25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

consiglio ad una "terroncella" sulla polenta

da ugly il 17 dic 2010 13:06


se faccio la polenta, la faccio raffreddare, la taglio a rettangoli, la griglio sulla piastra e poi la uso tipo pane da accompaganre al baccalà alla vicentina (quindi mi sembra di ricordare una sorta di crema fatta con il latte e baccalà)...l'abbinamento stà bene??

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da capohog il 17 dic 2010 13:20


La crema fatta con il latte e baccalà non è il Baccala alla Vicentina ma la brandade di baccala o brandacujun se lo vuoi dire in ligure :wink:
Ci sono diverse ricette che prevedono latte ma anche soltanto olio...

la polenta grigliata ci stà da dio... :wink:

96 cubic inch of good vibs

da ugly il 17 dic 2010 13:32


ARGH , come siete complicati :D
noi mettiamo pomodoro e mozzarella ovunque e risolto il problema.

allora come si fa il baccalà alla vicentina?
mi sbaglio sicuro ma Butter...la grande Butter :D , mi aveva fatto fare un baccalà con il latte e veniva una crema di baccalà...
non è quelo alla vicentina?
e pensare che con quel baccalà ho conquistato il cuore di un topo 8) :oops:

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da capohog il 17 dic 2010 13:35


Guarda quì, ti ho recuperato la ricetta della Dogale confraternità del baccala mantecato ed una variazione con la polenta






me lo vizi troppo :wink:

96 cubic inch of good vibs

da capohog il 17 dic 2010 13:39


ugly ha scrittoARGH , come siete complicati :D
noi mettiamo pomodoro e mozzarella ovunque e risolto il problema.

allora come si fa il baccalà alla vicentina?
mi sbaglio sicuro ma Butter...la grande Butter :D , mi aveva fatto fare un baccalà con il latte e veniva una crema di baccalà...
non è quelo alla vicentina?
e pensare che con quel baccalà ho conquistato il cuore di un topo 8) :oops:



ed ecco l'originale del baccalà alla vicentina


a disposizione :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Yoda il 17 dic 2010 13:52


ugly ha scrittoallora come si fa il baccalà alla vicentina?
:


http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=11265
8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da ugly il 17 dic 2010 14:53


grazie, gentilissimi....
ma quindi secondo voi se faccio la polenta diGiamo abbrustolita, ci stà bene...non deve essere per forza morbida.

scusate neh, ma risotti e polenta non riesco a capirli bene però li mangio volentieri :D

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da capohog il 17 dic 2010 15:00


ugly ha scrittograzie, gentilissimi....
ma quindi secondo voi se faccio la polenta diGiamo abbrustolita, ci stà bene...non deve essere per forza morbida.

scusate neh, ma risotti e polenta non riesco a capirli bene però li mangio volentieri :D


con la brandade la polenta abbrustolita o fritta ci stà da dio con il baccala alla vicentina sia grigliata che morbida....dipende dalla dentizione e dalle preferenze del sorcio :wink: :D :D :D




ma ti fa fare la prova cadrega?

96 cubic inch of good vibs

da ugly il 17 dic 2010 15:07


:lol: :lol:

perchè? io so parlar molto ben in milanesss, fac la casuol tutti i giorn e mi piac tant la nebbia, nèèèè

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da Fante il 17 dic 2010 15:51


LA POLENTA NON DEVE ESSERE MORBIDA, PORCO MONDO!

Morbida la mangeranno i veneti che una volta infatti erano chiamati .... 8)

da ugly il 17 dic 2010 15:54


e però ragazzi decidetevi....
polenta morbida si , polenta morbida no
il risotto con il parmigiano si, il risotto con il parmigiano no
la cassuoela con la cotenna si, la cassuoela con la cotenna no....


come faremo noi meridionali ad integrarci??

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da Fante il 17 dic 2010 15:57


Allora

La polenta, in lombardia almeno, si mangia a FETTE. Dovrebbe essere dura, rovesciata sull'apposito piattone di legno e tagliata con l'apposito coltello sempre di legno si usava in alternativa uno spago

T'è capiì?

da ugly il 17 dic 2010 16:09


ehhh ho capito. infatti io la volevo fare abbrustolita!!

sono quei due che mi portano sulla cattiva strada :D

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da Yoda il 17 dic 2010 17:34


ugly ha scritto
come faremo noi meridionali ad integrarci??



Tsk... pensa quanto ci metterannno gli extracomunitari... :roll: :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Bob il 17 dic 2010 17:42


Caaaaalmaaa.......
"morbida" non vuole dire "liquida".
Mia nonna paterna (di Portici), che per altri versi cucinava da dea, faceva una polenta da denuncia penale, una via di mezzo tra l'impasto di calce del magutt e il minestrone milanese, solo più liquido (ma con gli stessi grumi). E$ sosteneva che quella era "polenta".
Dire "morbida" significa che deve essere pastosa, che quando la versi dal paiolo deve fluire come una lava densa, non che devi staccarne dei ciuffi come per un puré rinsecchito.
Poi, una volta sul tagliere (notato il nome?), la riconsolidi in forma di calotta semisferica, e ne puoi tagliere fette con apposito coltellone di legno. E se ci fai la cassoeula, metti la polenta nel piatto fondo, ci schiacci al centro il mestolo ( e ci produci una fossa semicircolare che resta tale), e dentro ci versi tanta cassoeula quanta riesci ad ingurgitarne.
Il giorno dopo, la polenta è praticamente semisolida, e ne tagli fette estremamente definite. Queste sono ottime alla griglia, e vanno altrettanto bene col baccalà.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da capohog il 17 dic 2010 17:45


Fortuna è intervenuto bob, se no quella poveretta di Ugly con quel disgraziato celodurista del topo non ne tirava fuori le gambe :shock: :wink: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 17 dic 2010 17:57


capohog ha scrittoFortuna è intervenuto bob, se no quella poveretta di Ugly non se lo tirava fuori quel disgraziato celodurista del topo


:shock:

Eh?

da Bob il 17 dic 2010 18:09


Sono lo spartiacque dei vostri pensieri, e la lama del coltello con cui dividere i vostri giudizi. 8) :mrgreen:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 17 dic 2010 18:13


Bob ha scrittoSono lo spartiacque dei vostri pensieri, e la lama del coltello con cui dividere i vostri giudizi. 8) :mrgreen:


Dimentichi anche la carta con cui pulire i nostri orifizi meno nobili

da Bob il 17 dic 2010 18:15


Fante ha scritto
Bob ha scrittoSono lo spartiacque dei vostri pensieri, e la lama del coltello con cui dividere i vostri giudizi. 8) :mrgreen:


Dimentichi anche la carta con cui pulire i nostri orifizi meno nobili

pivla.

Ma và? :wink: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron