MAX61° ha scrittoSi, senza cipolla! Tosta il riso senza cipolla. Fai una trifola a parete ed aggiungila all'ultimo momento. SAe proprio non vuoi rinunciare al sentor di cipolla, falla soffriggere e poi eliminala prima di far tostare il riso. Anche il vino seve essere usato con cautela. Ai FUNGHI SI INTENDE AI FUNGHI e non un buon risotto.
Saluti
LA MAX 61°
MAX61° ha scrittoRisotto ai funghi e Champagne? Due cose che si elidono. Il risotto ai funghi lo si deve fare addirittura senza soffritto di cipolla e questi ci mettono anche lo champagne. Così non si capisce più nulla. Sarà una nuova etichetta "CHAMPAGNE TAVERNELLO".
LA MAX 61°
primus ha scrittoMAX61° ha scrittoSi, senza cipolla! Tosta il riso senza cipolla. Fai una trifola a parete ed aggiungila all'ultimo momento. SAe proprio non vuoi rinunciare al sentor di cipolla, falla soffriggere e poi eliminala prima di far tostare il riso. Anche il vino seve essere usato con cautela. Ai FUNGHI SI INTENDE AI FUNGHI e non un buon risotto.
Saluti
LA MAX 61°
Giusto, io il riso lo tosto sempre senza cipolla ne metto pochina solo in quello allo zafferano.
alberto ha scrittoLe mie dispense sui corsi di cucina di Tano (mica uno qualsiasi...), dicono chiaramente che senza cipolla, aglio e burro si può cucinare. E soprattutto fare il risotto (beh, la'glio non c'entra in questo caso).
E se lo dice Tano, il re dei cappelli Blu...
Poi, è solo questione di gusti. A me, addirittura, piace cucinare il risotto con il solo brodo e aggiungere gli ingredienti a cottura ultimata, anche dopo la mantecatura, in alcuni casi.
Così, per mantenere distinti i sapori e le consistenze.
laMax ha scritto:
E allora perchè si adopera il fumetto e non il brodo per i risotti con pesce e molluschi? Adopera quello che ti capita tanto sempre di risottazzo si tratta.
I funghi, se di funghi vogliamo trasmettere l'essenza, l'aroma, il profumo, non devono essere coperti da altri aromi. Lo stesso discorso vale per lo champagne. Non ho parlato di frizzantino o tavernello. Champagne e funghi. Io vorrei sapere come possono distinguersi i due sapori o aromatizzazioni.
A me sembra più voler fare una descrizione pomposa da parte dei ristoratori che non un reale risotto con le due profumazioni. Che dite?
Poi si può benissimo abbinare tutto, anche TARTUFO & AIO E OIO.
Saluti.
LA MAX 61°
p.s. Sui funghi, guardate, non discutiamo, perchè altrimenti vi mando una raffica di foto da farvi impallidire. E' una vita che li maneggio.
alberto ha scrittoLe mie dispense sui corsi di cucina di Tano (mica uno qualsiasi...), dicono chiaramente che senza cipolla, aglio e burro si può cucinare. E soprattutto fare il risotto (beh, la'glio non c'entra in questo caso).
Poi, è solo questione di gusti. A me, addirittura, piace cucinare il risotto con il solo brodo e aggiungere gli ingredienti a cottura ultimata, anche dopo la mantecatura, in alcuni casi.
primus ha scrittoalberto ha scrittoLe mie dispense sui corsi di cucina di Tano (mica uno qualsiasi...), dicono chiaramente che senza cipolla, aglio e burro si può cucinare. E soprattutto fare il risotto (beh, la'glio non c'entra in questo caso).
Io concordo , niente soffritto, cottura ingredienti a parte e aggiunta alla fine....poi un po di burro per mantecare e' fondamentale...sempre secondo me
MAX61° ha scrittoSe riduciamo tutto alla questione gusti personali chiudiamo subito ogni discorso. Se in cucina diciamo che un minimo di logica deve guidare le scelte possiamo anche discutere. Di "abbinazioni" alla Vissani ne abbiamo un'infinità e tutte possono piacere. Il risotto con i funghi resta e rimane quello con i funghi. Le aggiunte di formggi strani, vini strani, cipolle e scalogni, aglio e porro, sedano -sedanorapa sono tutti a discrezione dello chef.
Un'ultima cosa, usate brodo vegetale nel quale vi consiglio di betterci anche qualche tocchetto di fungo.
Se vi piacciono i risotti cocktail beh.....allora non posso farci nulla.
LA MAX 61°
Perchè non appare il mio post precedente ma lo vedo come citazione da parte di Silvano?
MAX61° ha scrittoPerchè non appare il mio post precedente ma lo vedo come citazione da parte di Silvano?
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti
Moderatore: capohog