18 messaggi
Pagina 1 di 1

biscotti da riciclare

da Ch il 27 set 2010 19:32


Mi potreste suggerire qualche ricetta per "riciclare" dei biscotti? Possibilmente con del cioccolato e che non sia da frigo.
Grazie :D

da Bob il 27 set 2010 19:46


Quindi, niente salame di cioccolatro?
Scusa, forse non ho capito: tu hai dei biscotti da riciclare, immagino un po' secchi. Vuoi farne un dolce, ma non vuoi metterlo in frigo, giusto? Quindi un dolce caldo.
Orpo, non è facilissimo.....
Pere cotte passate e mescolate al biscotto (aggiungi qualche amaretto) e versaci sopra una salsa bollente al ciocolato. Anche delle pesche.
Che ne dici di letto di biscotti sbriciolati, inzuppati di succo d'arancia e rhum, su cui appoggi delle scorzette d'arancia passate al burro e coperte di cioccolato? Guarda che quest'ultima è inventata al momento.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"


da santippe28 il 28 set 2010 12:46


Fai dei normali frollini , passa nel mixer i tuoi biscotti da riciclare e poi uniscili al tuo impasto , inforna e gusta.

da Ch il 28 set 2010 19:38


Bob ha scrittoQuindi, niente salame di cioccolatro?
Scusa, forse non ho capito: tu hai dei biscotti da riciclare, immagino un po' secchi. Vuoi farne un dolce, ma non vuoi metterlo in frigo, giusto? Quindi un dolce caldo.
Orpo, non è facilissimo.....
Pere cotte passate e mescolate al biscotto (aggiungi qualche amaretto) e versaci sopra una salsa bollente al ciocolato. Anche delle pesche.
Che ne dici di letto di biscotti sbriciolati, inzuppati di succo d'arancia e rhum, su cui appoggi delle scorzette d'arancia passate al burro e coperte di cioccolato? Guarda che quest'ultima è inventata al momento.


Hai inteso perfettamente!
Mi ispira quello con le pere, un po' tipo crumble

da Ch il 28 set 2010 19:39


santippe28 ha scrittoFai dei normali frollini , passa nel mixer i tuoi biscotti da riciclare e poi uniscili al tuo impasto , inforna e gusta.


Non ho ben capito: devo fare l'impasto dei frollini a cui poi unisco i biscotti? E poi ne faccio venir fuori altri biscotti?

da Yoda il 28 set 2010 20:15


SeaHorse ha scritto
santippe28 ha scrittoFai dei normali frollini , passa nel mixer i tuoi biscotti da riciclare e poi uniscili al tuo impasto , inforna e gusta.


Non ho ben capito: devo fare l'impasto dei frollini a cui poi unisco i biscotti? E poi ne faccio venir fuori altri biscotti?


Si..e vai avanti cosi' fino a quando non diventi la Galbusera o la Saiwa..a scelta.. 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

Re: biscotti da riciclare

da fulvia il 29 set 2010 00:13


SeaHorse ha scrittoMi potreste suggerire qualche ricetta per "riciclare" dei biscotti? Possibilmente con del cioccolato e che non sia da frigo.
Grazie :D



Il tortino di pesche che faceva mia nonna Bruna....... :wink:

Fare le pesche a fettine e caramellarle in padella con dello zucchero di canna, e sfumare con Amaretto di Saronno. Quando le pesche si sono ammorbidite e hanno rilasciato un po' di succo unirle ai biscotti sbriciolati grossolanamente, la quantità è a piacere e comunque finchè non vedi che il composto si rassoda e si compatta con i biscotti. Metti il tutto a riposare per qualche ora al fresco e servi con una salsa calda al cioccolato.

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da santippe28 il 29 set 2010 12:52


sì fai un impasto di normali frollini miscelato coi tuoi biscotti da riciclare triturati , ( certo se ne hai kili e kili devi regolarti tu ) cmq io normalmente quando faccio i biscotti che poi durano un bel pò , ne faccio 2 , 3 kg per volta ( di farina a crudo neh , che poi il peso aumenta ) . Spesso mi capia di fare l'impasto dei miei biscotti aggiungendo gli avanzi di altri che mi ballano per casa , soprattutto se si tratta di biscotti secchi, ( gli altri , di solito non avanzano , ma vengono spazzolati )

da primus il 29 set 2010 13:08


Yoda ha scritto
SeaHorse ha scritto
santippe28 ha scrittoFai dei normali frollini , passa nel mixer i tuoi biscotti da riciclare e poi uniscili al tuo impasto , inforna e gusta.


Non ho ben capito: devo fare l'impasto dei frollini a cui poi unisco i biscotti? E poi ne faccio venir fuori altri biscotti?


Si..e vai avanti cosi' fino a quando non diventi la Galbusera o la Saiwa..a scelta.. 8) 8)


:lol: :lol: :lol:

non capisco perchè bisogna riciclare i biscotti....poi addirittura farne alri biscotti...boh...forse così per passare il tempo.....

Ma non fai prima a pucciarli nel caffelatte la mattina??? ( o la notte come faccio io :P ).....oppure spalmali di Nutella e fai merenda......

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 29 set 2010 13:21


Eh , Primus , credimi capita , con due case da seguire , pappa di qui e pappa di là , a volte hai sovrabbondanza di un alimento da una parte e penuria dall'altra , se capisco che non riesco a smaltire in tempo utile , prima che diventino possi , riciclo. E poi Socrate puccia solo i brasadè o meglio un particolare tipo di brasadè , di un determinato forno artigianale :roll: , guai al mondo se si tenta di cambiargli biscotti , gli va subito di traverso la giornata. poi non facciamo merenda e se , raramente capita , preferiamo il salato :oops:

da capohog il 29 set 2010 13:24


santippe28 ha scrittoEh , Primus , credimi capita , con due case da seguire , pappa di qui e pappa di là , a volte hai sovrabbondanza di un alimento da una parte e penuria dall'altra , se capisco che non riesco a smaltire in tempo utile , prima che diventino possi , riciclo. E poi Socrate puccia solo i brasadè o meglio un particolare tipo di brasadè , di un determinato forno artigianale :roll: , guai al mondo se si tenta di cambiargli biscotti , gli va subito di traverso la giornata. poi non facciamo merenda e se , raramente capita , preferiamo il salato :oops:



E poi se tu...la Santippe :wink: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Yoda il 29 set 2010 13:26


primus ha scritto
non capisco perchè bisogna riciclare i biscotti....poi addirittura farne alri biscotti...boh...forse così per passare il tempo.....

Ma non fai prima a pucciarli nel caffelatte la mattina??? ( o la notte come faccio io :P ).....oppure spalmali di Nutella e fai merenda......


Il Re e' nudo!! 8) :P

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 29 set 2010 14:08


usali per la base di una cheese cake... ne esistono versioni da frigo e versioni da forno. il tuo caso è il secondo :P


da primus il 29 set 2010 15:53


santippe28 ha scrittoE poi Socrate puccia solo i brasadè o meglio un particolare tipo di brasadè


che roba è??? :shock:

Io a dire il vero puccio solo la focaccia nel caffelatte, ma se non ho l'originale o quella che fa mia moglie, va bene qualunque cosa....biscotti, grissini, pane....... 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 29 set 2010 16:28


primus ha scritto
santippe28 ha scrittoE poi Socrate puccia solo i brasadè o meglio un particolare tipo di brasadè


che roba è??? :shock:

Io a dire il vero puccio solo la focaccia nel caffelatte, ma se non ho l'originale o quella che fa mia moglie, va bene qualunque cosa....biscotti, grissini, pane....... 8)


dicesi brasadè le particolari ciambelline oltrepavesi , impastate con farina 0 ( ma ci sono diverse varianti , fra cui quelle di Staghiglione cotte nel vino bianco ), sono biscotti col buco ( ovviamente se sono ciambelline ) biscotti a impasto duro tipo frollino , tradizione vuole che le più sgrezzolone vengano vendute con spago che le tiene insieme , a mò di treccia. Esiste persino una sagra dei brasadè , che si tiene il giorno di pasquetta , mi pare proprio a Staghiglione o Casteggio o giù di lì

Ma non sei quello che sa tutto dell'Oltrepò pavese ? :roll:

saluti , Zia Santi

da primus il 29 set 2010 17:07


santippe28 ha scritto
Ma non sei quello che sa tutto dell'Oltrepò pavese ? :roll:



si, ma di vini non di biscotti. 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 29 set 2010 23:00


santippe28 ha scritto
primus ha scritto
santippe28 ha scrittoE poi Socrate puccia solo i brasadè o meglio un particolare tipo di brasadè


che roba è??? :shock:

Io a dire il vero puccio solo la focaccia nel caffelatte, ma se non ho l'originale o quella che fa mia moglie, va bene qualunque cosa....biscotti, grissini, pane....... 8)


dicesi brasadè le particolari ciambelline oltrepavesi , impastate con farina 0 ( ma ci sono diverse varianti , fra cui quelle di Staghiglione cotte nel vino bianco ), sono biscotti col buco ( ovviamente se sono ciambelline ) biscotti a impasto duro tipo frollino , tradizione vuole che le più sgrezzolone vengano vendute con spago che le tiene insieme , a mò di treccia. Esiste persino una sagra dei brasadè , che si tiene il giorno di pasquetta , mi pare proprio a Staghiglione o Casteggio o giù di lì

Ma non sei quello che sa tutto dell'Oltrepò pavese ? :roll:

saluti , Zia Santi



....Uhhhhhhhhu quanto tempo che non li mangioooo :cry: :cry:
Li prendevo alla fiera del Biàtt Matè dalla donnina che aveva tutte le "tirùle" di brasadè sulla spalliera della sedia impagliata dove si sedeva...... :oops:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron