21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Menu senza grassi

da Dregen il 31 ott 2010 16:14


Ciao ragazzi! Il mio primo argomento post-presentazione riguarda la mia ragazza, sportiva appassionata di running, con la (ahimè) fissa dei grassi.
Vi è mai capitato di chiedere ad un ristorante un menù senza olio e burro? E di cucinare un menu del genere?

da capohog il 31 ott 2010 17:33


Chiedere un menù senza grassi al ristorante direi proprio di no!
Cucinra volendo lo si può fare anche con discreti risultati se fai pesce e verdure....
Se le piace il crudo di pesce ci sono tanti posti dove andare....

96 cubic inch of good vibs

Re: Menu senza grassi

da fulvia il 31 ott 2010 17:48


[
quote="Dregen"]Ciao ragazzi! Il mio primo argomento post-presentazione riguarda la mia ragazza, sportiva appassionata di running, con la (ahimè) fissa dei grassi.


....Nel senso che gli stanno sul culo le persone robuste???? :P
....E poi perchè mai eliminare l'olio evo??? :shock: capisco la cucina salutista.....ma anche al ristorante dovete rompere i maroni con le vostre fisse???? :evil: ma mangiatevi un'insalata scondita a casa vostra!!! :P .......Fuori dai ristoranti ci sono sempre quelle graziose pubblicazioni che si chiamano menù..... :roll: Si leggono, con cura, e se c'è qualcosa che fa il caso nostro, si entra e si ordina....... :roll:
....Se non c'è scritto "verdure a vapore" "verdure grigliate"....o filetto alla griglia".....non ci si adombra come se il cuoco avesse commesso chissà quale sacrilegio solo perchè non fa le verdure a vapore o grigliate..... :roll: Perchè magari quel giorno l'ha passato a fare ravioli, pasta fresca, pane fresco, grissini..... :roll: E servire un'insalatina verde o le verdure grigliate magari proprio non gli va!!!! :evil: :evil:

....Si vede che ho avuto una domenica pesante?!??? :oops: :oops:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Menu senza grassi

da nebbiolo75 il 31 ott 2010 17:53


fulvia ha scritto....Si vede che ho avuto una domenica pesante?!??? :oops: :oops:



NOOOOOO

Appena


:-D

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da fulvia il 31 ott 2010 18:07


....E l'intolleranza ai latticini.... :roll: e poi si scofana una porzione di bunet!!! :evil:
...E l'intolleranza al latte e derivati ... :roll: E poi prende il marocchino.... :x
....E il risotto senza mantecatura di burro e parmigiano.... :roll: E poi prende il tagliere di formaggi!!!! :x :x
.....E quella che "...sa sono UN PO' CELIACA" :x :shock: ...cosa vuol dire un po'??? :evil: lo sei o non lo sei? :roll: :roll:

....Insomma decidetevi....se siete malati o inappetenti non venite al ristorante solo perchè non avete voglia di sparecchiare e lavare i piatti..... :roll: ...fatevi un toast! :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da capohog il 31 ott 2010 18:22


Avrei voluto essere all'Oca Ciuca 'sta domenica... :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Dregen il 31 ott 2010 18:41


Fulvia, non mi pare il caso di generalizzare con quei toni, soprattutto perché tu non conosci la persona in questione e i suoi problemi, grandi o piccoli che siano. Ho fatto una semplice domanda senza menzionare o criticare cuochi o ristoratori né celiachia o intolleranze varie.
Il problema è prettamente psicologico, e la domanda scaturisce dalla volontà di poter passare una classica serata insieme, dove la cena al ristorante possa essere serena per entrambi.

Ringrazio capohog per la semplice e utile risposta (in effetti la speranza di un menù così particolare era molto poca :) provvederò alla ricerca di ristoranti particolari, oltre alle cenette casalinghe.)

da ivanessa il 31 ott 2010 18:43


forse mangiare senza olio e burro o grassi in generale è più salutare (anche se comunque per esempio i grassi contenuti nell'olio extravergine fanno bene) ma vogliamo mettere una bella carbonara con un'insalatina scondita?? stare a dieta ogni tanto va bene... ma al ristorante proprio NO! :wink:

poi è comunque secondo me troppo difficile prendere un menù senza grassi al ristorante... al massimo è più facile cucinare a casa qualcosa di leggero, come carne lessa o pesce alla griglia... :wink:

da Dregen il 31 ott 2010 18:52


ivanessa ha scrittoma vogliamo mettere una bella carbonara con un'insalatina scondita??


Non dirlo a me! Se calcoli che tra i miei piatti preferiti ci sono pizzoccheri e polenta uncia...!

da ivanessa il 31 ott 2010 18:58


Dregen ha scritto
ivanessa ha scrittoma vogliamo mettere una bella carbonara con un'insalatina scondita??


Non dirlo a me! Se calcoli che tra i miei piatti preferiti ci sono pizzoccheri e polenta uncia...!


ahhhhhhhhhhhhhhh buoni i pizzoccheri! per non parlare della polentina uncia! mi sa che sei lombardo, no? :D
comunque l'unico ristorante che mi è venuto in mente è il giapponese: il sushi è magro, nessun grasso e fa pure bene! ed è anche buono. però la polenta.... :lol:

da fulvia il 31 ott 2010 19:01


Dregen ha scrittoFulvia, non mi pare il caso di generalizzare con quei toni, soprattutto perché tu non conosci la persona in questione e i suoi problemi, grandi o piccoli che siano. Ho fatto una semplice domanda senza menzionare o criticare cuochi o ristoratori né celiachia o intolleranze varie.
Il problema è prettamente psicologico, e la domanda scaturisce dalla volontà di poter passare una classica serata insieme, dove la cena al ristorante possa essere serena per entrambi.

Ringrazio capohog per la semplice e utile risposta (in effetti la speranza di un menù così particolare era molto poca :) provvederò alla ricerca di ristoranti particolari, oltre alle cenette casalinghe.)


....Si scherzava Dregen.... :wink: Nella cucina di un ristorante la priorità è accontentare il cliente.....e monetizzare anche le rotture di maroni!!!! :P :P :roll:
....Cosa fai per ovviare alla carenza di pizzoccheri e polenta concia??? :shock: :shock: Mangi di nascosto come Fantozzi??? :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Dregen il 31 ott 2010 19:03


ivanessa ha scritto
ahhhhhhhhhhhhhhh buoni i pizzoccheri! per non parlare della polentina uncia! mi sa che sei lombardo, no? :D


Esatto, provincia di Como, per l'esattezza sulla punta italiana del lago di Lugano :)

[quote"ivanessa"]
comunque l'unico ristorante che mi è venuto in mente è il giapponese: il sushi è magro, nessun grasso e fa pure bene! ed è anche buono. però la polenta.... :lol:[/quote]

....credo sia molto meglio! Anche se il sushi non l'ho mai mangiato, e devo rimediare assolutamente, da amante del pesce quale sono!

da Dregen il 31 ott 2010 19:05


fulvia ha scritto....Si scherzava Dregen.... :wink: Nella cucina di un ristorante la priorità è accontentare il cliente.....e monetizzare anche le rotture di maroni!!!! :P :P :roll:
....Cosa fai per ovviare alla carenza di pizzoccheri e polenta concia??? :shock: :shock: Mangi di nascosto come Fantozzi??? :P


Non conoscendoti ho preso la tua risposta come un attacco..
Comunque si cena assieme ma ognuno fa per sé ;)

da fulvia il 31 ott 2010 19:08


capohog ha scrittoAvrei voluto essere all'Oca Ciuca 'sta domenica... :lol: :lol: :lol: :lol:



....No è la compilation di tutta la settimana..... :P :P :P

Ieri ho cucinato per un tavolo da 7 coperti di cui una intollerante a formaggi e latticini, risotto a parte senza mantecatura....10 minuti a scegliere i piatti che voleva mangiare...e la crespella di castagne senza il Mimolette che è un formaggio.....e il risotto senza mantecatura....e la millefoglie di vitello con il crotin di capra no...ma guardi signora che il formaggio di capra non contiene lattosio....no ma non mi piace il crotin di capra non me lo metta...... :x :x
Per poi vedere che alla fine di tutto......Si è mangiata una porzione di torta chantilly con tanto di panna e crema chantilly...."....Tanto ne mangio poca".....!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
....Allora mi hai rotto le palle fino adesso e mò ti mangi la torta alla panna????? :evil: :evil: :evil:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Yoda il 31 ott 2010 19:11


fulvia ha scritto....se siete malati o inappetenti non venite al ristorante solo perchè non avete voglia di sparecchiare e lavare i piatti..... :roll: ...fatevi un toast! :P :P


Ahi ahi ahi..mo' se arriva sono caxxxxxiii.. 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da ivanessa il 31 ott 2010 19:28


fulvia ha scritto
capohog ha scrittoAvrei voluto essere all'Oca Ciuca 'sta domenica... :lol: :lol: :lol: :lol:



....No è la compilation di tutta la settimana..... :P :P :P

Ieri ho cucinato per un tavolo da 7 coperti di cui una intollerante a formaggi e latticini, risotto a parte senza mantecatura....10 minuti a scegliere i piatti che voleva mangiare...e la crespella di castagne senza il Mimolette che è un formaggio.....e il risotto senza mantecatura....e la millefoglie di vitello con il crotin di capra no...ma guardi signora che il formaggio di capra non contiene lattosio....no ma non mi piace il crotin di capra non me lo metta...... :x :x
Per poi vedere che alla fine di tutto......Si è mangiata una porzione di torta chantilly con tanto di panna e crema chantilly...."....Tanto ne mangio poca".....!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
....Allora mi hai rotto le palle fino adesso e mò ti mangi la torta alla panna????? :evil: :evil: :evil:



si io odio quelli che fanno così. io sono intollerante da quando ero piccola ai latticini, però MAI mi sognerei di far impazzire così un ristoratore...anche perchè appunto escludere i latticini al 100% dalla dieta è quasi impossibile, basta limitarsi un po' e se una sera si esagera non casca il mondo :wink:

da Baccarossa il 31 ott 2010 19:43


Ciao Dregen

La carna (e parte del pesce) alla griglia, in genere viene cucinata senza olio ne burro
quindi oltra al pesce crudo: griglieria
se vai a magiar pesce lei prenda: grligliata o branzino al sale
e poi un sorbetto come dolce
Se vai a mangiar carne...Fiorentina con verdure alla grilgia eil solito sorbetto

Poi entrambi (carne e pesce) hanno i loro di grassi che non necessariamente sono "migliori" di quelli aggiunti.
ma qui, forse, è una questione di fissazioni, in questo caso meglio una visita da un buon nutrizionista, perchè a te non ti ascolterebbe, nessuno è profeta in patria

da ciliegina il 31 ott 2010 21:58


Beh, ho un grosso problema di colesterolo, ma mangio senza grassi solo a casa mia. Quando esco metto da parte tutte i miei problemi e cerco di passare una giornata piacevole per me e per gli altri.
Inoltre nessuno dà mai una dieta senza grassi, altrimenti si va in carenza di vitamina D ed E che si trovano solo nei grassi!
Poi a casa uno si attrezza: soffritti con acqua o vino, carne al cartoccio (buono il petto di pollo al cartoccio con le erbe miste), un cucchiaino di grana sulla pasta rigorosamente condita con un cucchiaino di olio o del pomodoro fresco...Carne/pesce al vapore, verdure senza olio ma con molto aceto (almeno gli dà un pò di gusto)...Ma chiedere una cosa del genere a un ristoratore è tafazziano!

Francesca

da butter_fly il 02 nov 2010 10:59


ciliegina ha scrittoInoltre nessuno dà mai una dieta senza grassi, altrimenti si va in carenza di vitamina D ed E che si trovano solo nei grassi!


oh finalmente.
i grassi sono IMPORTANTISSIMI per la salute, ed eliminarli del tutto porterebbe a danni GRAVI. spero intervengano i medici del forum.

cito:

Nell'alimentazione umana gli acidi grassi di origine vegetale e animale ricoprono anche un ruolo strutturale e metabolico di primaria importanza.

Tra le loro numerose funzioni ricordiamo:

PRODUZIONE DI ENERGIA: grazie all'elevato numero di atomi di idrogeno ogni molecola sviluppa grandi quantità di energia per unità di peso. L'ossidazione di un grammo di grassi sviluppa infatti 9 Kcal, più del doppio rispetto alla stessa quantità di carboidrati e proteine. Per questo motivo i lipidi vengono utilizzati come substrato energetico principale a riposo e durante attività di intensità medio bassa (forniscono circa l'80-90% dell'energia necessaria a riposo). All'aumentare dello sforzo fisico l'utilizzazione dei grassi rimane costante ma vi è un progressivo aumento del consumo di glucosio e glicogeno muscolare.

RISERVA ENERGETICA: al contrario dei carboidrati, le cui scorte non possono superare i 400/500 grammi, le riserve di grassi sono praticamente illimitate ed assicurano un apporto costante di energia anche in condizioni di digiuno prolungato. Basti pensare che l'ossidazione di un chilogrammo di tessuto adiposo sviluppa all'incirca 7800 calorie che permetterebbero ad un uomo di 75 kg di percorrere oltre 100 chilometri di corsa continua.

Rispetto al glicogeno il tessuto adiposo è più concentrato a parità di massa, perché più povero di acqua. Ha tuttavia una densità inferiore rispetto al muscolo e quindi, a parità di peso, occupa un volume superiore.

METABOLISMO CELLULARE: i grassi ed in particolare fosfolipidi e colesterolo sono componenti fondamentali delle membrane cellulari. Essi prendono parte alla formazione del doppio strato fosfolipidico regolando fluidità e permeabilità di membrana.

FUNZIONE ANTIOSSIDANTE: i fosfolipidi ed altre molecole di natura lipidica proteggono il nostro corpo dalle aggressioni dei radicali liberi, agenti responsabili di gran parte delle malattie degenerative, dell'invecchiamento e, si ipotizza, di alcune forme tumorali.

CUORE E VASI: sono precursori di sostanze regolatrici del sistema cardiovascolare, della coagulazione del sangue, della funzione renale e del sistema immunitario come prostaglandine, trombossani, prostaciclina e leucotrieni (azioni svolte soprattutto dagli acidi grassi polinsaturi).

REGOLAZIONE ORMONALE: il colesterolo nonostante la sua cattiva reputazione è il precursore degli ormoni steroidei sia maschili che femminili (testosterone, progesterone, estradiolo, cortisolo). Non a caso nelle donne un'eccessiva riduzione del grasso corporeo (al di sotto del 10-12%) è generalmente correlata ad alterazioni del ciclo mestruale quali dismennorea, amenorrea, menarca ritardato, e a problemi di natura ossea (osteoporosi precoce).

VITAMINE LIPOSOLUBILI: i grassi fungono da trasportatori per le vitamine liposolubili; il colesterolo ne favorisce l'assorbimento partecipando alla formazione dei sali biliari; sempre il colesterolo, grazie all'azione dei raggi ultravioletti, regola la la sintesi della vitamina D. Il nostro organismo ha bisogno quotidianamente di almeno 20 g di grassi per trasportare le vitamine liposolubili. Questo aspetto è importantissimo poiché testimonia come i grassi regolino indirettamente numerosissime funzioni metaboliche mediate dalle vitamine.

SISTEMA NERVOSO: partecipano alla formazione di mielina, una sostanza che protegge i nervi e che consente la conduzione dell'impulso nervoso. Una carenza di acidi grassi essenziali può alterare il normale sviluppo del sistema visivo e nervoso nei neonati. Nell'adulto la loro presenza garantisce l'ottimale funzionalità del sistema nervoso centrale intervenendo nella regolazione dei riflessi e dell'umore.

CUTE: i lipidi insieme alle proteine e all'acqua, conferiscono alla pelle le sue naturali caratteristiche di morbidezza, flessibilità ed elasticità. Una riduzione dei lipidi, che si verifica spontaneamente nei mesi invernali, favorisce la perdita di acqua attraverso lo strato corneo superficiale con conseguente disidratazione e diminuzione dell'elasticità cutanea.

PROTEZIONE DA TRAUMI: proteggono articolazioni ed organi vitali (cuore, fegato, midollo spinale, reni, milza, cervello ecc.) da possibili traumi mantenendoli, tra l'altro, nella loro posizione fisiologica.


da Baccarossa il 02 nov 2010 11:47


da come ha posto la questione sembra che lei non voglia i grassi aggiunti, quelli per cucinare.
mangiare totalmente senza grassi è molto difficile oltre che deleterio.

Se si decide di diminuire l'assunzione di grassi si dovrebbe fare una scelta,ancor prima che sulla quantità, sulla qualità degli stessi.

ma poi il problema è che lui vuole andare al ristorante e ,giustamente, strafocarsi!
Deve convicere lei ad avere un atteggiamento più razionale nei confronti dei grassi, ma essendo lei la sua donna...non lo ascolterà

se poi avessi capito male io, e lei non volesse assumere nessun grasso...la cosa sarebbe decisamente più seria della rinuncia al ristorante

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog