21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

MILANO CHIAMA ROMA - Cacio e Pepe

da capohog il 18 apr 2011 10:26


Ho un'ottimo pecorino romano ed un'ampia scelta di pepi da tutto il mondo, quindi volevo fare una cacio e pepe però....

Scolo la pasta in una zuppiera e poi aggiungo cacio e pepe mantecando con un po' d'acqua?
Preparo la cremina di cacio ed acqua direttamente nella zuppiera e poi verso la pasta?
Pecorino e pepe assieme?
Devo ubriacarmi di frascati e cantare arrivederci Roma prima di cucinare il tutto?

Help

96 cubic inch of good vibs

da stefanbo il 18 apr 2011 10:55


L'ultima che hai detto :wink:

Io personalmente la scolo al dente e la manteco in padella, aggiungendo pecorino e pepe ed acqua di cottura q.b. per renderla cremosa ma non troppo liquida (si perderebbe il sapore).
Alla fine aggiungo altro pecorino e pepe a crudo.

Se opti per la zuppiera va scaldata (la zuppiera! :wink: ) prima, per permettere la fusione del pecorino.

Ovviamente bandito l'olio, anche se molti ce lo mettono per legare... :roll:

da capohog il 18 apr 2011 11:20


stefanbo ha scrittoL'ultima che hai detto :wink:

Io personalmente la scolo al dente e la manteco in padella, aggiungendo pecorino e pepe ed acqua di cottura q.b. per renderla cremosa ma non troppo liquida (si perderebbe il sapore).
Alla fine aggiungo altro pecorino e pepe a crudo.

Se opti per la zuppiera va scaldata (la zuppiera! :wink: ) prima, per permettere la fusione del pecorino.

Ovviamente bandito l'olio, anche se molti ce lo mettono per legare... :roll:


niente grassi... a modo suo è quasi dietetica....
scaldo la zuppiera, nella padella ho paura che il cacio mi si "aggrumi" (perdonami Dante :wink: )....
vi farò sapere... :lol:

96 cubic inch of good vibs

Re: MILANO CHIAMA ROMA - Cacio e Pepe

da Yoda il 18 apr 2011 11:53


capohog ha scrittoHo un'ottimo pecorino romano ed un'ampia scelta di pepi da tutto il mondo, quindi volevo fare una cacio e pepe però....

Scolo la pasta in una zuppiera e poi aggiungo cacio e pepe mantecando con un po' d'acqua?
Preparo la cremina di cacio ed acqua direttamente nella zuppiera e poi verso la pasta?
Pecorino e pepe assieme?
Devo ubriacarmi di frascati e cantare arrivederci Roma prima di cucinare il tutto?

Help

quella evidenziata..
Pero' ti devi tenere l'acqua di cottura che ti permetta di allungare nella zuppiera ( che deve essere ben calda) a necessita' , per avere quella bella cremina taculenta..... 8)
Per la pasta , ovviamente... Tonnarelli eh..!!!....concessi i bucatini...


p.s non farla di solo pecorino romano..mettici anche una manciata di buon parmigiano...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da luc83 il 18 apr 2011 15:58


nel mio piccolo consiglio anch'io quella di yoda, mi sono sempre trovato bene preparando la cremina prima.

ps mi hai fatto venir voglia ;)

da Bob il 18 apr 2011 16:22


luc83 ha scrittonel mio piccolo consiglio anch'io quella di yoda, mi sono sempre trovato bene preparando la cremina prima.

ps mi hai fatto venir voglia ;)

Due. 8)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: MILANO CHIAMA ROMA - Cacio e Pepe

da caneciccio il 18 apr 2011 17:13


Yoda ha scrittop.s non farla di solo pecorino romano..mettici anche una manciata di buon parmigiano...
:shock:

ma no dai!!!!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

Re: MILANO CHIAMA ROMA - Cacio e Pepe

da luc83 il 18 apr 2011 17:45


caneciccio ha scritto
Yoda ha scrittop.s non farla di solo pecorino romano..mettici anche una manciata di buon parmigiano...
:shock:

ma no dai!!!!


l'aggiunta di parmigiano non l'ho mai provata in effetti.
ho solo provato con due pecorini diversi, solo perchè li avevo già in casa :oops:

da BUZZY il 18 apr 2011 18:41


Io di solito preparo la Cremina prima con pecorino romano e se lo trovo lo mixo con canestrato di moliterno, poi scolo la pasta la metto nella zuppiera altro mix di pepe nero di sechuan e di sarawak e via.
Occhio che sopra gli 82 gradi, ho scoperto a mie spese, che la cremina si smonta quindi aspetta qualche secondo prima di mettere la pasta

Re: MILANO CHIAMA ROMA - Cacio e Pepe

da Yoda il 18 apr 2011 19:12


caneciccio ha scritto
Yoda ha scrittop.s non farla di solo pecorino romano..mettici anche una manciata di buon parmigiano...
:shock:

ma no dai!!!!


Che ci vuoi fare...Padano sono...!! 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 18 apr 2011 20:03


BUZZY ha scrittoIo di solito preparo la Cremina prima con pecorino romano e se lo trovo lo mixo con canestrato di moliterno, poi scolo la pasta la metto nella zuppiera altro mix di pepe nero di sechuan e di sarawak e via.
Occhio che sopra gli 82 gradi, ho scoperto a mie spese, che la cremina si smonta quindi aspetta qualche secondo prima di mettere la pasta


Ok, calibro il termometro ad infrarossi e parto ...
vi saprò dire... :wink:

96 cubic inch of good vibs

da capohog il 18 apr 2011 22:00


it's a dirty job but...paraphernalia are ready..

Immagine
PICT0001 di capohog, su Flickr


Pecorino, pepe di sechuan, pepe voatsipèriféry del madagascar (impronunciabile ma buono) e della tasmania, negroni sbagliato...
(anche se avevo finito il ghiaccio) termometro ad infrarossi (altamente spettacolare ma , una volta tanto, anche utile).

Unisco l'opzione Stefanbo e quella Yoda/luc83/buzzy..

Pesto il pepe nel mortaio e lo passo ad un vaglio non troppo fine.
Grattugio 60 gr di pecorino romano per ca 140 gr di pasta.
Cuocio la pasta e la tiro su molto al dente, finisco di portarla a cottura in padella con la sua acqua di cottura in modo che rilasci amido da usare come legante. In una ciotola scaldata con metà del pecorino e l'acqua di cottura preparo la "pomata" (ricordatemi al prossimo evento di raccontarvi la barzelletta della pomata :wink: ), spengo il fuoco sotto la padella della pasta, aspetto un minuto finchè la temperatura non è attorno agli 80° :wink: , verso la pomata incomincio a mantecare, verso il resto del pecorino e continuo la mantecatura con un po' di acqua di cottura, aggiungo il pepe (poco, il resto servito a parte, chacun a son gout...) e lavo tutto con un veltliner altotesino aristos della cantina della Val d'Isarco profumato al punto giusto, dalla giusta acidità e Lotte Lenia che canta Brecht
questo il risultato, spero sia quello corretto
:wink:
Immagine
PICT0003 di capohog, su Flickr

96 cubic inch of good vibs

da BUZZY il 18 apr 2011 22:09


Sembra bella e buona, che spettacolo di termometro altro che il mio, sei troppo avanti :lol:

da stefanbo il 19 apr 2011 11:53


Perfetta, ma non ti ho sentito cantare Arrivederci Roma ed ubriacarti di Frascati, visto che hai bevuto e sentito musica crucca!! :wink: :D :D

da capohog il 19 apr 2011 11:57


stefanbo ha scrittoPerfetta, ma non ti ho sentito cantare Arrivederci Roma ed ubriacarti di Frascati, visto che hai bevuto e sentito musica crucca!! :wink: :D :D


era per irequilibrare, se no magari mi mettevo pure ad urlare "Forza Lazio..." ed a Milano è pericoloso...soprattutto se beccavo qualcuno che ha comprato le azioni qualche giorno fa' :shock: :wink: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 19 apr 2011 12:05


Bimbo... lo vedo dal colore... non sai fare il Negroni sbagliato. 8) :lol:

da capohog il 19 apr 2011 12:07


miciagilda ha scrittoBimbo... lo vedo dal colore... non sai fare il Negroni sbagliato. 8) :lol:


non prendere per oro colato quei colori, mica son bravo come butterfly a fotografare :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs


da miciagilda il 19 apr 2011 12:28


Non sa fare il Negroni sbagliato, non sa fare le foto...si becca le pernacchiette... :roll:

da capohog il 19 apr 2011 12:40


miciagilda ha scrittoNon sa fare il Negroni sbagliato, non sa fare le foto...si becca le pernacchiette... :roll:




:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog

cron