoda il 13 set 2010 15:14


oliveoil ha scrittoGrazie anche a te Yoda.

Sono ben accette le risposte di chiunque scriva qui dentro, perchè, da quel che posso vedere senza assaggiare, sembrate molto preparati, comunque più di me. Inoltre non vorrei fare della cucina un lavoro, credo sia molto faticoso e smetterebbe presto di essere una passione. E sono anche troppo cresciuta per iniziare.



Marisa

L'unio vero consiglio che mi sento di darti, e' quello di non lesinare sull'attrezzatura. Gli strumenti che userai devono essere se nopn eccellenti, almeno buoni . Prenditi delle buone pentole, dei buoni coltelli e un forno dignitoso e poi sperimenta,sperimenta e sperimenta..

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da oliveoil il 13 set 2010 15:20


Grazie! quasi quasi mi faccio coraggio e posto una delle mie ricette!

da capohog il 13 set 2010 15:22


oliveoil ha scrittoGrazie anche a te Capohog. E tu, cucini per professione?

Io cucino da sempre con grande passione, ma sbagliando molto perchè totalmente autodidatta. Ultimamente vado in giro a fare corsi e corsetti e sono un po' migliorata. Dalle vostre riposte comunque mi par di capire che la scuola non è sempre necessaria.

Andrò a cercare i libri che consigli. In effetti ne ho comprati una marea e confermo, molti sono assolutamente inattendibili!!!


Non cucino per professione, è un ottimo antistress anche per me come per Yoda :wink:

L'artusi lo trovi anche come PDF online :wink:
Lo trovo una lettura piacevole per stile ma soprattutto ricette sicure :lol:

96 cubic inch of good vibs

da capohog il 13 set 2010 15:31


oliveoil ha scrittoGrazie! quasi quasi mi faccio coraggio e posto una delle mie ricette!

Pubblica, pubblica :D

96 cubic inch of good vibs

da primus il 13 set 2010 16:58


oliveoil ha scrittoGrazie! quasi quasi mi faccio coraggio e posto una delle mie ricette!


si ma con foto del piatto, è fondamentale :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da oliveoil il 13 set 2010 17:09


Ok, lo farò al più presto!

da Bob il 13 set 2010 20:10


Era solo per fare innervosire Primus, anche se è un po' come sparare sulla croce rossa..... :oops:
Scusa.
Io non cucino più molto, anche a causa di un obbligo di dieta (che non seguo poi granchè) ma anche prima, era più alla ricerca di accostamenti inusuali, piuttosto che di piatti elaborati che non sono assolutamente alla mia portata: cercavo stuzzicamenti. insomma: io sono un badilografo della cucina, e infatti, di mie ricette ne troverai ben poche: ubi yoda, minor cessat.
Ho fatto come molti mariti:di necessità virtù.
Dopo aver sbagliato clamorosamente un enorme crocchettone, riuscendo a produrre un perfetto soufflé ( che neppure sapevo cosa fdsse), mi sono detto che, se sbagliando ero riuscito in una cosa che tutti dicevano difficile, chissà cosa sarei riuscito a fare impegnandomi.
Ma non ha funzionato molto: mi devo essere perso qualche passaggio logico

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 14 set 2010 11:51


A me piace cucinare , forse perchè vedevo mamma e nonne che in casa spadellavano e sfornavano e poi perchè , sin da piccola , ho sempre accostato il buon cibo all'idea della festa e dell'allegria
Faccio prove , errori , correzioni , mi diverto e mi rilasso e proprio per questo preferisco leggere e studiare libri di cucina e gastronomia piuttosto che frequentare corsi e scuole per i quali non avrei neppure il tempo

37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron