9 messaggi
Pagina 1 di 1

Colatura di alici

da Charlemagne il 13 gen 2011 12:02


Carissimi esperti, per Natale mi è stata regalata una piccola ampolla di colatura di alici (di Cetara). Vorrei utilizzarla ed ho trovato in internet diverse ricette, prevalentemente di primi (spaghetti, in particolare). A parte ciò, sapreste consigliarmi qualche piatto sfizioso, che so un aperitivo o un antipastino, nel quale utilizzare il prodotto in questione? Vi ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli. Ale.

da Fante il 13 gen 2011 12:32


La colatura, come saprai, è molto salata e saporita. Usata saggiamente la puoi provare per aromatizzare una tartare di manzo ( tipo fare dei bocconcini, uno con la senape, uno col tuorlo di quaglia e uno magari con un po' di colatura ) oppure una crema di verdure tipo broccoli e patate

A me ne è arrivata una proprio due giorni fa :P

da nebbiolo75 il 13 gen 2011 12:40


Prova a fare una frittatina di cipolle e qualche goccia di colatura. Tagliata a dadini, può essere di supporto a qualche altro antipasto.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da capohog il 13 gen 2011 12:55


Provala anche su cime di rapa appena sbollentate condite con olio qualche goccia di colatura ed un po' di scorza di arancio grattugiata...

96 cubic inch of good vibs

da oliveoil il 13 gen 2011 15:40


Io la colatura di alici non ce l'ho, ma avrei della bottarga di muggine in baffe. La uso per condire la pasta o su insalate di carciofi o pomodorini. I consigli che avete dato per la colatura di alici potrei riciclarli per la mia bottarga?

da Charlemagne il 13 gen 2011 15:49


Urka, splendidi consigli, davvero. Grazie a tutti e tre, sapevo di poterci contare :lol: :lol: ! Ora devo solo valutare da quale partire :wink:

da capohog il 13 gen 2011 16:41


oliveoil ha scrittoIo la colatura di alici non ce l'ho, ma avrei della bottarga di muggine in baffe. La uso per condire la pasta o su insalate di carciofi o pomodorini. I consigli che avete dato per la colatura di alici potrei riciclarli per la mia bottarga?

Essendo due sapori "marini e salati" tendenzialmente si - anche se la colatura è più intensa ed aggressiva della bottarga - con la bottarga ho mangiato una volta una pasta corta condita con dadolini di patata lessate fatte andare qualche minuto coorigano, prezzemolo, succo e scorzetta di limone aggiungendo dopo bottarga ed olio...
abbastanza estiva tutto sommato ....

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 13 gen 2011 16:44


Se ti piacciono gli accostamenti inusuali, provala su un uovo al burro tartufato.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Charlemagne il 13 gen 2011 18:55


Bob ha scrittoSe ti piacciono gli accostamenti inusuali, provala su un uovo al burro tartufato.....


Grazie Bob! Non ho remore nel tentare esperimenti culinari apparentemente azzardati. La proverò.
P.s. Nebbiolo, la colatura la sbatteresti con le uova e la cipolla, prima di friggere, oppure la inseriresti sopra, a frittata conclusa?

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron