9 messaggi
Pagina 1 di 1

Torta alla castagna venuta male :-(

da caneciccio il 25 ott 2010 16:46


Ciao!! venerdì scorso ho provato questa ricetta, che mi è venuta male:
ho lessato 500g di castagne, le ho sbucciate e passate al mixer;
ci ho aggiunto tre tuorli sbattuti con lo 180g zucchero, 1 cucchiaio di panna liquida, e poi gli albumi montati a neve;
ho versato tutto in una tortiera e ho infornato nel forno a 190° cuocendolo 20' (ora ho il forno elettrico)

non è cresciuto neanche un po' (nè sarebbe cresciuto lasciandolo dentro ancora, eh - nè si è sgonfiata, è rimasta immobile dall'inizio) ed è venuta una ciofeca :cry: :cry: :cry:
Non credo ci riproverò ma secondo voi che ho sbagliato? Forse dovevo passare le castagne lessate in modo che fossero veramente quasi polverizzate (invece erano molto sminuzzate, ma granulose)? o altro? :cry: sob

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da nebbiolo75 il 25 ott 2010 16:52


un po' di fecola e lievito? Vedo che può essere adatta anche ai celiaci :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da butter_fly il 25 ott 2010 17:05


il lievito serve per far lievitare la farina... qui non c'è farina :P o la ricetta manca di qualche ingrediente o è proprio sbagliata.


da butter_fly il 25 ott 2010 17:06


aspetta ora che rileggo non c'è neanche il lievito! :lol: secondo me 3 albumi non ce la fanno a far crescere mezzo chilo di castagne lesse...


da Yoda il 25 ott 2010 17:22


A occhio , direi che era un mattone gia' dal'inizio... :roll:
Tre tuorli e un cucchiaio di panna non bastano a rendere il tutto abbastanza fluido da poterci incorporare gli albumi montati a neve.
Questa attivita' peraltro, funziona se le componenti da amalgamare hanno piu' o meno la stessa consistenza. In questo caso, direi che i due composti fanno un po' a pugni.
Io proverei semplicemente ad allungare la purea di castagne con altra panna o ( vista la costante necessita' femminile di contenere le calorie) del latte. Il tutto fino ad avere un prodotto ,prima di infornare , della consistenza di uno yogurth denso.

p.s La assoluta mancanza di farina comunque ,a mio avviso non gli fa tanto bene e...dulcis in fundo 20 minuti di cottura sono pochini pochini... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da caneciccio il 25 ott 2010 17:26


Vabbè allora non è del tutto colpa mia :D era la ricetta che non fungeva bene!!
la mia autostima risale a livello caviglie (era sotto)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Yoda il 25 ott 2010 17:35


caneciccio ha scrittoVabbè allora non è del tutto colpa mia :D era la ricetta che non fungeva bene!!
la mia autostima risale a livello caviglie (era sotto)


Mah..rimango pero' dell'idea che questa torta (?) potrebbe anche avere un senso cosi' come da ricetta. Probabilmente, quello che l'autore pensava era di avere qualcosa che assomigliasse piu' al castagnaccio che non a una torta.. :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da caneciccio il 25 ott 2010 18:37


... nella foto pareva una bella torta un po'" rustica", non un castagnaccio... non il mattone mezzo cotto e mezzo no che è venuto a me :(
e sì che di solito le torte a base uova (procedimento pan di spagna) mi vengono!!!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 25 ott 2010 18:45


è che le castagne sono veramente pesanti, cioè hanno un peso specifico notevole, e secondo me se le diluisci troppo in panne o albumi alla fine vai a disperderne il sapore. infatti si prestano più per essere lavorate come una crema, magari da spalmare su una crostata, o da usare come farcia per biscotti, bigné ecc...


9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog

cron