butter_fly ha scrittoio di solito per le paste ripiene faccio così:
(dosi per 2-3 porzioni a seconda della capienza delle panze o della pesantezza del ripieno)
1 uovo
2 tuorli
75 gr di farina di grano duro
farina di grano tenero 00 quanto basta (min. 100 gr)
acqua q.b.
un filo d'olio extravergine
impastare, lasciar riposare la pasta, stendere, farcire, chiudere, infarinare con farina di grano duro, cuocere
questo se vuoi fare tutto in un giorno. altrimenti, se puoi fare l'impasto il giorno prima e stenderlo il giorno successivo, ho una dose fantastica, non me la ricordo a mente ma te la posso rimediare in mattinata se ti interessa
SeaHorse ha scritto
Vorrei fare i tortelli di zucca per natale....
Yoda ha scrittoSeaHorse ha scritto
Vorrei fare i tortelli di zucca per natale....
http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=8072
butter_fly ha scrittoio di solito per le paste ripiene faccio così:
(dosi per 2-3 porzioni a seconda della capienza delle panze o della pesantezza del ripieno)
1 uovo
2 tuorli
75 gr di farina di grano duro
farina di grano tenero 00 quanto basta (min. 100 gr)
acqua q.b.
un filo d'olio extravergine
butter_fly ha scritto:roll: beh, la regola è che se viene troppo umido basta aggiungere un po' di farina... l'avevo dato per scontato infatti se vedi bene ho messo nelle dosi 75 gr di farina di grano duro e MINIMO 100 di farina di grano tenero. poi dipende dalla marca di farina: ognuna assorbe una certa % di liquido, e questo varia anche a seconda del clima. poi bisogna vedere anche le dimensioni delle uova... insomma la pasta fresca non è proprio scientifica: vedi come sta andando solo quando la impasti, e può capitare di dover aggiungere o togliere qualcosa
ora ti trascrivo la ricetta dell'impasto da fare il giorno prima...
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti
Moderatore: capohog