8 messaggi
Pagina 1 di 1

Torta di mele che si rammollisce

da miciagilda il 27 feb 2011 18:14


Da qualche anno faccio ogni tanto questa torta di mele:

200 gr. farina bianca, 2 uova, 160 gr. zuccchero (io perferisco quello di canna), un bicchiere di latte, 1 bustina di lievito, 100 gr. di burro ammorbidito, 2/3 mele renette (ma quello trovo uso), 50 gr. di uvetta sultanina lasciata a bagno almeno due ore prima, 30 gr. pinoli.

Sbatto le uova con lo zucchero, aggiungo la farina e sempre mescolando il burro, il latte, il lievito; ne ottengo un impasto piuttosto liquido.

Lo stendo sulla teglia imburrata (o con la carta forno), ci distribuisco le mele a fettine sottili, l'uvetta infarinata, i pinoli, spolverizzo di zucchero e inforno a 190° per 40 minuti.

A me piace con un pizzico di cannella.


Appena sfornata la crosticina di zucchero di canna che c'è sopra è croccantina e molto golosa, mentre il sotto con le mele è morbido e spugnoso . Già il giorno successivo però la crosticina non è più croccante, forse l'umidità delle mele bagna tutto l'insieme e, sebbene resti buona lo stesso, la superficie perde questa consistenza.

Ho provato a mettere le mele tra uno strato e l'altro di pasta, pensando che così sarebbero state più lontane dalla superficie e quindi dalla crosticina.... pasticcio: le mele hanno bagnato troppo il fondo (che si è impastato con la carta forno) separando praticamente la torta in due strati.

L'avevo fatta per i colleghi in ufficio...ma si presentava male! M'è toccato passare in pasticceria e mangiarmela io a colazione (eh sì, con la dieta non c'azzecca..) e alla fine, dopo qualche giorno, metà è finita nella spazzatura. :cry: :cry:

A qualcuno viene qualche idea risolutiva? :idea: :P

Forse ad usare una teglia troppo grande viene una torta troppo bassa? :? :)

da tpt il 27 feb 2011 18:37


Non so se possa funzionare ma potresti provare a tagliare le mele a lamelle ed a cuocerle preventivamente nel forno ad aria calda per far perdere loro parte dell'umidità.

:roll:

da miciagilda il 27 feb 2011 19:06


Potrebbe funzionare... sperando che tra la precottura e la cottura con la torta non diventi troppo... :?

da fulvia il 28 feb 2011 00:22


....Qualsiasi torta con la frutta tende ad inumidirsi..... :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da tpt il 28 feb 2011 11:20


Vero, Fulvia. :roll:

Quando cucino lo strudel di mele ad esempio, faccio cuocere preventivamente le fettine di mela in un tegame con poco burro, zucchero di canna e succo di limone. In questo modo le mele rilasciano immediatamente gran parte dei loro liquidi. Aggiungo poi uvette e pinoli e solo quando il tutto è completamente freddo, scolo e verso sulla sfoglia che poi chiudero'. Per evitare che quest'ultima rimanga molliccia, pratico delle incisioni sulla parte superiore cosi' che eventuali liquidi residui possano evaporare durante la cottura.

:oops:

da miciagilda il 28 feb 2011 11:24


Proverò grazie.

Vero è che se prima avevo tempo per farla due o tre volte all'anno, adesso diventerà una sola... :roll: Ma verrà buooonaaa! :wink: :D

da butter_fly il 28 feb 2011 12:31


se hai voglia prova questa: non fa la crosticina me devo dire che, chiusa bene nella pellicola, si conserva morbida ma non rammollita per diversi giorni. anche se è difficile farla durare qualche giorno :)


da miciagilda il 28 feb 2011 12:37


Bella! :P

Molto diversa dalla mia, ma interessante.

Riferirò gli sviluppi.

Un'altra idea per limitare il danno (sempre parlando della mia ricetta) potrebbe essere farla meno larga e più alta: Lo spessore maggiore della pasta potrebbe essere sufficiente a tenere più distanziate frutta e superficie. Dopodiché non si può pretendere che la crosticina resti croccante per giorni... mi bastava qualche ora! :cry: :D

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron