37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da 7ilmarc0 il 14 set 2010 14:39


anche a me piace molto cucinare, devo dire che se dovessi scegliere oggi cosa fare dopo le medie sceglierei alberghiero ..... Non ho mai letto libri di cucina e vado molto a "naso" quando cucino ma anche a detta di chi poi mangia poche volte ho fatto cose cattive :D

Mi piacerebbe aprire un locale, non un ristorante, per il quale ci vuole studio pratica e conoscenza, ma più un "bar allargato" ovvero un locale per pranzi veloci ma non da 4 salti in padella, a prezzi contenuti, ma purtroppo manca la liquidità e soprattutto la "pazzia" di rimettersi in gioco .... per ora mi acontento di sperimentare tra i fornelli di casa :D

da oliveoil il 14 set 2010 23:20


Grazie Bob, Santippe e Marco(?). Allora mi sa che quest'anno rimando la decisione, continuerò a sperimentare e poi si vedrà.

Sto cercando tra le mie ricette quelle con le foto migliori, ho una piccola digitale da nulla, ma le foto sono sempre servite dolo a me per il mio ricettario personale. In settimana inserirò qualcosa.

A presto


M

da butter_fly il 16 set 2010 20:01


anche secondo me fare dei corsi non è indispensabile. io ne ho fatti un paio sul cioccolato, e adesso sto facendo l'iter per diventare assaggiatrice di olio d'oliva, ma la passione per la cucina è molto meno recente di queste due esperienze e deriva decisamente dalla famiglia. dalla bisnonna (ancora ricordo il sapore del suo brodo di gallina) alle nonne alla mamma, tutte le donne (ma anche gli uomini) di casa mi hanno sempre trasmesso l'importanza del buon mangiare ed il piacere nello stare a tavola e nel condividere il momento del pranzo/cena.
oltre ad investire in attrezzature, come giustamente dice yoda, ti consiglio di investire anche nelle materie prime. questo non significa cercare prodotti di nicchia, inutilmente costosi o strani, ma semplicemente di imparare a scegliere, rispettare le stagionalità, utilizzare i migliori grassi possibili (fortunatamente in italia abbiamo l'olio extravergine e dei buoni burri), imparare a rispettare la natura degli ingredienti e ad esaltare di conseguenza le loro caratteristiche. aspettiamo le tue ricette allora :D


da luc83 il 16 set 2010 23:14


un consiglio da un modestissimo bruciapadelle...sperimenta, stasera ho fatto dei calamari al forno dopo aver visto una ricetta in internet. P :lol: :oops: osso tranquillamente dire che mi sono usciti una schifezzuola, commestibili ma niente di che, la prossima volta si prova altro...

da primus il 17 set 2010 09:12


luc83 ha scritto stasera ho fatto dei calamari al forno


dicci come li hai fatti.... :P

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da luc83 il 17 set 2010 09:21


primus ha scritto
luc83 ha scritto stasera ho fatto dei calamari al forno


dicci come li hai fatti.... :P


tagliati ad anelli e fatti marinare in olio, limone, un cicinin d'aglio e prezzemolo.

infornati a 200 gradi con pangrattato, ho seguito più o meno questa ricetta

http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=44822

direi non memorabili :lol:

da oliveoil il 17 set 2010 09:44


Già da qualche anno ho iniziato a prediligere materie prime possibilmente biologiche (tranne sulle carne, ci vuole un leasing, ma ne mangio poca), locali e di stagione. Sulle pentole mi sto attrezzando, ma devo dire che mi sento molto ignorante sul loro diverso utilizzo. Ho ancora tutte pentole d'acciao. Mi sembra di aver visto qui tempo fa un topic sull'argomento, me lo andrò a cercare.

Grazie


M

da primus il 17 set 2010 12:20


luc83 ha scrittotagliati ad anelli e fatti marinare in olio, limone, un cicinin d'aglio e prezzemolo.

infornati a 200 gradi con pangrattato, ho seguito più o meno questa ricetta

http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=44822

direi non memorabili :lol:


se posso permettermi direi che "l'errore" è stato di tagliarli ad anelli e la cottura in forno, che asciuga. Detesto i calamari o i totani tagliati ad anelli.... :twisted: ....visto che li hai fatti marinare, ottima idea, direi che metterli in forno c'azzecca poco...forse era meglio farli marinare interi e scottarli molto velocemente sulla piastra.

I calamari come i totani le seppie ecc. non sopportano cotture "di mezzo"..mi spiego, o li cuoci pochissimo (io li faccio così, pochi secondi) o li devi stracuocere. La strada di mezzo li rende duri e immangiabili :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da luc83 il 17 set 2010 14:08


primus ha scritto
luc83 ha scrittotagliati ad anelli e fatti marinare in olio, limone, un cicinin d'aglio e prezzemolo.

infornati a 200 gradi con pangrattato, ho seguito più o meno questa ricetta

http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=44822

direi non memorabili :lol:


se posso permettermi direi che "l'errore" è stato di tagliarli ad anelli e la cottura in forno, che asciuga. Detesto i calamari o i totani tagliati ad anelli.... :twisted: ....visto che li hai fatti marinare, ottima idea, direi che metterli in forno c'azzecca poco...forse era meglio farli marinare interi e scottarli molto velocemente sulla piastra.

I calamari come i totani le seppie ecc. non sopportano cotture "di mezzo"..mi spiego, o li cuoci pochissimo (io li faccio così, pochi secondi) o li devi stracuocere. La strada di mezzo li rende duri e immangiabili :wink:


la penso come te, settimana scorsa li ho fatti in padella ed erano morbidissimi, volevo cambiare un pò gusto ma ho capito che non è stata una brillante idea.

ps invece i ciuffi di quei calamaretti con 4 gamberi, hanno arricchito mica male gli spaghetti fatti a pranzo.

da Yoda il 17 set 2010 14:18


primus ha scritto
se posso permettermi.....


Occacchio....cosa avete fatto a Primus????? :roll: 8)
All'incazzoso irascibile e maleducato Primus..... Se posso permettermi??? Ma va va...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da luc83 il 17 set 2010 14:22


Yoda ha scritto
primus ha scritto
se posso permettermi.....


Occacchio....cosa avete fatto a Primus????? :roll: 8)
All'incazzoso irascibile e maleducato Primus..... Se posso permettermi??? Ma va va...


ma tra noi c'è un rapporto specializzzzzimo 8)

da primus il 17 set 2010 16:23


luc83 ha scritto
Yoda ha scritto
primus ha scritto
se posso permettermi.....


Occacchio....cosa avete fatto a Primus????? :roll: 8)
All'incazzoso irascibile e maleducato Primus..... Se posso permettermi??? Ma va va...


ma tra noi c'è un rapporto specializzzzzimo 8)


vero.
Pazza stasera metti il completino di pizzo che ti ho portato da Parigi?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 17 set 2010 16:23


luc83 ha scrittops invece i ciuffi di quei calamaretti con 4 gamberi, hanno arricchito mica male gli spaghetti fatti a pranzo.


oppure puoi farci il ripieno dei calamari, che son buoni da Dio.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 17 set 2010 16:54


primus ha scritto
luc83 ha scrittops invece i ciuffi di quei calamaretti con 4 gamberi, hanno arricchito mica male gli spaghetti fatti a pranzo.


oppure puoi farci il ripieno dei calamari, che son buoni da Dio.


Vero! Io li faccio ripieni con i tentacoli tritati, un po' di mollica di pane prezzemolo e limone :lol:

Romano a Viareggio fa il novellame di calamaretti ripieno con crciofo ed altro... deve avere qualcuno moooooolto paziente in cucina :D


(lo stesso che gli sguscia i nicchi o telline che dir si voglia per gli spaghetti, presumo!) :roll:

96 cubic inch of good vibs

da luc83 il 18 set 2010 06:58


primus ha scritto
luc83 ha scritto
Yoda ha scritto
primus ha scritto
se posso permettermi.....


Occacchio....cosa avete fatto a Primus????? :roll: 8)
All'incazzoso irascibile e maleducato Primus..... Se posso permettermi??? Ma va va...


ma tra noi c'è un rapporto specializzzzzimo 8)


vero.
Pazza stasera metti il completino di pizzo che ti ho portato da Parigi?


l'ho messo proprio stasera solo che invece di dirigermi verso borgarello mi sono recato in automatico a campione...ho dato spettacolo ma nella sala sbagliata :shock:

da luc83 il 18 set 2010 07:00


primus ha scritto
luc83 ha scrittops invece i ciuffi di quei calamaretti con 4 gamberi, hanno arricchito mica male gli spaghetti fatti a pranzo.


oppure puoi farci il ripieno dei calamari, che son buoni da Dio.


per farli ripieni però bisognerebbe prendere quelli di dimensioni medie e farli sempre al forno, giusto? ripieni mi piacciono ma non mi ci sono mai cimentato.

da primus il 18 set 2010 09:43


luc83 ha scritto
primus ha scritto
luc83 ha scrittops invece i ciuffi di quei calamaretti con 4 gamberi, hanno arricchito mica male gli spaghetti fatti a pranzo.


oppure puoi farci il ripieno dei calamari, che son buoni da Dio.


per farli ripieni però bisognerebbe prendere quelli di dimensioni medie e farli sempre al forno, giusto? ripieni mi piacciono ma non mi ci sono mai cimentato.


son buoni e comodi, li puoi preparare in anticipo. Si ci vogliono medi, quelli piccoli allora falli fritti :P

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron