12 messaggi
Pagina 1 di 1

Cotture

da Danix79 il 29 giu 2011 23:05


cottura per infusione sapete come si fà (per la pasta)?

genericamente non il tempo che varierà da formato a formato.

Qualcuno sa dove trovare anche per i comuni mortali (non ristoratori= un'elite :cry: ) le buste sottovuoto per cottura per fare un buon "bollito"?

da butter_fly il 30 giu 2011 09:52


cosa intendi per "infusione" :?: ti posso dire come cuocerla senza farla bollire, o come "cuocerla" in acqua fredda, o come cuocerla in acqua e olio... ma l'infusione me la devi spiegare :P le buste del sottovuoto si trovano anche nei supermercati più grandi (io le ho viste all'ipercoop)


da Danix79 il 30 giu 2011 11:02


allora se non sbaglio si fà cuocere la pasta sul fuoco per pochi minuti e poi si spegne si aspetta e cuoce da sola... quale sarà il risultato?

da uno chef famoso ho visto in una dimostrazione la pasta risottata cioè cotta a secco aggiungendo liquidi(brodaglie varie) aromatizzati in cottura...insomma il risultato non mi sembrato un granché :x anche se la spacciava per l'innovazione del secolo...

Anch'io ho visto quelle normali di buste sottovuoto (o sous vide per gli amanti del francese) ma quelle per cottura neanche l'ombra sono più spesse e ovviamente resistenti al calore e costano 3 volte tanto (fonti=amici ristoratori 8))

da Danix79 il 30 giu 2011 11:04


butter_fly ha scrittoti posso dire come cuocerla senza farla bollire, o come "cuocerla" in acqua fredda, o come cuocerla in acqua e olio... ma l'infusione me la devi spiegare :P le buste del sottovuoto si trovano anche nei supermercati più grandi (io le ho viste all'ipercoop)


com'è possibile?(parti in grassetto)

da Bob il 30 giu 2011 11:10


Danix79 ha scritto ?

da uno chef famoso ho visto in una dimostrazione la pasta risottata cioè cotta a secco aggiungendo liquidi(brodaglie varie) aromatizzati in cottura...insomma il risultato non mi sembrato un granché :x anche se la spacciava per l'innovazione del secolo...

Sarà una innovazione, ma è del secolo....scorso.
Ricordo un topic di molti anni fa in cui dicevo di farla, con risultati non eccezionali.
La pasta risulta leggermente più saporita "dentro", diciamo che il sapore non è solo quello del sugo, esattamente come un risotto. Ma la fatica che devi fare (superiore a quella per un risotto, perchè la pasta fa in fretta a bruciacchiare) non vale il risultato.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 30 giu 2011 12:40


risottare la pasta va bene, ma se il formato è spesso conviene portarla almeno a metà cottura. risotterei completamente solo paste piccole, tipo quelle da minestra, ecco. come dice bob è una cosa ben più vecchia di quanto si pensi.

1) la cottura di cui tu parli è detta "passiva", ma è un termine fesso (o gay, fai tu) :lol: l'ho fatta diverse volte, ma anche lì bisogna stare attenti ai formati. bene gli spaghetti, le linguine, le trenette, i sedani... la pasta piuttosto uniforme insomma. meno bene la pasta di forma e sezione più complicata perché potrebbe non cuocersi uniformemente. il procedimento è esattamente quello che descrivi tu: fai bollire l'acqua, metti giù la pasta, aspetti che il bollore torni a comparire e poi spegni e chiudi. mescoli ogni tanto e richiudi. assaggi e scoli quando ritieni sia il momento giusto. effettivamente la pasta conserva un sapore di grano leggermente più intenso.

2) cottura a freddo. praticamente si tratta di reidratare la pasta con acqua fredda, o meglio con liquidi profumati/colorati/saporiti (brodi, succhi di verdura, bisque ecc...), insomma col liquido che preferisci. ci vuole circa 1 ora, ma anche qui dipende dal formato: devi assaggiare e sperimentare. quando la pasta è morbida come piace a te, la scoli, la salti in padella col condimento e la servi. questo procedimento dà un risparmio energetico non indifferente, e d'estate non ti infuoca la casa.

3) cottura in emulsione di acqua e olio. qui ci complichiamo la vita... ti chiederei gentilmente di leggere qui dove ho spiegato bene tutto il procedimento, foto comprese.

inutile dire che ci vogliono paste di ottima qualità per fare questi "giochi" ;-)
Ultima modifica di butter_fly il 30 giu 2011 13:53, modificato 1 volta in totale.


da Danix79 il 30 giu 2011 13:43


butter_fly ha scritto2) cottura a freddo. praticamente si tratta di reidratare la pasta con acqua fredda, o meglio con liquidi profumati/colorati/saporiti (brodi, succhi di verdura, bisque ecc...), insomma col liquido che preferisci. ci vuole circa 1 ora, ma anche qui dipende dal formato: devi assaggiare e sperimentare. quando la pasta è morbida come piace a te, la salti in padella col condimento e la servi. questo procedimento dà un risparmio energetico non indifferente, e d'estate non ti infuoca la casa.

3) cottura in emulsione di acqua e olio. qui ci complichiamo la vita... ti chiederei gentilmente di leggere qui dove ho spiegato bene tutto il procedimento, foto comprese.

inutile dire che ci vogliono paste di ottima qualità per fare questi "giochi" ;-)


Sicuramente le proverò, sono molto ma molto interessanti la 2 e la 3.
A proposito che marche di pasta preferite?

da butter_fly il 30 giu 2011 13:52


per me non c'è una marca preferita in assoluto, anzi devo dire che mi piace molto sperimentare e provare le varie marche. in genere comunque prendo liguori, felicetti, setaro e cocco.


da BUZZY il 30 giu 2011 15:30


@ Danix, la tecnica di cottura che indichi tu si definisce per induzione e non per infusione, io quando ho voglia la uso e devo dire che il risultato non è per niente male e se ricordo bene l'aveva proposta l'anno scorso a identità golose lo chef Filippo Gozzoli ex Park Hiatt Milano(non credo si scriva così) e nuovo chef del ristorante Arquade di Villa del Quar a Verona

da Danix79 il 30 giu 2011 15:35


no se non mi ricodo male io avevo visto Scabin utilizzarla.

da BUZZY il 30 giu 2011 15:39


Danix79 ha scrittono se non mi ricodo male io avevo visto Scabin utilizzarla.

Sicuramente non è una novità ti ho scritto come l'ho scoperta io, poi non so chi l'abbia inventata e quando

da Danix79 il 30 giu 2011 15:42


Dovrebbe essere nata in Inghilterra più di qualche secolo fà

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron