19 messaggi
Pagina 1 di 1

pasta al forno

da ugly il 18 nov 2010 12:52


devo organizzare una cena di compleanno per la dolce nonnina nordica.
io so fare solo quella con polpette fritte, uovo sodo e ricotta...ripicamente campana e volevo farne una diversa in questa occasione.
avete qualche ricetta non troppo complicata ma saporita??

grazie

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.


da santippe28 il 18 nov 2010 13:59


mica male quella al pesto con anche un pò di scamorza affumicata , io ogni tanto la faccio con le reginette ( la chiamo tribolata riccia al verde :oops: ) . cuocio al dente la pasta , la metto nella teglia e condisco con pesto , mozzarella , un pò di scamorza affumicata e parmigiano grattugiato.
poi inforno a 180 ° per una ventina , max 30 minuti e poi grillo in modo che mi faccia un pò di crosticina dorata

da ugly il 18 nov 2010 14:05


butter_fly ha scrittoper "pasta al forno" intendi la lasagna?


per me la pasta al forno è proprio la pasta condita che poi finisce di cuocere in forno...però vanno bene anche le ricette per la lasagna. :D

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da capohog il 18 nov 2010 14:07


Con le lasagne qualche volta faccio uno strato di carciofi a spicchietti saltatati, prima in padella, uno strato di zucchini fritti (stile scapece per intenderci) ed uno di piselli cotti, robiola, parmigiano e besciamella in tutti gli strati, fiocchetti di burro e profumo di noce moscata.


Ma perchè non le fai un bel sartù di riso? :wink:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 18 nov 2010 15:06


santippe28 ha scrittomica male quella al pesto con anche un pò di scamorza affumicata , mozzarella , un pò di scamorza affumicata e parmigiano grattugiato.


povero pesto :cry:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da butter_fly il 18 nov 2010 15:13


uhm, allora non posso esserti di grande aiuto: non amo la pasta cotta condita e rimessa al forno, e non la cucino mai :oops: tranne forse i lumaconi/conchiglioni, perché almeno possono essere fatti ripieni. ora non mi vengono in mente ricette :roll:


da miciagilda il 18 nov 2010 15:30


Ti do la mia ricetta per le lasagne al forno ("rubata" a una dolce Mammona del cremonese che ne è gelosissima): sono fenomenali ma comportano un bel po' di lavoro...

Ingredienti: (te ne viene una bella teglia 30x20: ci si mangia in almeno 6/8 persone)

5/600 gr. di trita di manzo
1 pezzetto di salsiccia
2 barattoli di pelati
mezzo bicchiere di vino bianco
una cipolla piccola
olio EVO

Con questi ingredienti prepari il ragù.
---------------------------------------------------

120 gr. burro
180 gr. di farina
1,5 lt. latte
grana
sale
noce moscata

Con questi ingredienti prepari la besciamella.
------------------------------------------------------------

400 gr. di pasta per lasagne
burro
grana/parmigiano (un bel po')

Far bollire in un pentolone d'acqua con sale e olio 7/8 fette di pasta alla volta. Stenderle su un canovaccio senza romperle e conservare l'acqua sul fuoco per le fette successive, fino ad esaurimento (della pasta o tuo...).

Imburrare la teglia e stendervi una base di pasta leggermente sormontata.

Distribuirvi quindi la besciamella, il ragù e una spolverata di grana.

Provedere così di strato in strato fino alla superficie che finirà con pasta, besciamella e grana abbondante.

Distribuirvi dei dadini di burro e infornare partendo da freddo a 180 gradi per circa un'ora (finchè la pasta non risulterà rossiccia).

da capohog il 18 nov 2010 15:38


Guarda anche quà :wink:

96 cubic inch of good vibs

da ugly il 18 nov 2010 15:48


intanto grazie a tutti...

capo, ma se faccio alla simpatica vecchina questo timballo la stronco!! :roll: :D

il sartù, dici? ma sai che non l'ho mai fatto perchè è il mostro sacro della cucina napoletana...difficile!! solo le zie esperte che hanno dedicato una vita al sartù possono farlo.... :oops: :D

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da capohog il 18 nov 2010 15:52


ugly ha scrittointanto grazie a tutti...

capo, ma se faccio alla simpatica vecchina questo timballo la stronco!! :roll: :D

il sartù, dici? ma sai che non l'ho mai fatto perchè è il mostro sacro della cucina napoletana...difficile!! solo le zie esperte che hanno dedicato una vita al sartù possono farlo.... :oops: :D



ehh non credere le vecchine di una volta :lol:
Il sartù l'ho mangiato solo un paio di volte da amici partenopei....boooono..
:lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Yoda il 18 nov 2010 16:49


Ti metto il link a questa ricetta del Sud...
Io li ho fatti diverse volte partendo da questa base ma non li ho mai fotografati... :oops:
Sono buonizzzzimi!

http://www.panperfocaccia.eu/forum/view ... =anelletti

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da santippe28 il 18 nov 2010 17:08


primus ha scritto
santippe28 ha scrittomica male quella al pesto con anche un pò di scamorza affumicata , mozzarella , un pò di scamorza affumicata e parmigiano grattugiato.


povero pesto :cry:


mica la spaccio per ricetta ligure , faccio una fusion alla mia maniera , poi scusa io il pesto lo uso anche nel minestrone , sugli gnocchi , etc. poi quando mi va di usarlo con le trenette , ci metto anche i fagiolini e qualche pezzetto di patata. Miih non farmi tanto il suscettibile su , pensa che io , qualunquissima donna padana , oso cucinare con il pesto , mentre tu primuscheffissimo ristoratore di professione , ligure , osi persino cucinare il risotto 8)

da primus il 18 nov 2010 18:16


santippe28 ha scritto tu primuscheffissimo ristoratore di professione , ligure , osi persino cucinare il risotto 8)


vero, ma è come se nel risotto allo zafferano ci mettessi..chessò... le acciughe.

ora arriva quel cialtrone di Bob e dice che lui l'ha provato ed è buonissimo

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 18 nov 2010 19:14


primus ha scritto
santippe28 ha scritto tu primuscheffissimo ristoratore di professione , ligure , osi persino cucinare il risotto 8)


vero, ma è come se nel risotto allo zafferano ci mettessi..chessò... le acciughe.

ora arriva quel cialtrone di Bob e dice che lui l'ha provato ed è buonissimo


Il risottogiallo è il tipico accompagnamento dell'ossobuco che nella gremolada prevede anche l'acciuga... 8)

96 cubic inch of good vibs

da primus il 18 nov 2010 21:10


capohog ha scritto
primus ha scritto
santippe28 ha scritto tu primuscheffissimo ristoratore di professione , ligure , osi persino cucinare il risotto 8)


vero, ma è come se nel risotto allo zafferano ci mettessi..chessò... le acciughe.

ora arriva quel cialtrone di Bob e dice che lui l'ha provato ed è buonissimo


Il risottogiallo è il tipico accompagnamento dell'ossobuco che nella gremolada prevede anche l'acciuga... 8)


ma vai a cagare :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 21 nov 2010 19:44


primus ha scritto
capohog ha scritto
primus ha scritto
santippe28 ha scritto tu primuscheffissimo ristoratore di professione , ligure , osi persino cucinare il risotto 8)


vero, ma è come se nel risotto allo zafferano ci mettessi..chessò... le acciughe.

ora arriva quel cialtrone di Bob e dice che lui l'ha provato ed è buonissimo


Il risottogiallo è il tipico accompagnamento dell'ossobuco che nella gremolada prevede anche l'acciuga... 8)


ma vai a cagare :lol: :wink:

Hai svegliato il Bob che dorme. Capo ha ragionissima da vendere, e taci tu che non sei nemmeno milanese, e per di più ariùs ( e non te lo traduco).
Se non metti l'acciuga nella gremolada non sai cosa ti perdi. Gnurànt....

Per la pasta al forno....
Possono andar bene i tortellini al forno? Li faceva con enorme successo la mia mamma: fai cuocere i tortellini tenendoli al dente. Poi, imburri una pirofila fonda, ci versi i tortellini, e li condisci con panna insaporita con dado, magari ai funghi, mescolata a parmigiano grattugiato. Abbondante copertura di parmigiano, due riccioli di burro, e forno a gratinare.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 22 nov 2010 13:02


parafrasando . poveri tortellini ....

dalla santippica metà emiliana

da Bob il 22 nov 2010 13:14


santippe28 ha scrittoparafrasando . poveri tortellini ....

dalla santippica metà emiliana

Mica detto che siano "emiliani". Però sono un gran buoni, garantisco. 8)
E poi, se piace la pasta al forno, lo sono doppiamente.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatore: capohog

cron