13 messaggi
Pagina 1 di 1

Tortelli

da Ch il 08 dic 2010 18:59


Che farina bisogna usare per fare la sfoglia dei tortelli?

da butter_fly il 09 dic 2010 10:22


io di solito per le paste ripiene faccio così:

(dosi per 2-3 porzioni a seconda della capienza delle panze o della pesantezza del ripieno)

1 uovo
2 tuorli
75 gr di farina di grano duro
farina di grano tenero 00 quanto basta (min. 100 gr)
acqua q.b.
un filo d'olio extravergine

impastare, lasciar riposare la pasta, stendere, farcire, chiudere, infarinare con farina di grano duro, cuocere

questo se vuoi fare tutto in un giorno. altrimenti, se puoi fare l'impasto il giorno prima e stenderlo il giorno successivo, ho una dose fantastica, non me la ricordo a mente ma te la posso rimediare in mattinata se ti interessa


da Ch il 09 dic 2010 20:23


butter_fly ha scrittoio di solito per le paste ripiene faccio così:

(dosi per 2-3 porzioni a seconda della capienza delle panze o della pesantezza del ripieno)

1 uovo
2 tuorli
75 gr di farina di grano duro
farina di grano tenero 00 quanto basta (min. 100 gr)
acqua q.b.
un filo d'olio extravergine

impastare, lasciar riposare la pasta, stendere, farcire, chiudere, infarinare con farina di grano duro, cuocere

questo se vuoi fare tutto in un giorno. altrimenti, se puoi fare l'impasto il giorno prima e stenderlo il giorno successivo, ho una dose fantastica, non me la ricordo a mente ma te la posso rimediare in mattinata se ti interessa


Se non ti scoccia, molto volentieri!

Vorrei fare i tortelli di zucca per natale.

In realtà mia nonna sostiene che ci voglia un etto di farina per ogni uovo e dice che lei ha sempre usato la 00. Ma l'ultima volta che ho fatto l'impasto con lei non mi è venuto un gran che e quindi cercavo qualche chiarimento...

da Yoda il 09 dic 2010 20:58


SeaHorse ha scritto
Vorrei fare i tortelli di zucca per natale....


http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=8072 :roll: :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Ch il 10 dic 2010 20:59


Yoda ha scritto
SeaHorse ha scritto
Vorrei fare i tortelli di zucca per natale....


http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=8072 :roll: :roll:


grazie, non ero andata indietro fino al 2008 nello scorrere le ricette, sei stato gentilissimo!


da Ch il 20 dic 2010 20:41


butter_fly ha scrittoio di solito per le paste ripiene faccio così:

(dosi per 2-3 porzioni a seconda della capienza delle panze o della pesantezza del ripieno)

1 uovo
2 tuorli
75 gr di farina di grano duro
farina di grano tenero 00 quanto basta (min. 100 gr)
acqua q.b.
un filo d'olio extravergine


Ho seguito la tua ricetta, ma senza aggiungere l'acqua, perchè l'impasto era già così troppo "umido"... dove ho sbagliato?! :cry:

Altra domanda... Se non ti scoccia ti chiederei anche la ricetta per fare la sfoglia il giorno prima, mi verrebbe proprio comodo...

da butter_fly il 21 dic 2010 10:23


:roll: beh, la regola è che se viene troppo umido basta aggiungere un po' di farina... l'avevo dato per scontato :oops: infatti se vedi bene ho messo nelle dosi 75 gr di farina di grano duro e MINIMO 100 di farina di grano tenero. poi dipende dalla marca di farina: ognuna assorbe una certa % di liquido, e questo varia anche a seconda del clima. poi bisogna vedere anche le dimensioni delle uova... insomma la pasta fresca non è proprio scientifica: vedi come sta andando solo quando la impasti, e può capitare di dover aggiungere o togliere qualcosa :)

ora ti trascrivo la ricetta dell'impasto da fare il giorno prima...
Ultima modifica di butter_fly il 21 dic 2010 10:42, modificato 1 volta in totale.


da butter_fly il 21 dic 2010 10:41


le dosi sono enormi, dividi tu? queste sono per 20 persone circa

1050 gr farina 00
450 gr semola di grano duro
600 gr uova intere (senza guscio eh!)
300 gr tuorli
un pizzico di sale

fai una palla, INFARINALA con la semola, avvolgila nella pellicola e mettila in frigo. visti i precedenti, sincerati che la consistenza sia molto morbida ma non molliccia.
il giorno dopo, tirala fuori dal frigo una ventina di minuti prima di stenderla, massimo mezz'ora. si stende benissimo: l'impasto non si ritira, è veramente comoda. mi raccomando infarina la spianatoia sempre con la semola, ed "insemola" un po' anche i ravioli/tortelli già fatti :wink:


da Ch il 22 dic 2010 12:46


butter_fly ha scritto:roll: beh, la regola è che se viene troppo umido basta aggiungere un po' di farina... l'avevo dato per scontato :oops: infatti se vedi bene ho messo nelle dosi 75 gr di farina di grano duro e MINIMO 100 di farina di grano tenero. poi dipende dalla marca di farina: ognuna assorbe una certa % di liquido, e questo varia anche a seconda del clima. poi bisogna vedere anche le dimensioni delle uova... insomma la pasta fresca non è proprio scientifica: vedi come sta andando solo quando la impasti, e può capitare di dover aggiungere o togliere qualcosa :)

ora ti trascrivo la ricetta dell'impasto da fare il giorno prima...



Sì sì, infatti poi impastando ho aggiunto un po' di farina, solo che per paura di aggiungerne troppa (non sono un genio in cucina... :oops:) alla fine l'ho lasciata più "bagnata" di quanto volessi.

Grazie anche per la seconda ricetta!

da butter_fly il 22 dic 2010 13:45


prego! mi raccomando infarina la palla prima di avvolgerla di pellicola altrimenti non la stacchi mai :lol: ah, con quella dose ho fatto i tortelli e li ho cotti subito, in giornata, infarinando bene i vassoi dove li sistemavo. si ammorbidiscono molto dopo fatti: magari se non li cuoci subito congelali...


da Ch il 22 dic 2010 20:47


Vorrei fare l'impasto domani sera per poi riempirli il 24 mattina e cuocerli il 24 sera. Secondo te è fattibile?

da butter_fly il 23 dic 2010 09:58


sì, magari conservali al fresco in modo che restino ben sodi :D


13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog