105 messaggiPagina 6 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da Fante il 17 ott 2005 11:54


Ho provato il risotto con crema di peperoni mantecato allo zola :!:
Ottimo!
Grazie Max

PER UTO

da Ospite il 17 ott 2005 23:18


Guarda che è dall'inizio del topic che non mi hai capito. Io contesto e contesterò sempre che con i funghi ci si mettano CHAMPAGNE ed altre cose. Per il resto, se facciamo unione tipo (PEPERONE-ZOLA) (TRIPPA E FAGIOLI DELL'OCCHIO) - dove ci son due elementi che contrastano e non una sfilza di cose (sei padronissimo di dire che è buono lo stesso) io apprezzo tutti i tipi di risotto. Vi siete dimenticati della PANISCIA. Risotto ma non proprio, come il riso e bisi.
Solo la PANISCIA (apriamo un bel topic, ne vale la pena) potrebbe esigere un trattato.
Aprirò, domani, anche un topic sui funghi. Ho scattato alcune foto che farò avere a Wineless domani, sperando di poterle mettere a disposizione di tutti. Alcuni funghi alternativi, meno conosciuti del porcino, ma ugualmente validi e inconfondibili.
Che ne dite?

Provate, sempre in tema di risotto, a farne uno con poco burro, lardo ben battuto e rosmarino tritato fine. Proseguire come al solito e mantecare con GRANA e distribuire del GRANA in trucioli, piallato insomma.
Il brodo deve esser vegetale e contenere rametti di rosmarimo ad insaporirlo.
Saluti.
LA MAX 61°

Re: PER UTO

da Uto il 18 ott 2005 08:53


MAX61° ha scrittoGuarda che è dall'inizio del topic che non mi hai capito. Io contesto e contesterò sempre che con i funghi ci si mettano CHAMPAGNE ed altre cose. Per il resto, se facciamo unione tipo (PEPERONE-ZOLA) (TRIPPA E FAGIOLI DELL'OCCHIO) - dove ci son due elementi che contrastano e non una sfilza di cose (sei padronissimo di dire che è buono lo stesso) io apprezzo tutti i tipi di risotto. Vi siete dimenticati della PANISCIA. Risotto ma non proprio, come il riso e bisi.
Solo la PANISCIA (apriamo un bel topic, ne vale la pena) potrebbe esigere un trattato.
Aprirò, domani, anche un topic sui funghi. Ho scattato alcune foto che farò avere a Wineless domani, sperando di poterle mettere a disposizione di tutti. Alcuni funghi alternativi, meno conosciuti del porcino, ma ugualmente validi e inconfondibili.
Che ne dite?

Provate, sempre in tema di risotto, a farne uno con poco burro, lardo ben battuto e rosmarino tritato fine. Proseguire come al solito e mantecare con GRANA e distribuire del GRANA in trucioli, piallato insomma.
Il brodo deve esser vegetale e contenere rametti di rosmarimo ad insaporirlo.
Saluti.
LA MAX 61°


Ho capito cosa vuoi dire e qual'è il tuo concetto difeso ad oltranza... era solo una simpatica "provocazione"....dato che da queste provocazione è uscito un argomento carico di spunti e suggerimenti....

sulla Paniscia o "Panissa" ....voglio solo anticipare una piccola cosa: fondamentale non aggiungere formaggio alla fine, solo burro....così vuole la tradizione....sei d'accordo?

per uto

da Ospite il 18 ott 2005 09:07


Tassativo! Senza formaggio. Solo una spruzzachiotta di pepe nero macinato al momento, se piace.


Guarda che ti ho inviato un msg privato.

Ciao. Spero che si possa far vedere i funghi che ho fotografato sabato.
LA MAX 61°

da ilForchetta il 18 ott 2005 14:02


Un'altra idea per un risotto semplice ma gustoso.

Fare un risotto 'bianco', cioè senza condimento alcuno e con brodo vegetale non troppo carico.
Il procedimento è il solito: fare sciogliere il burro, fare diventare bello lucido lo scalogno, aggiungere e tostare il riso. Sfumare con vino bianco e poi portare a cottura con il brodo.

Mantecare con burro tenuto bello freddo, magari nel freezer, e il parmigiano.
Al termine, subito prima di servire, aggiungere un bel trito abbondante di aromi misti. A seconda della stagione, o del gusto.

Timo, Basilico, Salvia, Maggiorana, soprattutto. Ma anche Rosmarino, poco alloro fresco, magari origano fresco (che però è molto forte e tende ad eliminare altri aromi).
Insomma quel che vi piace, ma tritato fine e fresco al coltello e appena raccolto.

Viene un risotto estramemente saporito, ovviamente profumatissimo, e freschissimo. Naturalmente, è soprattutto un piatto primaverile o estivo...

105 messaggiPagina 6 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: capohog