6 messaggi
Pagina 1 di 1

PATATE FRITTE

da P.PIER il 05 gen 2011 15:37


E' una continua lotta con mio figlio che vorrebbe le patate fritte a bsatoncino croccanti come quelle surgelate.
Ho cambiato 10 fruttivendoli e quindi 10 tipi di patate e tutti mi assicuravano che quel tipo non si sarebbe ammosciato (le patate!!) e sarebbe rimasto croccante. E invece no.
Io lo so che esiste un segreto e vorrei che qualcuno di voi me lo indicasse.
Grazie

da fulvia il 05 gen 2011 15:54


Le surgelate rimangono croccanti perchè sono pre fritte..... :P
L'unica maniera per farle in casa è la doppia frittura....cioè, prima di tutto togliere tutto l'amido alle patate lasciandole in acqua e ghiaccio dopo averle tagliate a bastoncino, asciugandole ben bene e friggendole una prima volta senza dorarle eccessivamente.....scolarle su una carta assorbente e friggerle nuovamente fino a renderle croccanti.... :wink:
Io consiglio un olio di semi di vinacciolo e 2 padelle differenti per le due cotture, alte in modo che il fritto avvenga in olio profondo.
....Ma se le fai saltuariamente comprati un sacchetto di McCain..... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da miciagilda il 05 gen 2011 15:55


Recentemente nei supermercati differenziano le patate per il tipo di uso che se ne farà: se ci credi compra quelle da friggere. Io non ci bado molto.

Allora...

Tanto tanto olio ben caldo (ma non che stia "fumando"), metà EVO metà di semi di mais o arachidi, patatine tagliate, lavate e asciugate con uno strofinaccio, poi buttarle nell'olio (in tale quantità che non si accavallino troppo tra di loro). Smuoverle ogni tanto fino a cottura (il colorino dorato che vuoi tu) e scolate su un foglio di carta assorbente.

NON salarle fino a appena prima di mangiarle.

Non sono una maga delle patate fritte, per cui senz'altro arriveranno altri Mangioni a darti consigli ben più preziosi dei miei, ma a me così vengono croccanti. :P :wink:

da miciagilda il 05 gen 2011 15:58


Ecco, già la Fulvia mi ha stracciato... :oops: :lol:

da primus il 05 gen 2011 17:41


fulvia ha scritto....Ma se le fai saltuariamente comprati un sacchetto di McCain..... :roll:


infatti.
Poi fai come me pianti il forno al palo , 10 minuti e stai sereno. Manco l'olio usi 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da P.PIER il 05 gen 2011 18:40


Fulvia mi hai convinto: McCain.
A Micia Gilda vengono croccanti perchè probabilmente le patate che usa sono buone.
Solo una volta mi sono riuscite così ed erano patate che mi aveva regalato un contadino e che aveva appena raccolto dalla terra ed io a Roma di sicuro non le trovo.

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron