10 messaggi
Pagina 1 di 1

Ravioli di porcino gratinato...

da capohog il 04 nov 2010 13:42


...essendomi avanzata una cappella di porcino gratinata bellissima ( avanzata, lo so...incomincio ad invecchiare) il 1° novembre ho provato a fare dei ravioli di porcino.
La cappella era gratinata con una cucchiaiata di trito di pane, aglio, scorzetta di limone, pepe maggiornana, origano,basilico sale affumicato, l'ho tritata grossolanamente con un coltello, aggiunto una cuchiaiata di parmigiano grattuggiato e riempito dei ravioli (6 cm di lato, quadrati) tirati al penultimo dell'imperia due volte.
Essendo a corto di uova la pasta è venuta un po' bianca (2 uova intere e 2 etti di farina 00).

Il risultato è stato indubbiamente molto apprezzabile, con una pasta più seria sarebbe ancora ancora meglio.

Ho condito con un leggerissimo sugo di pomodoro ma..sono alla ricerca di un'idea. Il fungo è delicato e quindi non bisogna eccedere
col condimento, escluso una fonduta di fontina troppo intensa, il burro e parmigiano è scontato, un ragù bianco di salciccie? :roll:

Voi che cosa usereste?

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 04 nov 2010 15:31


olio, parmigiano e finocchio selvatico (ma non so quanto si sentano già gli aromi che hai usato x il fungo)
oppure olio evo e tartufo nero (ma se il fungo è molto delicato anche no)
baccalà ben dissalato confit e latte di baccalà (fatto con le pelli e gli scarti bolliti nel latte fino a ridurre il liquido della metà)
salsiccia? in teoria anche sì, ma forse di nuovo rischi di coprire il sapore del porcino.
una crema leggera a base di patate? o di broccoli?


da capohog il 04 nov 2010 15:36


butter_fly ha scrittoolio, parmigiano e finocchio selvatico (ma non so quanto si sentano già gli aromi che hai usato x il fungo)
oppure olio evo e tartufo nero (ma se il fungo è molto delicato anche no)
baccalà ben dissalato confit e latte di baccalà (fatto con le pelli e gli scarti bolliti nel latte fino a ridurre il liquido della metà)
salsiccia? in teoria anche sì, ma forse di nuovo rischi di coprire il sapore del porcino.
una crema leggera a base di patate? o di broccoli?


sai che mi ci stavo baloccando con l'idea delle patate?
Di solito si fanno i ravioli di patat col sugo di funghi...perchè non the other way round? L'idea della crema legata con burro e magari un po' di panna acida...mumble mumble :roll:

96 cubic inch of good vibs

da fulvia il 04 nov 2010 19:12


....Zucca.....una crema di zucca con qualche cubetto di castagna spadellato con burro nocciola profumato al rosmarino.... :wink:
sotto la zucca a specchio e sopra ravioli conditi col burro nocciola e cubetti di castagne lesse.

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Dregen il 06 nov 2010 11:23


E fare una sugo allo zafferano con un leggero trito di prezzemolo?

da Bob il 06 nov 2010 11:46


Dregen ha scrittoE fare una sugo allo zafferano con un leggero trito di prezzemolo?


:shock: :?: Zafferano e funghi...non è troppo forte?

Proposta:
Fai imbiondire in olio degli scalogni e delle fettine di mela affettate sottili. Quando la mela è quasi sfatta, aggiungi vino bianco, e fai ridurre. Sale q.b. e pepe rosa.
L'ho provata tanto tempo fa, e non era niente male,come accostamento: anche se era un sugo di funghi e mela,per la pasta normale. Ma il gusto non dovrebbe cambiare.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Dregen il 06 nov 2010 12:43


Bob ha scritto
Dregen ha scrittoE fare una sugo allo zafferano con un leggero trito di prezzemolo?


:shock: :?: Zafferano e funghi...non è troppo forte?


Guarda, ho mangiato dei tagliolini speck zafferano, e nonostante l'abbondanza di entrambi gli elementi e la non parsimonia con il sale li ho davvero gustati.

E poi con il fungo apprezzo un sugo cremoso e semplice. Devo dire che non ho mai provato questo abbinamento, ma a naso non mi pare eccessivo.

da Bob il 08 nov 2010 17:04


Su speck e zafferano posso essere d'accordo: ognuno stempera l'altro. Ma qui si parla di funghi come gusto principale: non deve essere stemperato, deve essere esaltato.
Comunque, l'unica è provare..... :wink: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Dregen il 09 nov 2010 08:39


Sicuramente la tua esperienza è maggiore della mia :oops: :wink:
Non appena ne avrò l'opportunità proverò la ricetta e farò sapere: usando san Google ho trovato qualche ricetta comunque..

da Bob il 09 nov 2010 13:10


Dregen ha scrittoSicuramente la tua esperienza è maggiore della mia :oops: :wink:
Non appena ne avrò l'opportunità proverò la ricetta e farò sapere: usando san Google ho trovato qualche ricetta comunque..

Nel mangiare, forse (dovrei essere più vecchio,ergo ho mangiato più spesso di te). Nel cucinare...... :roll: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog