8 messaggi
Pagina 1 di 1

salsa di mele cotogne

da oliveoil il 20 ott 2010 16:15


Vorrei fare una salsa di mele cotogne da abbinare a un piatto di carne o formaggi, ma non una vera e prorpia marmellata nè una mostarda. Vorrei usare questi ingredienti: mele cotogne, miele, chiodi di garofano e cannella. Che ne dite? Dovrei aggiungere/togliere qualcosa? E come procedo nella preparazione tenendo conto che non vorrei la consistenza di una purea?

Si, lo so, potrei provare e poi riferire, ma me ne hanno regalato solo tre e non vorrei sciuparle.

Grazie mile a tutti che so accorrerete numerosi!!


da butter_fly il 20 ott 2010 17:33


ho notato ora che non vorresti una purea. la salsa che ti ho indicato è morbida ma anche abbastanza soda... boh :roll: aspetta, ci penso :idea:


da oliveoil il 20 ott 2010 17:37


Grazie, sei un mito, speravo proprio che tu mi leggessi! Potrei farne una purea, o magari non la frullo al minipimer ma la schiaccio un po' con la forchetta. La ricetta mi piace, sostituirò lo zucchero con il miele. Ma tu, hai frullato anche le spezie?

da butter_fly il 20 ott 2010 17:56


sì ho frullato tutto, ma poi bisogna passare al setaccio :-)


da butter_fly il 20 ott 2010 17:57


ah! importante: al posto dell'aceto bianco, se puoi usa l'aceto di mele!


da oliveoil il 27 ott 2010 14:12


Farfallina ci sei? L'ho appena fatta seguendo la tua ricetta (quasi) ho usato due cucchiai di miele al posto dello zucchero, una stecca di cannella grandina e 4 chiodi di garofano. No pepe, no sale nè alloro, per il resto tutto uguale frullatura finale compresa. l'Ho assaggiata adesso appena fatta, caldina, ed è proprio buona. La servirò stasera riscaldandola un poco e vedrò com'è dopo un po' di riposo.

Grazie mille, buonissima, mi procurerò altre mele così faccio la scorta.

da butter_fly il 27 ott 2010 14:36


ci sono!
bene :D effettivamente io l'ho sempre utilizzata fredda, ma non c'è motivo per non servirla anche calda :wink:


8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog